Bruno Vespa e Berlusconi insieme, alla presentazione del libro Donne di cuori scritto dal conduttore di Porta a Porta. Vespa è preoccupato. Da poco la Commissione parlamentare di vigilanza Rai ha emanato una norma che stabilisce la sospensione dei programmi di approfondimento politico come Ballarò, Porta a Porta ed Anno Zero per tutto il mese precedente le elezioni. Allora, ecco che Vespa coglie l’occasione per chiedere il parere di Belusconi.



«Io non conoscevo questa decisione – risponde in prima battuta il presidente del Consiglio Berlusconi – l’ho conosciuta ieri sera, è una decisione del Parlamento. Credo che sui deputati – continua Berlusconi – abbia pesato il fatto che, queste trasmissioni pollaio, così vengono definite in Europa, che mettono in scena solo delle risse tra i partiti che si contrappongono, abbiano contribuito ad abbassare l’apprezzamento dei cittadini nella classe politica».



«Guardando gli ultimi sondaggi – spiega Berlusconi, riferendosi alla perdita di gradimento della classe politica, causata dalle trasmissioni pollaio – è al 12 per cento». Secondo Berlusconi «guardando queste trasmissioni vien da chiedersi: siamo nelle mani di costoro?». In ogni caso, per il premier, al di là delle opinioni personali, c’è ben poco da fare: «si tratta di una decisione del Parlamento – afferma Berlusconi – e non si può essere democratici solo quando fa comodo». Bruno Vespa è risentito: «Chiramente – si affretta a sottolineare Berlsuconi – non mi riferisco a trasmissioni come Porta a Porta».



«Ma lei è d’accordo o no?», chiede Bruno Vespa ad un Berlusconi che glissa. Pausa, attimi di imbarazzo. «Non lo so. Guardi francamente non ho un giudizio» è la prima risposta di Berlusconi. Ci ripensa. «Tenga presente che non sono solo le trasmissioni condotte da conduttori di sinistra ad essere sospese», dice Berlusconi riferendosi ad Annozero e Ballarò. «In Rai, finalmente, ci sono anche conduttori non di sinistra, c’è una trasmissione del dottor Paragone ed una del dottor Belpietro che dovrebbe iniziare proprio in questi giorni».

PER CONTINUARE A LEGGERE L’ARTICOLO

CON IL VIDEO DI YOUTUBE

DI BERLUSCONI E VESPA  SULLE TRASMISSIONI “POLLARIO”,

CLICCA SUL SIMBOLO >>

QUI SOTTO

 Dunque, il verdetto: «si eliminano le une e le altre e si eliminano le trasmissioni politiche con delle tribune. Non mi sembra una decisione politica che desti scandalo o di cui doversi preoccupare», conclude Berlusconi. Bruno Vespa, tuttavia, non rimane tanto convinto.

 

 

PER CONTINUARE A LEGGERE L’ARTICOLO 

CON IL VIDEO DI YOUTUBE

DI BERLUSCONI E VESPA  SULLE TRASMISSIONI “POLLAIO”,

CLICCA SUL SIMBOLO >> QUI SOTTO

 

GUARDA IL VIDEO