Diretta streaming: oggi 22 gennaio 2011 Veltroni con i Modem al Lingotto. Ore 10.30 – L’incontro del lingotto sarà trasmesso in diretta streaming sul nuovo sito del Movimento dei veltroniani: “Fuori dal Novecento. Giusta, aperta, forte, viva, l’Italia”. Questo è il titolo della convention che si tiene oggi nella sala gialla del Lingotto. L’area creata da Veltroni, Beppe Fioroni e Paolo Gentiloni con il documento dei “75” si ritrova oggi per proporre al paese un’alternativa credibile. Walter Veltroni vuole proporre 5 punti di programma vincolanti. Intanto continua l’iniziativa di Pier Luigi Bersani per presentare una piattaforma al Paese. Oggi sarà chiaro se queste due strade possono stare insieme oppure si creerà una frattura nel centrosinistra.
 
Tra i punti che verranno toccati oggi anche le primarie. Il segretario non nasconde la sua volontà di aggiustare il meccanismo, mentre il Movimento democratico intende istituzionalizzarlo per legge. Non passeranno sotto silenzio le parole pronunciate ieri da Bersani alle “Invasioni barbariche” su La7: “Se si va al voto vinciamo alla grande. Ho l’esperienza giusta per candidarmi a premier. Ma chi mi conosce sa che non metto i miei interessi davanti a quelli generali. Se c’è qualcuno che ha più possibilità di me è scontato che mi faccia da parte”. Ma questo qualcuno, precisa Bersani, non è Nichi Vendola.
Nell’ex stabilimento Fiat ci saranno anche Enrico Letta, Franceschini, i rottamatori con Civati. A guidare la scaletta sarà Jean Leonard Touadi, unico deputato di colore del Pd.
Dopo Veltroni parleranno Gentiloni, Chiamparino, Civati, Salvati e Soru. Prenderanno la parola anche Gary Hart e Anthony Giddens. A chiudere la convention Fioroni. È attesa anche la presenza di Piero Fassino, candidato alle primarie per il sindaco della città. Raffaele Cantone, magistrato anti-camorra, leggerà un messaggio sulla legalità.
 



 

 

Leggi anche

Rosi Bindi: "Salvini era ed è tuttora filoputiniano"Mille bare in piazza, Bombardieri (Uil): morti lavoro inaccettabili