Nello Daniele, fratello dell’immenso Pino, è stato ospite stamane negli studi del programma di Rai Uno, Uno Mattina in Famiglia. L’artista, cantautore come il fratello, ha presentato il suo brano inedito “Acqua salata”, che anticipa l’uscito di un nuovo album: “Io sono nato nel centro storico di Napoli – ha raccontato – nel quartiere Decumani, lì ci sono tutti questi palazzi vicini, ogni tanto batteva un raggio di sole quando mi incamminavo verso il porto, dove lavorava anche mio padre, c’era questo alone di luce sul Golfo di Napoli, rappresenta un po’ i popoli del mare”.

Sulla festa dello scudetto del Napoli, a cui purtroppo mancherà Pino Daniele, ma anche Massimo Troisi e Maradona, Nello ha spiegato: “Nei primi due scudetti organizzavamo le feste, anche con l’ultima squadra dello scudetto del 1989, ci si riuniva. Io credo che quella di Napoli oggi sia una rivincita per tutto il popolo napoletano, si è aggrappato il calcio che è una passione come la musica, ma già è festa da qualche mese. Io qualche mese fa mi sono tatuato questo scudetto e mi hanno dato del matto, siamo un po’ superstiziosi ma c’è un’area di festa e sembra Rio De Janeiro, speriamo sia una grande festa per tutti quanti”.

NELLO DANIELE: “MOLTO COLPITO DA DACIA MARAINI”

Nello Daniele ha quindi parlato del fratello, spiegando: “Pino viveva per la musica, era sempre deciso su ciò che voleva fare da grande, dopo 40 anni studiava ancora 8 ore al giorno la chitarra. io mi chiedo ancora oggi cosa farò da grande, è importante avere fiducia sia nel presente ma anche nel futuro, nella cultura e nella musica, in tutto”. Dacia Maraini, in studio a Uno Mattina, ha aggiunto: “Io conobbi Pino durante una cosa alla radio insieme, aveva un carattere straordinario sempre disponibile, e poi colto, lui leggeva e si informava”, e Nello Daniele ha replicato: “Sono rimasto molto colpito dalle sue parole, da quello che ha raccontato, lei è una grande donna”.