Principe azzurro cercasi

è uno di quei sequel che di sicuro non rimarrà per sempre nella nostra memoria. E non si può dire la classica banalità che il secondo capitolo è peggiore del primo, anche perché molto spesso nella storia del cinema questo assioma è stato smentito. Basti pensare ai risultati che ci arrivano da opere di estremo valore quali Terminator 2, Aliens scontro finale e altri film che nel secondo capitolo hanno destato il dubbio opposto che ci fosse invece un seguito più riuscito del film originale. Se già Pretty Princess non aveva scaldato le folle, questo secondo capitolo appare ancor più claudicante e senza appigli per essere ritenuto interessante. Principe azzurro cercasi va in onda su Rai 2 in prima serata, clicca qui per il trailer, e potremmo seguirlo anche in diretta streaming cliccando qui. (agg. di Matteo Fantozzi)

Curiosità sul film

Dal titolo originale The Princess Diaries 2: Royal Engagement, Principe azzurro cercasi è il seguito di Pretty Princess, anche se non è riuscito a ricalcare il successo del capitolo precedente. La critica non ha visto di buon occhio questa pellicola, ritenendola melensa e banale. Ad ogni modo, il titolo è ideale per chi intende trascorrere poco meno di due ore all’insegna del puro disimpegno. Sicuramente si tratta di un film carino da seguire in famiglia, anche se i più grandi si potrebbero annoiare a causa della trama che sa di già visto e diversi punti che risultano essere decisamente deboli. (agg. di Matteo Fantozzi)

Nel cast Anne Hathaway

Principe azzurro cercasi

sarà trasmesso da Rai 2 nel prime time di oggi, giovedì 19 dicembre, a partire dalle ore 21.20. Si tratta di una commedia sentimentale realizzata nel 2004 negli Stati Uniti e tratta da un soggetto di Meg Cabot. La sceneggiatura è stata curata da Shonda Rhimes, con la fotografia di Charles Minsky e le musiche di John Debney. La regia è stata invece curata da Garry Marshall, che era anche attore, produttore e sceneggiatore. Nel corso della sua carriera, ha diretto titoli del calibro di Pretty Woman, Paura d’amare, Se scappi ti sposo e Pretty Princess. La protagonista principale è invece Anne Hathaway, vincitrice di un Premio Oscar nel 2013 come miglior attrice non protagonista per Les Misérables e candidata quattro anni prima per Rachel sta per sposarsi. Viene affiancata da Julie Andrews, a sua volta vincitrice di un Oscar nel 1965 grazie a Mary Poppins e con altre due nomination per Tutti insieme appassionatamente e Victor/Victoria. Il cast viene completato da John Rhys-Davies, Héctor Elizondo, Chris Pine e Heather Matarazzo.

Principe azzurro cercasi, la trama del film

La trama di Principe azzurro cercasi si focalizza sulla figura della giovane Mia Thermopolis, che sta per diventare principessa di Genovia. La situazione cambia quando la Regina Clarisse, sua nonna, non le dice che deve sposarsi per poter finalmente prendere il suo posto. Numerosi pretendenti si avvicendano per chiederle la mano e il prescelto è Andrew Jacoby, che le porta un anello di diamanti molto prezioso. Parte il fidanzamento ufficiale, ma c’è chi trama alle loro spalle. Si tratta del Visconte Mabrey, che porta il nipote Nicholas Deveraux a provarci con lei per poi conquistare lui il trono in maniera indebita. Mia e Nicholas si innamorano e lei diventa regina dopo essersi lasciata con Andrew e fidanzata proprio con Nicholas. Alla fine, le uniche nozze celebrate saranno tra Clarisse e Joe, il responsabile della sicurezza innamorato di lei da sempre.

Il trailer di Principe azzurro cercasi