Secondo una indagine pubblicata dal Corriere della sera, le opinioni degli elettori possono cambiare anche in pochi secondi se una notizia viene riportata con clamore dei media. L’esempio dei Rom, dell’immigrazione e della clandestinità è significativo in questo senso. Secondo Roberto Weber dell’istituto Ixè, televisione e internet influiscono sulle opinioni degli elettori. La questione immigrazione ad esempio vale qualche decina di punti percentuali, dice invece il sondaggista Piepoli. Ecco perché la Lega negli ultimi giorni ha guadagnato tanti consensi, dopo l’esplosione del caso Tor Sapienza, tanto da diventare oggi un partito nazionale. La situazione di crisi e incertezza pesa poi sul 15% degli italiani, dicono, tanto che finiscono per sentirsi degli esclusi e il tema immigrazione diventa per loro automaticamente il più sensibile.



Leggi anche

Ghisleri (Euromedia) "Sardegna? Ha vinto Todde, non Pd-M5s"/ "Ora il centrodestra rischia in Abruzzo"VISTA DAL SONDAGGISTA/ In Sardegna non ha vinto il campo largo ma la Todde, il voto disgiunto non ha influito