Chi è Piera, la madre di Eleonora Abbagnato? Che rapporto hanno le due?

Piera è la mamma della ballerina, attrice ed étoile Eleonora Abbagnato, è grazie a lei se Eleonora ha iniziato il suo percorso all’interno del mondo della danza, al Corriere della Sera Eleonora aveva raccontato: “Mamma aveva un negozio d’abbigliamento a Palermo e non avendo dove lasciarmi, al piano di sopra c’era la scuola di danza di Marisa Benassai, mi lasciava lì. A 4 anni ero già attaccata alla sbarra”.

Piera è sempre stata un punto di riferimento per Eleonora, per anni hanno vissuto insieme in una grande e calorosa famiglia siciliana e sono sempre rimaste legate anche quando Eleonora ha iniziato a intraprendere i suoi percorsi lavorativi all’interno del mondo dello spettacolo e della danza. Piera però qualche anno fa ha scoperto di avere una gravissima malattia, la leucemia, e questo ha portato Eleonora a stare più vicina alla madre ma anche a spostare o annullare diversi eventi lavorativi in particolar modo all’estero; a Verissimo la ballerina aveva raccontato: “Lascio l’Opéra di Parigi perché mia mamma è malata. Le sono sempre stata accanto, ci sentiamo spesso al telefono, ma ora rientrando in Italia spero di riuscire a starle vicino e di essere forte. I ruoli cambiano”.

La malattia di Piera e il grande gesto della figlia Eleonora Abbagnato

In merito alla madre Piera e alla sua malattia, Eleonora Abbagnato aveva dichiarato a Verissimo “Quando hai un sogno, una mamma forte ti dà la voglia di metterci tutta te stessa. Io ho lasciato la mia famiglia a dieci anni e tutto mi dicevano che l’Opéra era inarrivabile. La mamma mi sosteneva da lontano, sempre. Mi diceva di non mollare e che, se mi sentivo triste, dovevo tornare a Palermo. Ha tenuto la famiglia solida. Adesso ha questa malattia brutta”.

Nonostante abbia lasciato Parigi, Eleonora non ha lasciato la danza, sia perché sarebbe troppo drastico sia perché probabilmente la madre ne sarebbe molto dispiaciuta. Quando Eleonora andò via di casa era molto piccola e la madre Piera non si oppose, scelse di restarle accanto anche da lontano e lasciare che la figlia inseguisse il suo sogno; in merito Eleonora aveva dichiarato a Verissimo: “Quando sono andata via dall’Italia avevo solo 10 anni. Se mia figlia mi dicesse che vuole andare via a dieci anni, io non la lascerei andare! I figli ti danno forza, ti fanno pensare ad altro”. Eleonora deve molto alla madre e glie lo ha dimostrato per anni e continua a farlo rimanendole vicina ma allo stesso tempo senza abbandonare il suo grande amore: la danza.