Gianfranco Fini a dieci giorni dal discorso di bastia Umbria torna a rivolgersi agli italiani. Lo farà con un videomessaggio che sarà messo online sul sito ufficiale di Futuro e Libertà. C’è attesa per sapere cosa dirà il presidente della Camera.
Farà probabilmente riferimento ala decisione dei suoi ministri di lasciare il governo, tornando sulle questioni politiche e di partito. Il vidoe, secodno quanto dicono esponenti di Fli, durerà circa venti minuti e sarà messo online su futuroelibertà.com nello spazio dedicato al «Manifesto per l’Italia» lanciato nel corso della convention umbra.
Intanto oggi è intervenuto Umberto Bossi. «Berlusconi andrà avanti», ha detto, che non manca però di far sapere al premier che la soluzione migliore per uscire dalla crisi politica che attanaglia la maggioranza da mesi è quella del voto anticipato. Con le elezioni anticipate, secondo il Senatur, infatti, «ci pensa il popolo a raddrizzare il governo».
Conversando con i giornalisti a Montecitorio, il leader della Lega si è mostrato fiducioso sul voto del 14 dicembre, alla Camera e al Senato. Quel giorno è stato ribattezzato ormai da tutti come il "giorno della verità". Al voto si aggiungerà infatti anche la sentenza della Corte costituzionale sul legittimo impedimento per il premier.