Duro attacco del leader Idv Antonio Di Pietro alla volta di Silvio Berlusconi. Durante gli interventi prima del voto di fiducia ala Camera, Di Pietro si è così rivolto al presidente del consiglio: “Finalmente, signor presidente del Consiglio, il suo impero di cartapesta è finito. Ora può consegnarsi alla magistratura come un Noriega qualsiasi”.
Berlusconi si è infuriato e ha abbandonato l’aula seguito da diversi deputati del Pdl. Di Pietro ha continuato, dicendo: “Scappi pure, vada alle Bahamas”. In seguito, nel corso del suo intervento, Di Pietro lo ha definito “il fuggiasco Berlusconi”. Quindi ha continuato il suo intervento: “Ogni giorno vi sono persone di ogni categoria sociale che protestano e non ne possono più di essere presi in giro da lei e dal suo governo. Fuori di qui addirittura i poliziotti hanno protestato, perché stanchi di pagarsi la benzina per correre appresso ai delinquenti. Fuori di qui ci sono migliaia di studenti e docenti, che non sono delinquenti per il solo fatto che protestano, ma sono giovani disperati a cui avete tolto pure il futuro”.
Di Pietro ha detto ancora: “Fuori di qui ci sono i lavoratori senza contratto, ricattati dai tanti Marchionni strozzini di turno. Fuori di qui ci sono i precari senza futuro di ogni categoria, fuori di qui non c’è quel paese delle meraviglie che descrivete, ci sono i giovani e i meno giovani che hanno perso il lavoro o non l’hanno mai avuto. Fuori di qui ci sono i cittadini dell’Aquila, terremotati due volte prima dal destino poi dalle sue frottole. Fuori di qui ci sono tante persone bisognose a cui avete tolto la solidarietà e ogni speranza. Voi avete ridotto l’Italia a un paese delle banane. Fuori di qui, prima se ne va meglio è”.