PAOLA E CHIARA SUL PALCO DEL “TIM SUMMER HITS 2023”

Ci saranno anche Paola e Chiara sul palcoscenico del “Tim Summer Hits” edizione 2023, lo show musicale che ha dato simbolicamente il via alla grande estate italiana dei concerti dal vivo e dei grandi eventi: dopo il grande successo lo scorso anno nell’edizione inaugurale, la kermesse di Piazza del Popolo a Roma (condotta da Andrea Delogu e Nek, assieme allo scanzonato trio degli Autogol con le loro spassose interviste nel backstage dello show) torna in tv per un nuovo appuntamento dei tre previsti su Rai 2 e questa volta sarà il turno di un duo musicale oramai diventato iconico e che, dopo il gran ritorno sul palcoscenico del Festival di Sanremo, sta vivendo davvero una sorta di seconda giovinezza, musicalmente parlando.

Come è noto, il duo pop milanese formato dalle sorelle Paola e Chiara Iezzi è tornato a dieci anni esatti di distanza dallo scioglimento del 2013, facendo… “Furore” sul palcoscenico del Teatro Ariston di Sanremo e poi uscendo anche con un nuovo album, una raccolta dei loro successi a coronamento di un 2023 fin qui indimenticabile per le sister del pop separata da un solo anno di età. “La nostra reunion è maturata grazie alla voglia delle persone di rivederci insieme. Ci sono voluti un bel po’ di anni (…) ma è stata proprio una delle cose più democratiche che abbiamo visto accadere negli ultimi tempi nel mondo della musica” aveva raccontato, dicendosi anche commosse dall’ondata di affetto dei fan vecchi e nuovi all’annuncio che sarebbero tornate ad esibirsi assieme. Certo, sono stati anni difficili e Paola e Chiara non hanno lesinato punzecchiature sia a quell’industria musicale che le ha accantonate (“Rifiutate da tutte le radio”) sia agli immancabili hater: “Abbiamo avuto difficoltà come tutti quando si separano, le separazioni non sono facili”.

PAOLA E CHIARA, “ABBIAMO SOFFERTO IL FATTO DI ESSERE SNOBBATE: MA ORA…”

E per questo motivo l’uscita del disco “Per sempre”, nei negozi dallo scorso 12 maggio, non è solo la classica raccolta di hit e di successi che hanno costellato i loro primi 17 anni di carriera (dal 1996 allo scioglimento temporaneo) ma è anche la volontà di riproporre alla loro fan base quelle canzoni sotto una nuova veste e in una rivisitazione tutta speciale. Non solo: a margine del disco è nata anche l’idea di un tour che si preannuncia di successo a giudicare dalle prime date e in cui, oltre a “Furore” e ai loro cavalli di battaglia, ci saranno anche due inediti. Insomma, il ritorno sulle scene non è stata una semplice operazione commerciale come accade per altri artisti ma un fatto di cuore e, perché no, anche di feeling e chimica musicale ritrovata: “Non sappiamo bene cosa è successo, abbiamo seguito un flusso di energia che ci ha portato fino a qua”.

E per questo motivo i riflettori nell’ultimo periodo si sono riaccesi prepotentemente sulle sorelle Lezzi che non solo hanno ritrovato amici vecchi e nuovi nel panorama musicale ma si sono sbottonate pure sulla loro vita sentimentale. Se da un lato ci sono le collaborazioni con colleghe del calibro di Levante ed Elodie, senza dimenticare chi come Max Pezzali ed Emma Marrone sono fan da tempo della loro musica, dall’altra c’è il senso di rivalsa “perché abbiamo sofferto il fatto di essere snobbate. Ma a distanza di tanto tempo abbiamo fatto pace con quelle cose e d’altronde la critica esiste anche un po’ per quello, ti mette alla prova e ti costringe a tirare fuori la grinta”. Sul fronte amoroso, invece, le sorelle avevano confessato qualche tempo fa a ‘Verissimo’ che se Chiara è single (“Ho avuto una relazione importante in passato che adesso è finita, ma adesso calma piatta però mi piacerebbe essere di nuovo in coppia”) invece per Paola è fidanzata “da 15 anni con un fotografo di moda. È un compagno eccezionale e la nostra è una relazione solida”.