Non ci sta Rocco Casalino, portavoce e capo ufficio stampa del Presidente del Consiglio, dopo gli attacchi subiti nelle scorse ore. E’ stato pubblicato lo stipendio dello stesso, circa 6 mila euro netti al mese, una cifra ritenuta da molti troppo elevata, soprattutto perché l’ex concorrente del Grande Fratello guadagna di più del Premier Conte. Ma lui contro-attacca, e intervistato dal Corriere della Sera ha voluto sottolineare: «E’ evidente che con me si sta giocando sporco. Nei miei confronti – sostiene l’esponente del Movimento 5 Stelle – ci sono sempre stati attacchi eccessivi. Dopo 20 anni ancora si parla di me come di quello che ha partecipato a un reality, come se nella mia vita non avessi fatto altro. E invece per arrivare dove sono ho sempre studiato e lavorato tanto e onestamente». Del resto il suo curriculum parla per lui: ingegnere elettronico, giornalista professionista, quattro lingue parlate e una carriera importante in politica. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

LA DIFESA DI ROCCO CASALINO

“Ho responsabilità enormi, nelle mie mani c’è la comunicazione di Palazzo Chigi”, spiega, quasi volesse giustificarsi, Rocco Casalino, portavoce del Movimento 5 Stelle. “Sono ingegnere elettronico e giornalista professionista, parlo 4 lingue. Ho diretto per 4 anni l’ufficio comunicazione M5S del Senato e sono stato il capo comunicazione di una campagna elettorale al termine della quale il Movimento ha preso quasi il 33%. Non ho nulla da vergognarmi”, racconta Casalino che guadagna poco più di 6 mila euro netti al mese, molto più del premier Conte. “La correttezza sta nel paragonare la retribuzione di una carica politica con quella di un professionista”, ha così dichiarato al Corriere.it commentando il fatto che il suo stipendio, sebbene alto, è al pari di quello previsto per tutti coloro che svolgono il suo stesso ruolo. (Agg. Camilla Catalano)

PLEVANI: “AMBIZIOSO ARRIVISTA”

Il super stipendio di Rocco Casalino, portavoce del Movimento 5 Stelle, oggi fa discutere. Sono in tanti, sul web e non solo, a commentare la cifra vertiginosa che l’ex concorrente del Grande Fratello guadagnerebbe annualmente, ovvero pari a 169mila euro, di gran lunga superiore ai guadagni del presidente del Consiglio Conte. Settemila euro netti mensili che intanto avrebbero fatto storcere il naso a qualcuno, tra cui Cristina Plevani, anche lei ex concorrente del Grande Fratello e vincitrice della prima edizione, che già in diverse occasioni si era espressa su Casalino. “Dovessi incontrarlo, di certo lo saluterei, ma non so se sarei abbastanza ‘alta’ per lui, socialmente parlando”, aveva detto di lui in passato. Questa volta ha commentato su Instagram proprio l’ultima notizia che lo riguarda. “Per cosa pensavate lavorasse? #roccocasalino lavora per soldi, posizione e potere. Secondo me ha venduto anche l’anima al diavolo per i soldi”, ha scritto sul social. Cristina ha quindi aggiunto: “169,00 euro lordi all’anno. Se lo pagano, l’ha indovinata lui. Ambizioso, arrivista, furbo e sicuramente non stupido. P.s. Non è un politico. È il portavoce del Movimento. Ruolo differente”. Il suo commento ha aperto un fitto dibattito al quale la Plevani ha replicato: “Non avrà alle spalle 10 anni di gavetta ma dopo le pagliacciate in tv si è tolto per fare l’esame da giornalista, ha lavorato per Tele Lombardia e commentava le testate giornalistiche, e ha lavorato dietro le quinte in Rai con Sposini”, riconoscendo, quindi, i suoi meriti. (Aggiornamento di Emanuela Longo)

PD PARTE ALL’ATTACCO

La polemica sul web sullo stipendio di Rocco Casalino, portavoce M5s, si sono spostate sul piano politico. Alessia Morani del Partito Democratico ha commentato: “Dopo l’incarico a #Giarrusso al Miur, ecco altri esempi di lauti redditi di cittadinanza: #Casalino ex corrente GF 169.000 € annui, ex dipendenti della Casaleggio Associati e Luca Morisi, il figlio di #Foa & C. Ma ne mancano ancora tanti da pubblicare”. Queste le parole su Twitter del dem Stefano Esposito: “Nell’Italia del #m5s il portavoce del Presidente del Consiglio #Casalino guadagna più del Presidente #Conte mi raccomando continuate a credere alle storie che raccontano su onestà e tagli ai privilegi della casta. #svegliaitalia”. Infine, il post ironico di Anna Rita Leonardi: “Quindi mi state dicendo che Rocco Casalino guadagna più del presidente del consiglio???? Come dite? Ah, è tutto merito degli honesti e di voi che li avete votati? Bravi, bene, bis!”. (Aggiornamento di Massimo Balsamo)

INDIGNAZIONE SUL WEB

Lo stipendio di Rocco Casalino, portavoce e capo ufficio stampa del Presidente del Consiglio, colui che cura la comunicazione di Giuseppe Conte, è di 169.000 euro. La cifra è stata resa pubblica dal Movimento 5 Stelle ed ha creato non poca indignazione sul web. In particolare, sorprende il fatto che l’ex concorrente del Grande Fratello guadagni più del Premier stesso, che invece si ferma a 114 mila euro. Lo stipendio di Casalino è al lordo (al netto fanno 85mila euro circa), ma ogni mese si porta a casa la bellezza di 7 mila euro. Diverse le reazioni su Twitter, come ad esempio quella di Darkskywriter, che scrive: «Il M5S l’ha menata per decenni contro vitalizi, casta, stipendi d’oro, pensioni fuori scala e ora le ca***te al vento gli tornano in faccia». Romano è invece più sintetico: «Per i #giggini Quelli che… tagliamo i costi della politica…». Infine Luigi Di Mejo, il cui nome è già tutto un programma, che si lamenta così: È’ uscito fuori che Rocco Casalino guadagna più del premier (e di me!), che Toninelli aveva nominato un imputato e ancora siamo al governo. State senza pensier!». (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

169.000 EURO PER ROCCO CASALINO

Rocco Casalino guadagna più del premier Giuseppe Conte: scoppia la polemica in casa Movimento 5 Stelle dopo la pubblicazione dei dati sugli stipendi dello staff della Presidenza del Consiglio. L’Espresso ha diramato l’elenco degli stipendi dello staff di Palazzo Chigi ed emerge un dato a dir poco particolare: Rocco Casalino, portavoce e capo ufficio stampa del Presidente del Consiglio, guadagna 169 mila euro lordi annui. Una cifra dunque superiore a quella percepita dal premier che, non essendo deputato, “deve accontentarsi” di 114 mila euro lordi all’anno. Il più pagato dei dipendenti che operano negli uffici di diretta collaborazione, l’ex concorrente del Grande Fratello ha uno stipendio che si compone di tre voci: 91mila euro di trattamento economico fondamentale a cui si aggiungono 59mila euro di emolumenti accessori e 18mila di indennità.

LE CIFRE DELLO STAFF DI GIUSEPPE CONTE

L’Espresso evidenzia che accadde la stessa cosa con il Governo Matteo Renzi, con l’ex premier che si ritrovò a guadagnare meno del suo portavoce Filippo Sensi: stesse cifre, 114 mila euro per Renzi e 169 mila per Sensi, ma il Movimento 5 Stelle spende di più per il totale degli addetti alla comunicazione. Nell’elenco infatti troviamo il responsabile della comunicazione social ed eventi di luigi Di Magio Pietro Dettori, fedelissimo di Davide Casaleggio, a 130 mila euro. Il suo vice Massimo Bugani si ferma a 80 mila euro l’anno, mentre il responsabile editoriale del sito e dei social di Conte Dario Adamo arriva a 115 mila euro l’anno. In totale, lo staff di Giuseppe Conte comprende sette persone per un costo complessivo di 662 mila euro l’anno: cifre che hanno scatenato polemiche sul web…