Tanti gli omaggi nei confronti di Pino Daniele nel giorno del quinto anniversario della sua morte. A celebrare il cantante napoletano anche Emma Marrone, che ha pubblicato una foto che la ritrae nell’atto di abbracciare il grande interprete e a commento dello scatto la scritta “Pino” accompagnata da un cuore. Anche Dodi Battaglia, storico chitarrista dei Pooh, ha voluto dire la sua su Facebook in questo giorno di commemorazione e commozione per tutti coloro che hanno amato la voce e il genio di Pino Daniele: “Ciao a tutti, nel mondo della musica si è tutti amici, ma certe assenze fanno più dolore. Come quella di Pino Daniele. Nel 1991 Pino scrisse una canzone in cui, come già aveva fatto Valerio tre anni prima, trattò il tema dell’immigrazione e della discriminazione: “‘O scarrafone”. In tale brano il protagonista, una brava persona emigrata al nord per guadagnarsi da vivere, viene così descritta. “Ho scoperto che Pasquale/forse è nato a Cefalù/ si è sposato a Novedrate/ è un bravo elettricista/ fuma poco e ascolta i Pooh…”. Un piccolo omaggio che un importante rappresentante di Napoli ci regalò”. (agg. di Dario D’Angelo)

PINO DANIELE, L’OMAGGIO MUSICALE DI STASH

Tantissimi gli omaggi sui social network per ricordare Pino Daniele, scomparso improvvisamente cinque anni fa. Non poteva mancare il messaggio del Napoli calcio: «Noi che ci emozioniamo ancora davanti al mare. Ciao Pino», il testo che accompagna una foto che ritrae il fratello Nello Daniele e il presidente del club Aurelio de Laurentiis. Uno dei post più commoventi è quello pubblicato da Stash dei The Kolors su Instagram: il cantante ha condiviso un video in cui si esibisce in Napul’è, una delle canzoni più celebri di Pino Daniele. Ecco il commento dell’artista partenopeo. «Uno degli uomini che ha portato in alto il nome della nostra città… Uno degli uomini che inconsapevolmente mi ha insegnato a suonare… Ciao Pino! Ovunque tu sia… grazie per averci regalato tutto questo!». (Aggiornamento di Massimo Balsamo)

 

Pino Daniele, 5 anni dalla morte: omaggi sui social

Sara Daniele ha ricordato il padre Pino Daniele nel quinto anniversario della sua morte. Sono trascorsi cinque anni da quel 4 gennaio 2016 che ha portato via a tutti noi uno dei cantautori più importanti della storia della musica italiana. La musica di Pino Daniele oggi più che mai suona per le strade di Napoli e non solo. Tutti ricordo il grande Pino e non si contano le frasi o le manifestazioni a lui legate. Le parole di Sara hanno sicuramente colpito l’attenzione di tutti i fan del cantautore napoletano, che in massa hanno voluto mandare un messaggio di affetto alla giovane. “Tutti noi lo pensiamo, ma tu un po’ di più” scrive un follower a cui segue il commento di un altro che scrive: “tuo padre è stato la colonna sonora della mia vita. Lo amo immensamente”. Parole che oggi assumono un significato davvero importante, in un giorno così triste, anche se Pino Daniele ancora oggi c’è. Impossibile parlare al passato parlando di un genio, di un’artista come è Pino Daniele! (aggiornamento di Emanuele Ambrosio)

La figlia Sara ricorda Pino Daniele: “Ti assomiglio sempre di più”

Sono trascorsi 5 anni dalla morte di Pino Daniele. Il cantante napoletano se ne andò la notte del 4 gennaio 2015, stroncato da un infarto che lo colpì nella sua casa toscana di Orbetello. La folle corsa per arrivare in ospedale a Roma, i tentativi disperati di rianimazione e la dichiarazione del decesso a causa del decadimento della funzione cardiaco. Seguiranno dispute tra l’ex moglie del cantante, Fabiola Sciabbarrasi, e l’allora compagna Amanda Bonini, sulla necessità di trasferire l’interprete ad una più vicina struttura sanitaria a Grosseto. Ma oggi, nel giorno del quinto anniversario dalla scomparsa di questo artista geniale capace di mescolare nella sua musica generi differenti fino a farne il suo tratto distintivo, vincono sulle polemiche, sui “se” e i “ma”, il dolore, il ricordo e la commozione per un uomo capace di sopravvivere alla sua esistenza terrena grazie alla traccia che è stato in grado di lasciare con la propria arte.

PINO DANIELE, I MESSAGGI DELLA FIGLIA SARA E DELL’EX MOGLIE FABIOLA SCIABBARRASI

Ma chi può soffrire per la perdita di Pino Daniele se non la figlia Sara, la bambina che tutta Italia ha avuto l’impressione di conoscere grazie all’omonimo brano? Proprio la figlia di Pino Daniele ha voluto lasciare su Instagram un ricordo del padre a commento di una foto che la vede bambina accanto a lui mentre questi suona la chitarra. Queste le sue parole: “Ti penso tutti i giorni, ma oggi un po’ di più. Il dolore piano piano si sta trasformando in forza, con la consapevolezza che ogni giorno che passa assomiglio sempre di più a te”. Anche la mamma di Sara, appunto Fabiola Sciabbarrasi, ha voluto dedicare un pensiero al suo ex marito: “Tutto passa ma niente va via del tutto.. “Non piangere perché è finito, sorridi perché è successo.” ❤️ 4.01.2015 ~ 4.01.2020 #restalamoreintorno”.