Da Fabio Fazio a Nicola Porro: un giorno dopo l’intervista a Che tempo che fa, Rocco Casalino torna in tv per rispondere alle critiche sulle offese fatte ai bimbi down e agli anziani e l’obiettivo è sempre lo stesso. “Ho sbagliato ma c’è troppo accanimento su di me”: anche a Quarta Repubblica, registrato oggi ma in onda questa sera su Rete 4, il portavoce del premier spiega «Era una provocazione, era un personaggio che interpretavo, dicevo cose sopra le righe. A rivedermi mi rendo conto che sono parole inaccettabili. Ovviamente chiedo scusa perché quelle parole non rappresentavano e ancor di più oggi non rappresentano minimamente il mio pensiero». Porro gli contesta che se quelle stesse parole le avesse dette il portavoce di Renzi o di Berlusconi, il Movimento 5 Stelle avrebbe gridato allo scandalo: e Casalino risponde, «Beh, onestamente, un portavoce di Renzi che critica il sistema la vedo un po’ difficile, però no, ci saremmo un po’ sorpresi. Avremmo detto: “Ma cosa è successo?. Io credo che nei miei riguardi si è avuto un comportamento particolare, credo che ci sia quasi un accanimento perché ogni settimana esce qualcosa. Vengo dipinto come il male, non credo che a nessun portavoce sia mai stata dedicata tutta questa attenzione e questo fango». Non solo, Casalino ritiene che le critiche anche feroci fatte dai grillini in questi anni non sono mai entrati nella sfera più intima: «Noi abbiamo attaccato, ma sempre su un piano politico, o di legalità, ma difficilmente siamo entrati su cose che rientrano più su una sfera privata».

L’INTERVISTA DA FABIO FAZIO: “CHIEDO SCUSA PER LE OFFESE”

Un’immensa polemica che ieri sera in tv da Fabio Fazio è tentativamente chiusa ma che invece porta ancora oggi lunghi strascichi: stiamo ovviamente parlando di Rocco Casalino e della maxi polemica sulle parole dette 15 anni dal portavoce del Premier Conte contro i bimbi down e gli anziani. Un video emerso in un primo momento di pochi minuti e poi successivamente, dopo la per nulla convincente smentita dello stesso Casalino, diffuso integralmente dal giornalista Enrico Fedocci: l’ex Grande Fratello spiegava come quelle offese fossero parte di una recitazione che teneva presso il Centro Teatro Attivo di Milano, salvo poi essere smentito da tutti (Fedocci, lo stesso Teatro e i partecipanti a quell’incontro) visto che si trattava di una lezione di giornalismo organizzato dalla Provincia di Milano. A quel punto la smentita di Casalino “perde” l’alibi della recitazione e ieri sera da Fabio Fazio a “Che tempo che fa va in scena una nuova smentita, questa volta condita di una profonda richiesta di scuse ufficiali: «Chiedo scusa, interpretavo un personaggio. Non mi riconosco in quelle parole indicibili. Faccio fatica a rivedermi a distanza di 15 anni, mi urta risentirmi. Non mi ritrovo assolutamente in quelle parole, chiedo scusa. Io sono omossessuale e ho vissuto sulla mia pelle la discriminazione».

ROCCO CASALINO “GLISSA” SULLA COMUNITÀ EBRAICA

A quel punto Rocco Casalino spiega al conduttore Rai di aver chiamato il Presidente dell’Associazione di Persone Down per chiedere ancora scusa e si è messo a disposizione per ulteriori chiarimenti: «In quegli anni- ha spiegato– interpretavo in tv un personaggio eccessivo, al limite del trash, era un periodo particolare della mia vita, sono passati 14 anni, dopo ho iniziato un percorso nuovo da giornalista che mi ha portato fino a fare il portavoce del governo». Senza dirlo apertamente, viene sconfessata la prima smentita in cui attaccava tutti i giornalisti di aver inventato una fake news a partire da un «semplice corso di recitazione»: non lo è e ieri Casalino, in qualche modo, l’ha ammesso. Fazio non ha però mostrato la parte di quella lezione in cui il portavoce M5s parla della Seconda Guerra Mondiale (dove spiega che non si può semplificare con «‘Hitler=male’ e ‘Ebrei=poveretti’, ma bisogna capire le complesse ragioni che hanno portato i tedeschi a incenerire gli ebrei»). Di questo Rocco Casalino non ha chiesto scusa glissando completamente un possibile chiarimento anche sulla comunità ebraica che pure aveva lamentato le parole gravissime dette in quel video allo stesso modo delle associazioni di persone down.

QUI IL VIDEO DELL’INTERVISTA DI ROCCO CASALINO A “CHE TEMPO CHE FA