DIRETTA SENATO – FIDUCIA AL GOVERNO BERLUSCONI: Fra pochi minuti il Presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, prenderà la parola al Senato per le repliche agli interventi che hanno seguito il suo discorso di questa mattina.

Il governo, dopo aver incassato ieri la fiducia alla Camera, è infatti oggi alla prova del Senato. I 342 voti che il suo governo ha ottenuto hanno dimostrato che i finiani sono indispensabili per la tenuta del governo.



L’intervento di Giuseppe Ciarrapico (Pdl) ha scaldato gli animi dell’opposizione che ha chiesto al premier di dissociarsi. Ciarrapico ha infatti dato dei “rinnegati” ai finiani e gli ha chiesto se hanno già ordinato le kippah per il loro nuovo partito, aggiungendo “chi ha tradito una volta, tradisce sempre. Torneranno nell’ombra”.



L’intervento di Berlusconi, invece, ha ricalcato il discorso di ieri. «La maggioranza è più forte – ha però aggiunto il Cavaliere -. Questo è il vero dato emerso dal voto di ieri, non certo confusi calcoli di aritmetica parlamentare che non appassionano me e certo non appassionano gli italiani». Il governo è in grado di «completare la legislatura».

«La riforma della giustizia – ha continuato – resta una delle nostre priorità. In ottemperanza del programma di governo, vogliamo intervenire sulla struttura del Csm con una riforma costituzionale».

Riforma del Csm, separazione delle carriere e scudo, per la tutela delle alte cariche dello Stato.



Il Cavaliere ha poi ripreso il discorso di ieri nella parte relativa alle grandi opere infrastrutturali, che ieri l’opposizione aveva accolto con applausi ironici soprattutto quando si è parlato dell’autostrada Salerno-Reggio Calabria e del famoso Ponte sullo stretto di Messina.

«Tante volte – ha concluso Berlusconi – verrebbe veramente la voglia di dire lasciamo agli altri questo sacrificio. Ma noi vogliamo continuare a governare sempre meglio nell’interesse del Paese. Abbiamo il bisogno in questo momento di dare l’idea di uno Stato che è governato. Lo dico convinto che non ci siano le condizioni di un’alternativa al nostro esecutivo, nel rispetto della volontà popolare. Ritengo che si abbia il dovere di governare, anche se non è facile, non è semplice, e tante volte verrebbe veramente la voglia di dire lasciamo agli altri questo sacrificio».

 

 DIRETTA SENATO – CLICCA QUESTO LINK 

Leggi il testo integrale dell’intervento del Presidente del Consiglio di questa mattina al Senato

Leggi il testo integrale dell’intervento del Presidente del Consiglio di ieri alla Camera
 

 

Qui sotto la diretta alla Camera dei Deputati

Camera – Segui la diretta tv

 

 Servizio fornito dalla Camera dei Deputati