Celine Dion ha annunciato nelle scorse ore l’annullamento del resto dei concerti in programma per il suo tour mondiale, il Courage World Tour, a causa dei suoi problemi di salute legati alla rara malattia di cui soffre l’artista canadese, leggasi la sindrome della persona rigida o SPR (in inglese Stiff person syndrome o stiff-man syndrome). Celine Dion aveva annunciato alla fine dell’anno scorso di essere malata, e nei mesi successivi era stata costretta ad annullare numerose date, fra cui quella prevista per il Lucca Summer Festival.
“Recentemente mi è stato diagnosticato un disturbo neurologico molto raro – aveva spiegato in quell’occasione l’artista attraverso un video via social che aveva fatto il giro del mondo – chiamato sindrome della persona rigida che colpisce una persona su un milione. Stiamo ancora imparando a conoscere questa rara condizione, ma almeno ora sappiamo cosa ha causato tutti gli spasmi che ho avuto”. Celine Dion, vincitrice di cinque Grammy Award e dodici World Music Award, aveva spiegato che sarebbe tornata in tour dal 26 agosto, con le date di Amsterdam, quindi Parigi, Anversa, Copenhagen, Oslo, Stockholm ed Helsinki, lasciando sperare i suoi fan, ma nella giornata di ieri è arrivata la notizia che tutti temevano, il tour è ufficialmente cancellato. La cantante ha comunicato ai suoi fan che i biglietti delle 42 date cancellate saranno rimborsati tramite i vari canali ufficiali attraverso cui sono stati acquistati. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
PERCHÉ CELINE DION HA ANNULLATO TUTTI I CONCERTI FINO AL 2024, “MI DISPIACE DELUDERVI…”
La notizia era nell’aria da tempo e ora è diventata ufficiale. A causa della “grave patologia neurologica” di cui soffre da quasi due anni, la celebre cantante Céline Dion ha deciso di annullare tutti i concerti in programma fino ad aprile 2024. Una decisione sofferta ma purtroppo necessaria, come spiegato dalla cantante attraverso i comunicati diramati dagli organizzatori: “Con un senso di tremenda delusione, si annuncia la cancellazione di tutte le date del Courage World Tour, fino al 2024”. Celine Dion deve concentrarsi unicamente sulla sua salute e così la musica dovrà aspettare.
L’artista aveva già eseguito cinquantadue tappe del tour prima dell’arrivo del Covid, poi quanto tutto sembrava poter tornare alla normalità, la malattia l’ha stoppata. “Mentre il mondo è emerso dalla pandemia, Céline sta continuando le cure – si legge nel comunicato – le sue attuali condizioni di salute non le consentono però di portare a termine il tour”.
Celine Dion, il messaggio straziante dedicato ai fan: “Adesso devo recuperare le forze, tornerò solo quando sarò pronta”
“La patologia di cui soffre Dion attacca il sistema nervoso centrale, provoca spasmi muscolari e rigidità. Sembrava fosse in via di recupero ma evidentemente le sue condizioni non sono ancora tali da consentirle di affrontare il tour“, il resoconto chiaro e comprensibile dell’entourage dell’artista.
I fan, ovviamente, sono delusi e preoccupati per le condizioni di salute di Celine Dion, che avrebbe dovuto calcare i palchi di svariati paesi europei, tra cui Finlandia, Olanda, Gran Bretagna, Germania, e Ungheria. “Mi dispiace tanto deludervi ancora una volta, sto lavorando sodo per ricostruire le mie forze, ma è meglio cancellare tutto fin quando non sarò davvero pronta per tornare sul palco”, le parole dell’artista diffuse nelle scorse ore sui propri canali sociali.