Non più di uno, film di Rete 4 diretto da Berto Pelosso

Domenica 30 luglio, andrà in onda, in seconda serata su Rete 4, alle ore 23,40, la commedia italiana del 1990 intitolata Non più di uno.
Il film è diretto dal regista Berto Pelosso, assistente di numerosi grandi film maker italiani, come Michelangelo Antonioni, Elio Petri, Nanni Loy e Francesco Maselli.



Le musiche di Non più di uno hanno la firma di Manuel De Sica, figlio di Vittorio De Sica, fratello maggiore di Christian e vincitore per la migliore colonna sonora del Nastro d’argento per Al lupo al lupo, di Carlo Verdone, e del David di Donatello per Celluloide, di Carlo Lizzani.

Il protagonista di Non più di uno Piero è interpretato dal mitico attore e comico italiano Renato Pozzetto, uno dei capiscuola del cabaret lombardo e indimenticabile in coppia con Cochi Ponzoni.



Al suo fianco, nel ruolo di Roberta, l’attrice Maddalena Crippa, grande interprete di teatro di ruoli femminili tragici e classici. Completano il cast Joska Versari, Cinzia Leone e Giulia Fossà.

La trama del film Non più di uno: amore e figli, quando bisogna scegliere

Piero è un uomo di 45 anni, proprietario insieme a un caro amico di un’agenzia di viaggi, con un matrimonio fallito alle spalle e due figli ormai grandi con cui non ha un rapporto costante, anzi, che a malapena conosce.
Da 5 anni vive con Roberta, una donna di cui è molto innamorato e con cui condivide la sua vita in modo tranquillo, fino a quando la compagna non scopre di essere incinta e decide di tenere il bambino.

Piero non è affatto felice della sua decisione, alla sua età non se la sente di diventare di nuovo padre e tornare ad assumersi tutte le responsabilità che comporta avere un figlio neonato.
Così Roberta decide di lasciare Piero, nonostante l’uomo sia distrutto dalla loro separazione perché nutre per lei sentimenti molto profondi.

Mentre cerca un nuovo alloggio, il protagonista fa la conoscenza della giovane Claudia e tra i due nasce ben presto un’intesa, fino a quando Piero non scopre che Roberta ha avuto un improvviso aborto spontaneo.
Così inizia ad andarla a trovare spesso in clinica, scatenando la gelosia della nuova compagna che finisce con il lasciarlo.

La situazione diventa sempre più complicata, infatti Roberta inizia una relazione con un altro uomo e le tensioni tra lei e Piero crescono sempre di più; inoltre quest’ultimo si trova all’improvviso a doversi prendere cura di sua figlia Daria, in preda a una cocente delusione amorosa.
Piero è in preda a una completa confusione riguardo il suo stato d’animo e i suoi sentimenti e Roberta gli propone di tornare a vivere insieme