E’ un messaggio tutto politico quello che centinaia di attivisti hanno voluto inviare oggi a Roma attraverso la manifestazione a favore di Virginia Raggi. Come riportato da La Repubblica, forti della sentenza che ha riabilitato la sindaca di Roma agli occhi di buona parte dell’amministrazione capitolina, sono in tanti a spingere affinché la prima cittadini sia la candidata del M5s alle prossime elezioni. Un secondo mandato per continuare il lavoro intrapreso è ciò che chiede Francesco, venuto dal Quadraro:”Sono qui perché voglio dimostrare la mia vicinanza alla sindaca. Continui così, tenga duro e vada avanti. Spero che si ricandidi nel 2021″. La stessa speranza viene condivisa da Ornella, di Marconi:”Magari si ricandidasse nel 2021…”. A sintetizzare il pensiero comune è Alberto, venuto dai Castelli:”Lei ha fatto un gran lavoro fino ad ora…se fosse possibile si dovrebbe ricandidare perché per cambiare Roma serve tempo. Occorrono 2 anni solo per fare le gare”. (agg. di Dario D’Angelo)



LE PAROLE DELLA SINDACA

Manifestazione pro Raggi a Roma: sulla scalinata che si affaccia su piazza del Campidoglio si sono radunate alcune centinaia di persone. Il sit-in è stato convocato dal gruppo Facebook “Sempre con Virginia” per rivendicare ciò che ha fatto la sindaca capitolina in quasi due anni e mezzo. Raggi, scesa in piazza per salutare i manifestanti, è stata accolta con il coro “onestà onestà”. Una settimana fa è stata assolta nel processo che la vedeva imputata per falso sul caso nomine. Anche alcuni consiglieri comunali e regionali del Movimento 5 Stelle sono scesi in piazza. «Senza il vostro supporto sarebbe difficile. È la nostra città. Dobbiamo metterci il cuore ma non solo quello. Sappiamo che voi siete con noi e questo non lo dimentichiamo», ha dichiarato la sindaca di Roma, come riportato da Repubblica. E poi ha ringraziato i manifestanti: «Sono emozionata, commossa, nel vedere tante persone che ci vogliono bene e ci aiutano ad andare avanti». Qualcuno le ha anche chiesto se parta la fase due della sua giunta a M5s: «È una bella fase, adesso iniziamo a raccogliere quello che abbiamo seminato».



ROMA, MANIFESTAZIONE PRO RAGGI IN CAMPIDOGLIO

Non sono mancati momenti di tensione tra alcuni manifestanti e i cronisti che stanno seguendo il sit-in. La folla a più riprese ha urlato il coro “bugiardi”, seguito da alcune definizioni come “iene” e “sciacalli”. Cronisti e operatori sono stati anche oggetto di insulti da alcuni manifestanti. Questi sulla scalinata sotto all’Ara Coeli hanno anche composto con le lettere la scritta “A testa alta”. Sono stati esposti anche cartelli tematici per presentare il lavoro svolto dalla giunta su temi come Atac, bilancio, scuola e case popolari. Molte persone, come riportato da Repubblica, hanno chiesto a Virginia Raggi di “candidarsi per un secondo mandato”. I sostenitori della sindaca di Roma hanno spiegato che l’obiettivo della manifestazione è «catalizzare attraverso la piazza una presenza fisica che dia a Virginia il senso dell’affetto per la sua persona». Bagno di folla per Raggi, scesa in piazza commossa, per ringraziare personalmente i manifestanti. «Avanti per dare una svolta a questa città», la sua promessa.

Leggi anche

Mille bare in piazza, Bombardieri (Uil): morti lavoro inaccettabili