Paolo Benvegnù ospite al Concerto del Primo Maggio

Paolo Benvegnù è tra i protagonisti del Concerto del Primo Maggio 2023, festival musicale che dal 1990 è organizzato annualmente in occasione della Festa del lavoro in piazza San Giovanni in Laterano a Roma dai tre sindacati confederati italiani: CGIL, CISL e UIL. L’evento è conosciuto anche come il Concertone per via della sua durata, avendo inizio nel pomeriggio e terminando a tarda notte. Artista poliedrico, Benvengù si è fatto conoscere ed apprezzare come cantautore e chitarrista e recentemente è tornato con un nuovo singolo dal titolo “Non esiste altro”.

Si tratta di una collaborazione con la raffinata interprete Malika Ayane che il cantautore ha raccontato così: “Non Esiste altro è un risveglio, una rinascita quotidiana, è una storia antica come il tempo. La volontà di combaciarsi degli amanti e le difficoltà del quotidiano, nell’impossibilità di trovare un proprio posto nel mondo. Per molti la Vita è Realtà, per molti una illusione. Rimangono gli istanti da trattenere e le piccole cose imprendibili, inscindibili. Come nell’Orlando furioso: tutto si insegue senza trovarsi mai”.

Chi è Paolo Benvegnù: le sue canzoni sempre di ricerca

Artista eclettico e sorprendente, Paolo Benvegnù nelle sue canzoni sperimenta sempre e non lo nasconde. “Perché sono canzoni di ricerca. E perché voglio essere preciso e chiaro. Ci tengo a dire: questo è il soggetto, sto parlando di questo. Con me nessuno lo ha fatto: a parte il mio maestro di scuola elementare, a nessuno è interessato accendere la mia curiosità, farmi scoprire la mia parte desiderante, quella che vuole conoscere, osservare, spingersi oltre il visibile, il noto, il certo. Dev’essere stato per questo che ci ho messo tanto a capire cosa volevo fare” – ha raccontato il cantautore.

Non solo, parlando della sua arte ha detto: “sono “solo” il cantante dei Paolo Benvegnù, loro dipingono la tela con tutte le varie sfumature di colore e io scelgo la cornice, un po’ come un falegname”.