PRANZO DI NATALE 2023 A RISTORANTE: I MENU, CARNE O VEGETARIANO

Cosa si mangia nei ristoranti per il pranzo di Natale 2023? In molti se lo domandano prima di prenotare. L’obiettivo è quello di trascorrere il 25 dicembre fuori casa, godendosi pietanze prelibate. Per fortuna i cuochi di tutta Italia, ormai, offrono soluzioni per ogni tipo di esigenza. Dai menu fissi di carne a quelli di pesce, passando per il vegetariano e persino il vegano. Insomma, c’è tantissima vastità di scelta. Andiamo a vedere allora qualche proposta.



I menu di carne, in genere, anche a ristorante, sono meno sofisticati di quelli di pesce. Inoltre, spesso contengono dei piatti tipici della tradizione locale. È per questo motivo che, dopo delle stuzzicherie come salumi e/o formaggi, non è raro vedere comparire, tra i primi, le lasagne col ragù. Non è da escludere, tuttavia, l’opzione vegetariana, con le verdure. In alternativa o ad accompagnare, anche il riso allo zafferano è un’opzione piuttosto gettonata. Per quel che concerne il secondo, invece, una delle soluzioni più apprezzate è quella rappresentata dalla grigliata mista. Infine, a chiudere c’è il dessert. Panettone o pandoro? La domanda è delle più classiche.



PRANZO DI NATALE 2023: LE MIGLIORI SCELTE PER I PIATTI A RISTORANTE

Per coloro che non rinunciano al pesce in occasione del pranzo di Natale 2023, ci sono menu ad hoc. Gli antipasti sono numerosi. I più tradizionali sono sicuramente l’insalata di mare e il cocktail di gamberi. Chi ama il gourmet, tuttavia, può valutare l’ipotesi di inserire delle tartare oppure ostriche e altro pesce crudo in avvio del pasto. Per quanto riguarda i primi, invece, c’è l’imbarazzo della scelta. Dal risotto all’astice alla calamarata, fino al classico spaghetto cozze e vongole. Qual è la scelta migliore? Ovviamente, dipende dai gusti di ognuno. Anche in questo caso, per il secondo, si può optare per una grigliata o una frittura mista. Infine, il dessert.



A proposito di pesce, però, c’è da dire che in questi anni si sono introdotte nella nostra tradizione culinaria tante novità provenienti dall’estero. È per questo motivo che non dovrebbe sorprenderci se qualcuno decidesse di inserire nel suo menu natalizio anche pietanze come il sushi. Sicuramente questa opzione lascerebbe a bocca aperta gli ospiti. Chissà se apprezzerebbero…