Paolo Borsellino è un ritratto sincero e distinto di un grande uomo, uno dei più amati degli ultimi anni che morì per salvaguardare la sua città, la sua patria. Ne esce un film, o meglio una miniserie, con un ritmo davvero intenso e che coinvolge il cuore del pubblico impotente di fronte a scene che suscitano grande dolore nel guardarle, nel provare a viverle in prima persona. Giorgio Tirabassi è un perfetto Paolo Borsellino, negli sguardi e nell’umiltà così come nella decisione nel prendere delle scelte e nella forza dirompente dei suoi stati d’animo.
Un film che farà piangere quelli che hanno vissuto quel periodo e farà riflettere chi invece oggi pensa sia facile far parte delle forze dell’ordine, che sia facile stare dalla parte del giusto senza mai rischiare qualcosa di più. Paolo Borsellino lo vedremo stasera su Canale 5 in prima serata, clicca qui per il video del trailer. Clicca qui per seguire il film in diretta streaming su MediasetPlay.
PAOLO BORSELLINO: NEL FILM LA STORIA DEL GIUDICE ROMANZATA
Il film racconta la storia di Paolo Borsellino ma lo fa in modo molto romanzato. Infatti, molte cose differiscono dalla realtà e sono state aggiunte per rendere la storia più avvincente e adatta a un pubblico. Inoltre, sono presenti anche alcuni errori tra le riprese. Infatti, in alcune scene è possibile notare le bandiere appese ai balconi della squadra di calcio del Palermo, promossa in Serie A. Tuttavia, ciò avvenne al momento delle riprese, nel 2004, ma la serie è ambientata negli anni 90′ quando il Palermo era in Serie C!
Nel cast del film troviamo anche Elisabetta Balia nel ruolo di Emanuela Loi. La splendida attrice classe 1979 di Nuoro non ha una carriera particolarmente piena di film in cui ha recitato, ma solo condita da lavori molto significativi. A lanciarla fu nel 2002 Pietro Sanna, un collaboratore di Ermanno Olmi, che la scelse per recitare come protagonista del film La destinazione un ritratto drammatico della Sardegna sua terra d’origine che vinse anche numerosi premi.
PAOLO BORSELLINO, LA MINISERIE IN ONDA SU CANALE 5
Paolo Borsellino va in onda oggi, 17 luglio, dalle ore 21:20, dunque in prima serata, su Canale 5. Si tratta di un film che ha debuttato nell’anno 2004 e che appartiene ai generi biografico, storico e drammatico. Il film per la televisione è stato realizzato dal regista Gianluca Maria Tavarelli, il soggetto è stato scritto da Pietro Valsecchi mentre la sceneggiatura è stata curata da Giancarlo de Cataldo, Leonardo Fasoli e Mimmo Rafele. All’interno del cast del film ci sono diversi attori molto conosciuti nel panorama televisivo italiano come Giorgio Tirabassi, Ennio Fantastichini, Giulia Michelini, Elio Germano, Daniela Giordano, Andrea Tidona, Ninni Bruschetta, Elisabetta Balia, Ida Carrara e Luigi Maria Burruano. Le musiche sono state realizzate dal compositore Paolo Buonvino mentre la fotografia è stata curata da Roberto Forza.
Paolo Borsellino, la trama del film
Il giudice Paolo Borsellino è un uomo che si è posto un unico obiettivo nella vita: combattere la mafia. Borsellino non sopporta le ingiustizie e ama la sua terra, la Sicilia, sognando di poterla liberare dal giogo della mafia che la costringe a essere etichettata da tutti come una zona criminale e malfamata. Borsellino cerca sin da subito della sua carriera da giudice di riuscire a trovare i responsabili che hanno formato la nuova mafia, vale a dire quella che ha sostituito la storica mafia dei corleonesi. Lungo il suo percorso riuscirà a trovare tanti validi alleati come Giovanni Falcone, Rocco Chinnici, Giuseppe di Lello e Leonardo Guarnotta. Inoltre, le rivelazioni del pentito Tommaso Buscetta danno nuova speranza a Borsellino per poter incastrare i vertici della mafia. Ma la lotta contro Cosa Nostra è davvero difficile anche se Borsellino verrà ricordato come un eroe per tutto quello che ha fatto e diventerà un simbolo per l’Italia intera.