Il ministro della Semplificazione Roberto Calderoli parlando con Sky Tg 24, ha dichiarato che la Lega è pronta a incontrare il capo dello Stato. “Si deve porre il problema della maggioranza oltre che alla Camera e al Senato anche nelle commissioni, questo è il primo punto da correggere” ha detto l’esponente della Lega parlando in merito ai rilievi posti sul decreto per il federalismo municipale.
“Noi – ha detto – abbiamo sempre tenuto in grande considerazione il presidente della Repubblica e periodicamente, con Bossi, andiamo ad aggiornarlo sul cammino della riforma”. Per Calderoli l’obbiettivo del federalismo è prioritario alle elezioni, ma se non si riequilibrai la maggioranza oltre che a camera e senato anche nelle commissioni “allora è meglio staccare la spina”.
Nello specifico, il ministro si è così espresso: "È evidente che alcune difficoltà nelle commissioni parlamentari debbono essere risolte: se si è in condizione di poterlo fare siamo della partita, se siamo di fronte a un’oggettiva impossibilità tanto meglio staccare la spina". Non sarà domani comunquee l’incontro dei legisti con Giorgio Napolitano. Le parole di Calderoli suonano comunque come una minaccia di elezioni anticipate.