Il dato degli elettori della Lega che auspicano la rottura al governo con il Movimento 5 Stelle fa riflettere, con i residenti nel Nord-Est come più critici: non è un caso se già nelle ultime settimane sono emersi segnali di disagio in quelle zone. Vi abbiamo riportato i dati degli elettori di Forza Italia e Partito Democratico, speranzosi di una frattura tra le forze di maggioranza, mentre bisogna fare un discorso diverso per quanto riguarda i pentastellati: Il Giornale evidenzia che sono pochi i votanti per il Movimento 5 Stelle che vorrebbero la rottura con il Carroccio, circa il 16 per cento. Se, dunque, gli elettori grillini sono soddisfatti della coalizione gialloverde, una parte minoritaria ma consistente dei votanti Lega non è affatto felice del lavoro dell’esecutivo di Giuseppe Conte e vorrebbe troncarlo da subito. (Aggiornamento di Massimo Balsamo)



ELETTORI LEGA, IL DATO CHE FA RIFLETTERE

Governo Lega M5s, l’esecutivo gialloverde non piace molto agli elettori del Carroccio. Ad evidenziarlo i dati riportati dai colleghi de Il Giornale, secondo i quali un leghista su tre è stufo e chiede la rottura con il Movimento 5 Stelle. Nel corso delle ultime settimane i sondaggi hanno evidenziato una crescita esponenziale del partito di Matteo Salvini, con il calo invece dei grillini capeggiati da Luigi Di Maio. E anche da questo punto di vista molti osservatori ipotizzano la possibilità che Salvini possa decidere di rompere l’alleanza di governo e incassare alle urne il proprio successo. A sperarlo sono gli alleati di Centrodestra, Forza Italia e Fratelli d’Italia, ma anche buona parte degli elettori del Carroccio. I dati del sondagio dell’istituto Eumetra Mr non lasciano spazio a grandi dubbi…



GOVERNO LEGA M5S, ROTTURA IN VISTA?

La maggioranza degli elettori auspica il mantenimento dell’alleanza con i pentastellati, il 49 per cento, ma non è da sottovalutare il 34 per cento dei favorevoli alla rottura della coalizione, senza dimenticare che il 17 per cento preferisce non pronunciarsi. Passando in rassegna i dati sugli elettori degli altri partiti, le statistiche aumentano vertiginosamente: il 73 per cento dei sostenitori di Forza Italia si augura che il ministro dell’Interno Matteo Salvini lasci il M5s e ritorni nella casa del Centrodestra. Leggermente inferiori i dati per il Partito Democratico: una maggioranza più modesta, il 57 per cento, auspica la rottura gialloverde. I sondaggi restano sondaggi, ma i dissidi tra le due forze di maggioranza delle ultime settimane fanno scattare l’allarme: dall’immigrazione al decreto sicurezza, passando per la prescrizione e le grandi opere. Basti pensare che oggi a Torino gli esponenti del Carroccio scenderanno in piazza per la manifestazione contro la Giunta Appendino e i no Tav.

Leggi anche

SCENARIO ELEZIONI 2024/ Da Calenda a M5s, uniti non basta: al campo largo manca il leader