Pattini d’argento, come vedere il film su Rai 1 in streaming
Pattini d’argento viene raccontato in maniera simpatica da Masedomani.com: “Mi è bastato leggere il titolo per emozionarmi e tornare a sentirmi bambina. Quella che ha letto decine di volte il romanzo omonimo di Mary Mapes Dodge. Già mi immaginavo a trascorrere due ore a rivivere le vicende della famiglia Binker sui laghi ghiacciati dei Paesi Bassi. Invece no. Di quella storia che mi ricordavo tanto bene non vi è proprio traccia”. Il film è un’opera scarna, che strizza l’occhio solo a quelli che vogliono e cercano il sentimentalismo facile. Si tratta di un lavoro costruito sul nulla con attori non all’altezza e personaggi costruiti su di loro veramente molto male. Scritto in maniera non proprio lineare porta lo spettatore meno attento a perdersi e a porsi delle domande che all’origine nessuno gli aveva chiesto. Pattini d’argento va in onda su Rai 1 in prima serata. Clicca qui per seguire il film in diretta streaming su RaiPlay.
Pattini d’argento, film di Rai 1 record d’incassi
Pattini d’argento è un film russo del 2020 che ha ottenuto un gran numero di incassi a fronte di un budget di circa 500 milioni di rubli. È stato presentato per la prima volta il trailer del film il 19 giugno 2019, e uscito 2 anni dopo in Italia. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui un premio per miglior montaggio, costumi e scenografia, oltre alle varie candidature per miglior attore non protagonista a Jurij Borisov e fotografia a Igor’ Grinjakin. Una curiosità sulla pellicola cinematografica è da ricondursi alla sua distribuzione: sarebbe dovuta uscire a febbraio 2020, ma l’uscita è avvenuta a dicembre per evitare il concorso con un altro film sul pattinaggio, chiamato Lëd 2. Pattini d’argento è stato trasmesso in anteprima il 2 ottobre 2020 in apertura del Festival cinematografico internazionale di Mosca, mentre quella ufficiale è stata effettuata il 3 dicembre 2020 al Teatro Aleksandrinskij di San Pietroburgo. Il film è stato trasmesso nei cinema russi dal 10 dicembre 2020, e in Italia è stato pubblicato da Eagle Pictures a partire dal 26 maggio 2021.
Pattini d’argento, film di Rai 1 diretto Michail Loksi
Pattini d’argento è un film del 2020 di genere avventura e sentimentale, che andrà in onda su Rai 1 a partire dalle ore 21.25 di oggi, 3 gennaio.
Il film Pattini d’argento è stato diretto da Michail Loksin, prodotto da Pëtr Anurov, Leonid Veresagin, Anton Zlatopol’skij, Rafael Minasbekjan, Nikita Michalkov con la collaborazione di Grigorij Stojalov e delle case di produzione Central Partnership, KIT Film Studio, Kinoslovo, Tritė e Rossija 1.
La sceneggiatura e la scenografia del film Pattini d’argento sono state affidate rispettivamente a Roman Kantor e a Aleksandr Zagoskin, mentre la fotografia e il montaggio a Igor’ Grinjakin e Marija Lichacëva, Dmitrij Slobcov. Il film Pattini d’argento è stato prodotto in Russia per la casa di distribuzione Eagle Pictures. Tra gli attori principali del cast ci sono Fëdor Fedotov, Sof’ja Priss, Aleksej Gus’kov, Severija Janusauskaité, Kirill Zajcev, Jurij Borisov, Aleksandra Revenko, Denis Lavant, Cathy Belton.
Pattini d’argento, la trama del film
Leggiamo la trama di Pattini d’argento. In Russia nel corso del Natale 1899 Matvej, un giovane che lavorava in una prestigiosa cucina, viene cacciato dal suo luogo di lavoro, ma non si lascia abbattere. Pattinando incontra un gruppo di ladri, conosciuta come la Banda dei pattinatori. Matvej si unisce alla banda di ladri per guadagnare una somma che gli permetta di pagare le cure al padre con tubercolosi.
Il giovane una notte decide di entrare nella ricca proprietà della figlia di un ministro, dietro ad una scommessa fatta contro i ricchi.
I due però si incontrano e si frequentano segretamente, e il giovane la aiuterà a farle frequentare l’università per farle studiare chimica, andando contro al padre che vorrebbe che lei diventasse sposa del Capitano delle Guardie della città per riconquistare il suo prestigio. Col passare del tempo però la banda di borseggiatori in cui è presente anche il giovane viene smascherata e la ragazza dovrà fronteggiare gli ostacoli sorti tra lei e l’amore per Matvej.