Pretty Woman, film su Rai 1 con Julia Roberts e Richard Gere

Mercoledì 12 Aprile su Rai 1, va in onda in prima serata, alle 21,30, il film Pretty Woman. La commedia sentimentale del 1990 è diretta da Garry Marshall con le musiche di James Newton Howard. La colonna sonora del film Pretty Woman comprende una rielaborazione del brano Oh, Pretty Woman di Roy Orbison, del 1964. Il film, girato negli Stati Uniti d’America, è prodotto dalla Silver Screen Partners. Nel cast troviamo l’affascinante Richard Gere e una giovane Julia Roberts, che conquisterà la fama proprio grazie al ruolo di Vivian.

Pretty Woman, i protagonisti: una coppia da favola moderna, sul grande schermo

Richard Gere, pluripremiato, amatissimo dal pubblico e protagonista di una sfavillante carriera cinematografica, è nato a Filadelfia nel 1949. Impegnato su vari fronti sociali, Richard Gere è stato sposato con la modella Cindy Crawford ed è di fede buddista. Nella sua lunga carriera ha interpretato tanti ruoli, come quello di Julian Kay in American Gigolò di Paul Schrader (1980) o di Zack Mayo, appena due anni dopo, in Ufficiale e Gentiluomo di Taylor Hackford.

Dopo aver vestito i panni di Edward in Pretty Woman, torna in quelli di Vincent Eastman in Trappola d’Amore, diretto nel 1994 da Mark Rydell, accanto a Sharon Stone. Nel 1999 Richard Gere e Julia Roberts recitano di nuovo insieme in Se Scappi Ti Sposo, sempre per Garry Marshall, mentre nel 2000 Gere recita in Autumn in New York di Joan Chen. Un altro successo è poi quello di Hachiko – Il Tuo Migliore Amico di Lasse Hallström (uscito nel 2009) che precede L’Incredibile Vita di Norman (2016) diretto da Joseph Cedar e Maybe I Do, in uscita nel 2023, per la regia di Michael Jacobs.

Julia Roberts, classe 1967, ha esordito nel 1987 con un ruolo non accreditato nel film Scuola di Pompieri di J. Christian Ingvordsen, ma nel 1989 era la Daisy Aravjo di Mystic Pizza, diretta da Donald Petrie. Dopo il successo di Pretty Woman, Julia Roberts appare in altre pellicole come A Letto Con il Nemico (1991) di Joseph Ruben e poi in Hook – Capitan Uncino, diretto da Steven Spielberg nel 1991, dove interpreta il ruolo di Trilli, tra Robin Williams e Dustin Hoffman. La sua carriera prosegue fino alla vittoria del premio Oscar nel 2001, per il ruolo di Erin Brockovich nel film drammatico Erin Brockovich – Forte Come la Verità. Nello stesso anno, appare accanto a George Clooney nel primo episodio della saga di Ocean’s Eleven, ma i suoi ruoli al cinema sono davvero numerosi e attualmente il suo ultimo film è Ticket to Paradise di Ol Parker, uscito nel 2022. In tv, la Roberts è apparsa in un episodio di Miami Vice, in Friends e in Law & Order – I due Volti della Giustizia.

Pretty Woman, la trama del film

Edward Lewis (Richard Gere) è un miliardario senza scrupoli: ha fondato la sua fortuna sulle difficoltà delle aziende che acquista in tempi di crisi, per poi rivenderle una volta frazionate. Un giorno, per caso, chiedendo informazioni sulla Hollywood Boulevard, incontra Vivian Ward (Julia Roberts) una giovane prostituta che si dimostra pronta ad aiutarlo, in cambio di pochi soldi.

I due passano la notte insieme nell’albergo in cui alloggia Edward, ma al mattino, lui le propone un affare incredibile: riceverà una strabiliante somma, se passerà con lui l’intera settimana. Edward regala anche molti vestiti a Vivian, vestiti che le serviranno per accompagnarlo a un’importante cena d’affari. Trascurata e vestita con abiti poco eleganti, Vivian incontra molte difficoltà durante lo shopping, ma quando Edward la vede prima della cena, rimane davvero colpito… Tuttavia, i malintesi non sono ancora finiti e Vivian dovrà combattere con i pregiudizi dell’alta società e con le difficoltà della sua vita, ma nel frattempo lei ed Edward si stanno innamorando per davvero…