Il ministro della Semplificazione Roberto Calderoli parlando con Sky Tg 24, ha dichiarato che la Lega è pronta a incontrare il capo dello Stato. “Si deve porre il problema della maggioranza oltre che alla Camera e al Senato anche nelle commissioni, questo è il primo punto da correggere” ha detto l’esponente della Lega parlando in merito ai rilievi posti sul decreto per il federalismo municipale.



“Noi – ha detto – abbiamo sempre tenuto in grande considerazione il presidente della Repubblica e periodicamente, con Bossi, andiamo ad aggiornarlo sul cammino della riforma”. Per Calderoli l’obbiettivo del federalismo è prioritario alle elezioni, ma se non si riequilibrai la maggioranza oltre che a camera e senato anche nelle commissioni “allora è meglio staccare la spina”.



Nello specifico, il ministro si è così espresso: "È evidente che alcune difficoltà nelle commissioni parlamentari debbono essere risolte: se si è in condizione di poterlo fare siamo della partita, se siamo di fronte a un’oggettiva impossibilità tanto meglio staccare la spina". Non sarà domani comunquee l’incontro dei legisti con Giorgio Napolitano. Le parole di Calderoli suonano comunque come una minaccia di elezioni anticipate.

Leggi anche

Mille bare in piazza, Bombardieri (Uil): morti lavoro inaccettabiliFEDERALISMO/ Video, passa la fiducia, anche Berlusconi con il fazzoletto verdeFEDERALISMO/ Chiamparino: bene la proposta Pdl. Non escludo alleanze Pd-LegaFEDERALISMO/ Antonini: il Pd sbaglia, vi spiego perchè non penalizziamo le città