DIRETTA – IL VOTO DI SFIDUCIA SUL MINISTRO BONDI – Oggi, alle ore 16, si voterà la sfiducia al ministro per i beni culturali, Sandro Bondi. La mozione era stata presentata dall’opposizione dopo i crolli a Pompei.
Nel centrodestra prevale l’ottimismo. Le assenze di molti deputati impegnati a Strasburgo dovrebbero infatti provocare la bocciatura. Non si spiega altrimenti il rifiuto di Lega e Pdl al rinvio del voto e la volontà dei due partiti di una “prova di forza”.
«Lo sanno anche i bambini dell’asilo che Bondi avrà la maggioranza», ha dichiarato il leader dell’Udc Casini, che, come tutto il Terzo Polo, voterà la sfiducia. «La maggioranza terrà – afferma il ministro Frattini – e il gruppo dei responsabili aumenterà perchè si è capito che i tentativi di spallata non hanno funzionato e la stabilità dell’Italia è talmente importante che non si può minacciare ogni giorno un equilibrio tra elezioni e turbolenza».
La maggioranza, parallelamente, torna a chiedere a gran voce le dimissioni di Gianfranco Fini dall’incarico di Presidente della Camera. «Mi pare che si debba dimettere», ha dichiarato il segretario federale della Lega Nord, Umberto Bossi.
Risorsa non disponibile