Chi è Oriana Fallaci?

Giovedi 15 giugno andrà in onda su Rai 3 “Le donne di Pasolini”, il docu-film su Pierpaolo Pasolini, grande poeta, scrittore, regista e attore, che rilegge la sua vita attraverso la storia, i racconti, le lettere e la relazione con alcune delle donne più importanti della sua vita, tra cui Oriana Fallaci.

Oriana Fallaci, classe 1929, era la giornalista italiana più conosciuta e apprezzata al mondo. Oriana Fallaci ha trascorso la sua vita con un unico obiettivo: cercare la verità in una società maschilista. È diventata nota nel suo campo per la sua schiettezza e anche per essere diventata la prima corrispondente di guerra donna nel 1967 per la guerra in Vietnam. Oriana Fallaci era nata in una famiglia antifascista, che aveva vissuto gli orrori della guerra, si era iscritta alla facoltà di medicina per seguire il consiglio dei suoi parenti ma poi abbandonò tutto per seguire il suo sogno più grande: la scrittura. Oriana Fallaci viaggiò per il mondo per vedere con i suoi occhi la realtà e poi documentarla e uno degli eventi che segnarono particolarmente la sua vita, fu l’incontro con gli astronauti della missione Apollo e con Neil Armstrong, di cui scrisse nel suo libro “Quel giorno sulla luna”.

Il rapporto tra Oriana Fallaci e Pier Paolo Pasolini

I successi della giornalista Oriana Fallaci sono innumerevoli, così come le esperienze di vita e le persone da lei conosciute. Tra le persone più importanti della sua vita ci fu indubbiamente Alexandros Panagulis, un politico greco condannato al carcere dopo aver tentato senza successo di assassinare il dittatore greco Georgios Papadopoulos nel 1968, di cui la giornalista si innamorò dopo che lui uscì dal carcere ma anche Pier Paolo Pasolini.

L’amore provato da Oriana Fallaci per Pasolini fu molto tormentato, lei scrisse moltissimo su di lui e per questo la sua figura è importante per raccontare la storia del grande poeta, lei lo descrive dettagliatamente, non come poeta ma come uomo. In una parte dei suoi scritti su Pasolini, Oriana Fallaci spiega com’era la loro relazione: “Diventammo subito amici, noi amici impossibili. Cioè io donna normale e tu uomo anormale, almeno secondo i canoni ipocriti della cosiddetta civiltà […] E io mi sentivo quasi imbarazzata a provare quel misterioso trasporto per te. Pensavo: in fondo è lo stesso che sentirsi attratta da una donna”. Quello tra Oriana Fallaci e Pasolini era un amore a senso unico con un fondo di amicizia sincera e profonda ma e lei non smise di parlarne fino al giorno della sua morte avvenuta nel 2006 a causa di un cancro ai polmoni.