L’Idv attacca duramente il servizio del Tg1 per un servizio mandato in onda con immagini fuorvianti. Il Tg1 ammette l’errore.

Duro affondo ndell’Idv al Tg1 diretto da Augusto MInzolini, reo di aver “taroccato” il servizio di mercoledì, nell’edizione delle 20, sui disordini al Senato tra gli studenti che provavano ad entrare e le forze dell’ordine. «Il servizio sulla manifestazione degli studenti è stato falsificato. Il Tg1 ha inserito immagini a effetto degli incidenti dello scorso luglio tra gli aquilani che cercavano di protestare sotto Palazzo Grazioli e le forze dell’ordine», ha dichiarato Pancho Pardi, membro dell’Italia dei Valori in commissione di Vigilanza. «Anche con le migliori intenzioni – ha aggiunto – è difficile sottrarsi al sospetto che le immagini più cruente siano state inserite nel servizio per criminalizzare, agli occhi dell’opinione pubblica, il movimento degli universitari e dei ricercatori che sta protestando contro la pessima riforma della Gelmini utilizzando i filmati degli aquilani picchiati sotto Palazzo Grazioli».



CLICCA >> QUI SOTTO PER CONTINUARE A LEGGERE L’ARTICOLO

 E ancora: «Dopo la manipolazione del servizio di mercoledì però, i vertici della Rai hanno un solo dovere, sostituire Minzolini con un giornalista vero, che non travisi i fatti». Nonostante i toni, dal Tg1 è arrivata prontamente la replica con le scuse allegate: «Mercoledì sera nell’edizione delle 20, all’interno del servizio sulla manifestazione degli studenti a Roma, a partire dall’assalto in mattinata al Senato è stata mandata in onda erroneamente una sequenza di immagini della durata di alcuni secondi, relativa ad una precedente manifestazione di giovani aquilani nella capitale», afferma una nota della segretaria di redazione. «Nello scusarci con gli interessati e con i telespettatori – conclude – mettiamo in evidenza, tuttavia, che si è trattato di un errore tecnico e non certo di una scelta editoriale, anche perché le immagini che precedevano e seguivano la sequenza contestata erano di per sé assai eloquenti».



Leggi anche

Mille bare in piazza, Bombardieri (Uil): morti lavoro inaccettabili