Duello affascinante che si accederà in campo come nelle probabili formazioni di Arsenal Valencia è quello che coinvolge i due numeri 1, punto di riferimento in campo come negli spogliatoio e ultimo baluardo del proprio specchio di fronte alle incursioni avversarie. A fare gli onori di casa avremo quindi un portiere di grandissima esperienza come è Petr Cech, arrivato a vestire la maglia dei Gunners nel luglio del 2015 e prossimo al ritiro dal mondo del calcio, magari con una coppa come l’Europa League. Per il numero 1 ceco ricordiamo che i numeri stagionali ci ricordano di 19 presenze in campo e 9 incontri chiusi a specchio intatto, con 19 gol incassati finora. Di contro ci sarà il numero 1 del Valencia Neto, portiere dei Pipistrelli dal luglio del 2017 e titolare fisso di Marcelino. Va ricordato che l’ex estremo difensore della Juventus in stagione ha collezionato 44 presenze dove ha incassato 40 gol e ha chiuso solo 14 incontro a specchio intatto. (agg Michela Colombo)
IL PROTAGONISTA
Protagonista dello spogliatoio dei pipistrelli, ma pure del calciomercato estivo che verrà a breve, è il terzino destro Cristiano Piccini, che però non rientra nelle prime scelte di Marcelino per le probabili formazioni di Arsenal Valencia. Come è noto, l’esterno difensore nato a Firenze ha rimediato tempo fa una brutta contusione alla testa e non essendo ancora al top della condizione potrebbe oggi partire dalla panchina. Infortunio a parte però il nome di Piccini è tornato sulle prima pagine per un’indiscrezione di mercato: secondo El Desmarque infatti il difensore dovrebbe essere entrato nelle mire della dirigenza dei Gunners, già all’opera per rinforzare lo spogliatoio di Unai Emery. Il profilo è di sicuro valore: in stagione il terzino ha messo a tabella 33 presenze e 2547 minuti nelle gambe, segnando pure un gol, questo nel campionato spagnolo contro l’SD Huesca, e ultimamente ha anche fatto il suo esordio in Nazionale. (agg Michela Colombo)
GLI ASSENTI
Come detto prima, esaminando da vicino le probabili formazioni di Arsenal Valencia, vediamo che non sono affatto pochi gli assenti annunciati in vista di questa semifinale di andata dell’Europa League. Ecco infatti che alla vigilia del fischio d’inizio lo stesso padrone di casa Unai Emery ha dovuto chiedere a Ozil di stringere i denti, mentre ha dovuto rinunciare completamente a Bellerin e Holding, oltre che a Suarez e Welbeck. L’assenza però più gravosa per lo stesso allenatore dei Gunners è quella del giovane talento gallese Ramsey, che ha riportato un problema al flessore della coscia sinistra, accusato durante i quarti di finale con il Napoli. Per il Valencia invece gli assenti annunciati per Marcelino rimangono un po’ i soliti e quindi Cheryshev e Kondogbia, la cui stagione è di fatto finita. Attenzione però all’assenza pure del francese Coquelin, fermato dal giudice sportivo nel turno precedente. (agg Michela Colombo)
LE ULTIME NOTIZIE
Si accende oggi la sfida tra Arsenal e Valencia, partita valida come andata delle semifinali di Europa League e di cui ora andremo ad esaminare da vicino pure le probabili formazioni: ricordiamo però che il fischio d’inizio sarà alle ore 21,00 all’Emirates Stadium. Un appuntamento decisivo quindi a Londra questa sera, a cui però sia Emery che Marcelino non arrivano con lo spogliatoio pieno: a questo punto della stagione non sono pochi gli acciaccati che si contano in entrambi gli schieramenti. Il banco di prova però è più che prestigioso e il blasone degli avversari indiscusso: ecco perché per le probabili formazioni di Arsenal Valencia i due allenatori faranno affidamento solo i propri titolari fissi. Ecco allora che pur avendo Ozil acciaccato, il tecnico dei Gunners non potrà rinunciare al 3-4-1-2, modulo visto pure contro il Napoli durante i quarti di finale, e che grandi soddisfazioni ha dato ai fan inglesi. Grandi riconferme poi ci saranno anche per Marcelino, che pure dovrà fare a meno dello squalificato Coquelin. Andiamo ora a controllare da vicino le mosse dei due allenatori per le probabili formazioni di Arsenal Valencia.
QUOTE E PRONOSTICO
Prima di esaminare con cura le probabili formazioni di Arsenal Valencia andiamo a vedere che coca ci dice pure il pronostico di questo match di andata delle semifinali di Europa league a dir il vero ben aperto. Il pronostico del portale di scommesse snai è però ben chiaro e nell’1×2 vediamo che il successo dei Gunners è stato dato a 2,00 contro il più elevato 3,85 fissato per gli spagnoli, mentre il pari vale 3,45 la posta in palio.
PROBABILI FORMAZIONI ARSENAL VALENCIA
LE MOSSE DI EMERY
Per le probabili formazioni di Arsenal e Valencia come detto prima, Emery non pare aver intenzione di rinunciare al 3-4-2-1-2 che tante soddisfazioni gli ha portato in Europa (visto pure il deludente passaggio al 4-4-2 in campionato contro il Leicester). Ecco quindi che questa sera di fronte al pubblico di casa non potrà mancare Cech tra i pali, con di fronte a sé il terzetto composto da Koscielny e Sokratis, assieme a Monreal, titolare dal primo minuto. Per la mediana si fanno quindi avanti Torreira e il ristabilito Xhaka, mentre saranno Maitland Niles e Kolasinac ad agire dal primo minuto ai lati: toccherà quindi ad Ozil agire sulla tre quarti benchè il giocatore non sia davvero al top della condizione e di solito difficilmente ha trovato spazio in Europa. Purtroppo in questa parte del campo Emery ha le mani legate, visto che Ramsey, futuro gioiello della Juventus, è fuori gioco per un grave infortunio. Nessun dubbio da parte del tecnico spagnolo per consegnare le maglie da titolari in attacco, che cadranno sulle spalle di Lacazette e Aubameyang, pur con Iwobi sempre a disposizione dalla panchina.
LE SCELTE DI MARCELINO
Sarà invece il 4-4-2 il modulo di partenza dei pipistrelli guidati da Marcelino, che pure conta diversi assenti per questo match di andata di Europa league. Ecco quindi che a conti fatti nelle probabili formazioni di Arsenal Valencia vedremo ancora la coppia Gameiro-Rodrigo in attacco dal primo minuto, benchè entrambi siano già stati titolari pochi giorni fa in campionato contro l’Eibar. Alle loro spalle la mediana degli spagnoli dovrebbe vedere dal primo minuto in campo Soler e Parejo, vista la squalifica di Coquelin, mentre toccherà alla coppia Guedes-Torres agire ai lati del reparto come titolari, benchè Torres cerchi spazio dalla panchina nella corsia a destra. Per la difesa il titolare tra i pali è senza dubbio Neto: di fronte al numero 1 ecco la coppia centrale Garay-Paulista, e toccherà quindi a Wass e Gaya coprire le corsie esterne del settore arretrato.
IL TABELLINO
ARSENAL (3-4-1-2): 1 Cech; 5 Sokratis, 6 Koscielny, 18 Monreal; 15 Maitland-Niles, 11 Torreira, 34 Xhaka, 31 Kolasinac; 10 Ozil; 9 Lacazette, 14 Aubameyang. All. Emery
VALENCIA (4-4-2): 1 Neto; 18 Wass, 24 Garay, 5 Paulista, 14 Gaya; 20 Torres, 8 Soler, 10 Parejo, 7 Guedes; 9 Gameiro, 19 Rodrigo. All. Marcelino