DIRETTA CAMERA – DISCUSSIONE SULLA MOZIONE DI SFIDUCIA AL GOVERNO BERLUSCONI – La prima giornata del “B-day” si avvia alla conclusione. La discussione si è infatti aperta nelle due camere, a cominciare dall’intervento di Silvio Berlusconi di questa mattina al Senato, ma il momento della verità sarà domattina, quando si passerà dalle parole ai fatti, e ai voti.



Regna ancora molta incertezza anche se si vocifera di una maggioranza che potrebbe contare su un vantaggio minimo, pari a un paio di voti. Ma sono ancora sette i deputati di cui non si conosce la volontà.

L’elenco è conosciuto: l’ex Idv, Domenico Scilipoti, l’ex Api Massimo Calearo, l’ex Pdl Paolo Guzzanti. Dopo gli ex rimane il dubbio sulle colombe finiane: Silvano Moffa, Maria Grazia Siliquini, Catia Polidori e Giuseppe Consolo. Ma le trattative tra i futuristi potrebbero continuare fino a tarda notte.



Il fronte della sfiducia, secondo i calcoli di questi minuti, arriverebbe a 309 voti (ccontando però anche le tre deputate che a causa della gravidanza non dovrebbero riuscire a essere presenti) contro i 311 fovarevoli al governo. Le astensioni, che giovano comunque alla maggioranza, dovrebbero essere tre.

Sulle trattative interne a Fli si parla di un possibile compromesso dell’ultimo secondo tra falchi e colombe: un documento nel quale si chiede a Silvio Berlusconi di dimettersi senza arrivare al voto alla Camera dopo aver incassato la fiducia al Senato anche grazie all’astensione di Fl.



 

 

 

 Servizio fornito dalla Camera dei Deputati

   

Risorsa non disponibile