PAOLA BARALE E L’ABORTO, “IN QUEL MOMENTO NON VOLEVO CHE…”

Cosa sappiamo dell’aborto avuto da Paola Barale e della sua scelta di non avere figli? Questo pomeriggio, nel primo degli oramai consueti due appuntamenti del weekend con “Verissimo”, tornerà infatti negli studi del programma condotto da Silvia Toffanin una vecchia conoscenza degli aficionados del talk show nonché delle reti Mediaset: la 56enne conduttrice televisiva, attrice nonché showgirl originaria di Fossano (Cuneo) si racconterà in studio a cuore aperto, parlando ovviamente dei suoi prossimi impegni professionali e anche delle recenti polemiche che l’hanno coinvolta per via dell’interruzione di gravidanza avuta qualche tempo fa. Ma cosa sappiamo di questa dolorosa vicenda e come mai se n’è tornato a parlare di recente?

Andiamo con ordine e riavvolgiamo il nastro della memoria: come si ricorda, Paola Barale non ha mai avuto figli dalle varie relazioni sentimentali nel corso degli anni: dopo la love story con il conduttore Marco Bellavia, ecco il matrimonio con Gianni Sperti nel 1998; la relazione con l’ex ballerino e storico opinionista di “Uomini e Donne” di Maria De Filippi si era poi conclusa col divorzio dato che nella vita della showgirl era entrato Raz Degan, con cui aveva fatto coppia fino dal 2002 al maggio del 2015, tra rotture e temporanei riavvicinamenti. Ma come mai non ha mai avuto figli? Innanzitutto va detto che si è trattato di una scelta ben precisa, che pure ha causato molte critiche alla diretta interessata: “Non avere figli è stata una scelta consapevole” aveva detto al Corriere della Sera, aggiungendo che “credo di invecchiare bene anche perché, non avendo figli, mi sento libera di testa”.

BARALE, “ABORTO? SCELTA DIFFICILE MA OGNUNA E’ LIBERA DI…”

Ad ogni modo, in passato Paola Barale era rimasta incinta ma aveva deciso di non portare avanti la gravidanza come aveva confessato nel corso di alcune interviste: “Quando decisi di interrompere la gravidanza, il ginecologo mi disse: ‘Guarda, Paola, domani te ne potresti pentire’. Ma si può avere un bambino per evitare di pentirsi di non averlo avuto?” aveva raccontato la 55enne al magazine ‘Effe’ , aggiungendo che quando vede le sue amiche con figli adolescenti “non vorrei essere al loro posto. Io che ero già tanto apprensiva con i miei cani, figuriamoci quanto mi sarei stressata”. Parole che le sono valse alcune critiche, nonostante lei abbia ammesso che da ragazzina avesse il desiderio di diventare mamma: “In effetti ho sempre amato l’idea di famiglia e i bambini mi piacevano”.

Tuttavia la scelta di interrompere la gravidanza era stata dovuta al fatto che la Barale era rimasta incinta un solo mese dopo l’inizio della sua relazione col nuovo compagno: “Non avevo nessuna garanzia che sarebbe durata. E anche se non ho nulla contro le mamme single, non era quello che volevo per me in quel momento” aveva rivelato. E, parlando di questo argomento più recentemente col magazine ‘Chi’, aveva confessato di essersi sentita dire parole aberranti e accuse di aver ucciso un figlio: “Neanche commento: questo per dire che sapevo che ci sarebbero state, ma so anche che questi sono argomenti dei quali è più scabroso non parlare” aveva detto a proposito di certe posizioni estreme e che, a suo dire, non tengono conto della libertà di ciascuna donna di decidere sul proprio corpo, senza considerare che per la Barale si è trattato comunque di una “difficile scelta” che nessuna donna fa con superficialità o a cuor leggero.