Da Kierkegaard a Mattarella, il Meeting di Rimini 2021 è stato presentato e dunque è ora disponibile tutto il programma della 42esima edizione (20-25 agosto prossimi): all’apertura della manifestazione parteciperà il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ospite di spicco della nuova kermesse che torna appieno “in presenza” senza però abbandonare la possibilità di godersi la diretta streaming di ogni incontro, evento e presentazione (QUI IL PROGRAMMA COMPLETO).



«Avere “il coraggio di dire io” significa un’assunzione di responsabilità, un impegno creativo e una cura del dialogo anche in momenti difficili e drammatici. Questo coraggio che rimane fedele al proprio desiderio di bene per sé e per tutti è il vero antidoto all’individualismo e al collettivismo. Si tratta di riscoprire il legame originale fra l’“io” e il “noi”», ha spiegato Bernhard Scholz, Presidente della Fondazione Meeting per l’amicizia fra i popoli, intervenendo alla Presentazione a Roma. «Spero che il Meeting possa contribuire a una ripresa che mette al centro il futuro delle giovani generazioni. Discuteremo da più angolazioni sul Recovery Fund, che non a caso si chiama più propriamente Next Generation EU, e soprattutto proporremo vari incontri incentrati sull’educazione, la formazione e il mondo del lavoro», conclude Scholz. Per avere tutte le informazioni su programma, mostre, eventi, ospiti e modalità di partecipazione al Meeting di Rimini, ecco il link ufficiale (in alternativa, consultare il portale online Meetingrimini.org).

MEETING RIMINI 2021: QUANDO SARÀ, TUTTE LE INFO

Il coraggio di dire io”: dal 20 al 25 agosto 2021 scatta la 42esima edizione del Meeting per l’amicizia fra i popoli a Rimini e oggi, dalle ore 10.30 in poi sarà possibile seguire la presentazione ufficiale a Roma con tutto il programma, le mostre, gli ospiti e i contenuti della nuova kermesse riminese dopo l’edizione speciale dello scorso anno (imposta dall’emergenza coronavirus).

Con il collegamento da Palazzo Borromeo, sede dell’Ambasciata d’Italia presso la Santa Sede (via delle Belle Arti 2, Roma) ha inizio dunque ufficialmente la presentazione della 42esima edizione del Meeting di Rimini: per sapere come partecipare quest’anno, quali regole vi saranno sotto il profilo sanitario (Green Pass necessario) e le diverse possibilità di prenotazione, si faccia riferimento al video YouTube qui a fondo pagina, con le info principali redatte dal direttore del Meeting di Rimini Emanuele Forlani.

COME SEGUIRE LA PRESENTAZIONE DEL MEETING DI RIMINI

Per seguire invece la presentazione ufficiale della nuova edizione del Meeting, occorre collegarsi semplicemente e comodamente sui canali Facebook del Meeting per l’amicizia fra i popoli e dell’Ambasciata d’Italia presso la Santa Sede: collegamento dalle ore 10.30 per seguire nel dettaglio programma, ospiti, mostre e incontri nella settimana dal 20 al 25 agosto prossimi, presso la Fiera Nuova di Rimini. Alla presentazione oggi a Roma partecipano, tra gli altri, Marco Sesana, ad Generali; Maria Cristina Messa, ministro dell’Università e della Ricerca, Suor Alessandra Smerilli, Sotto-Segretario del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, il Presidente della Fondazione Meeting per l’amicizia fra i popoli, Bernhard Scholz. Nei giorni scorsi a Loano è andato in scena il Pre Meeting con alcune anticipazioni dei temi centrali che caratterizzeranno la nuova edizione della kermesse riminese: ecco a questo link tutti gli eventi e i video integrali degli incontri.