Differenza di quattro punti percentuali, secondo gli ultimi sondaggi elettorali e politici, tra il Partito Democratico, che risulta in testa alle intenzioni di voto degli italiani, e il Movimento 5 Stelle che si ferma al secondo posto. Secondo i dati della rilevazione effettuata lo scorso 7-8 gennaio da EMG Acqua per La7 Srl il Pd è il primo partito con il 31.4% delle preferenze raccolte tra gli elettori intervistati mentre il M5s si ferma al secondo posto con il 27.5% delle intenzioni di voto. Pd e M5s si contendono dunque i voti degli italiani che hanno ipotizzato, in questi ultimi sondaggi elettorali e politici, di andare al voto ora per le elezioni politiche. A distanza dai primi due partiti si piazza poi la Lega Nord che raccoglie il 13.4% delle preferenze di voto degli elettori, seguita da Forza Italia con il 12.1%. Più basse sono le percentuali di consensi raccolte dagli altri pariti: Fratelli d’Italia – An arriva al 4.8%, Ncd + Udc (Ap) al 3.5%, Sinistra Italiana al 3.0%. Infine il restante 4.3% va ad altri partiti e il 2.0% finisce in schede bianche.



Gli ultimi sondaggi elettorali e politici hanno anche messo a confronto il governo Renzi con l’attuale guidato da Gentiloni per capire quale sia il gradimento degli elettori. Matteo Renzi si è dimesso lo scorso dicembre dopo l’esito negativo del voto al referendum costituzionale. Al suo posto è subentrato Paolo Gentiloni che ha formato un nuovo Esecutivo. Ma qual è il giudizio degli italiani? In base ai sondaggi elettorali e politici realizzati da Ipsos lo scorso 12 dicembre 2016 il governo Renzi è stato bocciato dagli elettori. L’indice di gradimento nei confronti dell’ex premier è in realtà positivo, 37%, ma l’operato dell’intero governo degli ultimi due anni e mezzo è sostanzialmente bocciato. Per il 35% degli elettori intervistati infatti i voti per Renzi sono positivi (in una scala da 6 a 10) mentre per la maggioranza, il 59%, degli italiani il giudizio è negativo: secondo questi sondaggi elettorali e politici gli elettori hanno risposto per la maggior parte negativamente attribuendo all’Esecutivo guidato dall’ex premier una scala di valori tra l’1 e il 5.



Non solo intenzioni di voto negli ultimi sondaggi elettorali e politici effettuati dagli istituti di ricerca. Sono state prese in considerazione infatti anche altre questioni oltre alle preferenze degli italiani in caso di elezioni politiche. La rilevazione effettuata dal 20 al 22 dicembre scorso da DEMOPOLIS – Istituto di ricerche per LA7 – Programma Otto e Mezzo, anche se il sondaggio è stato diffuso pure dai quotidiani locali del Gruppo l’Espresso (Il Tirreno, Messaggero Veneto, ecc.) e dall’agenzia di stampa AGI, ha chiesto agli elettori di stilare una classifica degli eventi accaduti nel nostro paese nel 2016. A colpire di più gli italiani è stato il terremoto nel Centro Italia: ha risposto così infatti, in questi ultimi sondaggi elettorali e politici l’83% degli elettori intervistati. A seguire, per il 67%, il perdurare della crisi economica ed occupazionale e l’incremento degli sbarchi di migranti in Italia per il 64%. Gli italiani sono stati colpiti anche dal caso di Giulio Regeni in Egitto: ha dato questa risposta il 45% degli intervistati. Infine per il 40% degli italiani l’evento più significativo dello scorso anno sono stati i successi italiani alle Olimpiadi di Rio de Janeiro che si sono svolte in agosto 2016.

Leggi anche

VISTA DAL SONDAGGISTA/ In Sardegna non ha vinto il campo largo ma la Todde, il voto disgiunto non ha influito