Secondo gli ultimi sondaggi elettorali e politici il Centrodestra starebbe aumentando i consensi tra gli italiani. I risultati delle ultime rilevazioni sulle intenzioni di voto mostrano però anche alcune contraddizioni: alcuni infatti vedono il Partito Democratico davanti a tutti mentre altri segnalano al primo posto nelle preferenze degli elettori il Movimento 5 stelle. Infine ci sono anche i sondaggi elettorali e politici secondo cui il Centrodestra unito potrebbe battere tutti. In base ai dati dei sondaggi elettorali e politici realizzati da Index Research al primo turno sarebbe il Movimento 5 Stelle a vincere e non il Pd: il Centrodestra resta ancora indietro ma viene dato in aumento da quasi tutti gli istituti di ricerca. I dati di questi ultimi sondaggi elettorali e politici danno quindi la vittoria del M5s sul Pd con il 32,6% contro il 28,3%. Poi seguono tutti gli altri partiti: Forza Italia al 11,6%, Lega Nord al 12,2% e Fratelli d’Italia al 4,1%.



Gli ultimi sondaggi elettorali e politici dello scorso anno hanno preso in considerazione anche altre questioni oltre alle intenzioni di voto degli italiani al possibili elezioni politiche. Secondo la rilevazione effettuata dal 20 al 22 dicembre scorso da DEMOPOLIS – Istituto di Ricerche per LA7 – Programma Otto e Mezzo – ma il sondaggio è stato diffuso anche dai quotidiani locali del Gruppo l’Espresso (Il Tirreno, Messaggero Veneto, ecc.) e dall’agenzia di stampa AGI – gli italiani sono stati più ‘colpiti’ dall’elezione del presidente Usa Trump che dal terrorismo. Questi sondaggi elettorali e politici hanno infatti chiesto al campione di elettori di indicare quali eventi internazionali accaduti nel 2016 sono balzati più all’occhio. E per l’ 81% degli intervistati è stata proprio l’elezione di Donald Trump alla presidenza degli Stati Uniti ad aver ‘colpito’ di più: Trump è stato eletto lo scorso 8 novembre e si insedierà alla Casa Bianca il prossimo 20 gennaio. Gli attentati terroristici dell’ISIS in Europa e nel resto del mondo sono arrivati al secondo posto della classifica di questo sondaggio: hanno ‘colpito’ il 78% degli italiani. Seguono nell’elenco delle risposte di questi sondaggi elettorali e politici la recrudescenza della guerra in Siria per il 62%, la Brexit, con l’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea per il 51%.

Leggi anche

SCENARIO ELEZIONI 2024/ Da Calenda a M5s, uniti non basta: al campo largo manca il leaderVISTA DAL SONDAGGISTA/ In Sardegna non ha vinto il campo largo ma la Todde, il voto disgiunto non ha influito