L’eurodeputato Mario Borghezio, paragonando l’atteggiamento degli alluvionati veneti con quello dei terremotati dell’Aquila, ha definito l’Abruzzo un «peso morto».

Il leghista Mario Borghezio, come è nel suo stile, si scaglia contro il sud del Paese rivendicando la superiorità della razza padana. L’occasione è data dall’intervista ai microfoni di KlausCondicio. Dove, dopo aver sottolineto l’atteggiamento dei veneti, che colpiti dall’alluvione non sono stati ad aspettare l’intervento dello Stato, ma si sono rimboccati le maniche, riferendosi all’Abruzzo ha dichiarato: «Questa parte del Paese non cambia mai, è un peso morto per noi come tutto il Sud. C’è bisogno di uno scatto di dignità degli abruzzesi. È sano realismo padano».



Secondo Borghezio, poi, si è assistito per mesi, da parte degli abruzzesi a «lamentele e sceneggiate», ad «una riedizione rivista e corretta dell’Irpinia: prevale sempre l’attesa degli aiuti, non ci sono importanti iniziative autonome di ripresa. Si attende sempre che arrivi qualcosa dall’alto, nonostante dall’alto arrivi molto». In conclusione, l’esponente del Carroccio si domanda «quale sarebbe stata la reazione degli abruzzesi nei confronti di un comportamento”risparmioso” da parte dello Stato, con l’invio di aiuti a gocce come è per i veneti; questo fa solo aumentare il senso di disaffezione dei veneti verso lo Stato centralista, credo che siamo ormai giunti ad un punto di rottura».



In ogni caso, la frase incriminata che ha scatenato non poche polemiche, è stata smentita da Borghezio che, all’AdnKronos, ha dichiarato: «Non mi sognerei mai di dire che l’Abruzzo e i terremotati abruzzesi sono un peso morto per il Paese. Il mio disappunto è, semmai, per l’ennesima conferma dell’atteggiamento che le amministrazioni, più ancora che le popolazioni, del meridione, mettono in campo di fronte ai problemi, alle emergenze ed alle catastrofi».

CLICCA >> QUI SOTTO PER IL VIDEO DI YOUTUBE CON L’INTERVISTA A BORGHEZIO 

GUARDA IL VIDEO