Lo abbiamo già detto: il rientro di Josip Ilicic è uno dei temi di spicco per le probabili formazioni di Atalanta Dinamo Zagabria. Le due giornate di squalifica per lo sloveno a causa dell’espulsione subita a inizio mese contro il Cagliari sono state molto pesanti per la Dea, alla quale Ilicic avrebbe fatto molto comodo contro Sampdoria e Juventus, a cavallo della sosta. L’unica buona notizia (diciamo consolazione) è che adesso l’intoccabile Ilicic sarà più fresco, proprio grazie a queste due partite saltate. Non è dunque in discussione la maglia da titolare questa sera per Josip Ilicic, sul quale in Champions League pesa la macchia del calcio di rigore sbagliato contro lo Shakhtar Donetsk, episodio che avrebbe potuto cambiare la storia di quella partita e di conseguenza di tutto il girone. Questo però ormai è il passato, ciò che conta è che l’Atalanta è ancora viva e adesso si deve giocare le ultime chance. Con un Ilicic di nuovo a disposizione, lo scenario potrebbe essere più positivo… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LA DIFESA NERAZZURRA
Nelle probabili formazioni di Atalanta Dinamo Zagabria un ruolo importante sarà quello della difesa nerazzurra, che quest’anno sta facendo molta fatica sia in campionato sia in Champions League. I numeri d’altronde sono impietosi, perché l’Atalanta finora ha subito 21 gol in Serie A più altri 12 in Champions League e il totale fa 33, alla media circa di due reti incassate a incontro. Contro la Juventus sembrava essere il giorno del riscatto, poi un beffardo rimpallo, la discutibile azione del raddoppio e un contropiede nel recupero con la Dea evidentemente sbilanciata hanno determinato la beffa e ben tre gol al passivo anche in un big-match che la squadra nerazzurra aveva dominato a lungo. La Dinamo Zagabria ricorda una delle serate più nere per la difesa dell’Atalanta, che in Croazia infatti aveva incassato ben quattro gol nell’amarissimo debutto in Champions League. Questa sera a San Siro potrà essere l’occasione per il riscatto e la rivincita? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
I PROTAGONISTI
Riflettori puntati sui due attaccanti colombiani della Dea nelle probabili formazioni di Atalanta Dinamo Zagabria. Lo scenario più probabile è che Luis Muriel inizi dal primo minuto e Duvan Zapata possa essere il jolly a partita in corso di cui Gian Piero Gasperini potrebbe avere estremo bisogno. I numeri d’altronde parlano chiaro: Zapata ha una media gol di una rete ogni 99 minuti fra campionato e Champions League, con sette gol segnati nelle nove presenze prima dell’infortunio. Il ritorno di Zapata dunque è una priorità, come ha evidenziato anche la sfida con la Juventus: con Duvan in campo, probabilmente l’esito sarebbe stato differente. Non che Muriel stia facendo male, sia chiaro: in campionato è già a quota otto gol nonostante abbia saltato un paio di partite per la tonsillite e nelle altre spesso ha agito da subentrato a match in corso. Di certo però Gasperini vorrebbe averli entrambi sani a disposizione, come purtroppo finora è successo assai di rado in questa stagione… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
INFO E ORARIO
Atalanta Dinamo Zagabria si gioca alle ore 21.00 stasera a San Siro: c’è grande curiosità circa le probabili formazioni di Atalanta Dinamo Zagabria perché questa partita sarà fondamentale per il destino europeo della Dea nerazzurra, che aveva debuttato in Champions League incassando una pesante sconfitta proprio in Croazia. Questa stagione sta riservando alti e bassi a Gian Piero Gasperini, come la partita contro la Juventus ha dimostrato – dominio dell’Atalanta per gran parte della partita, ma atroce beffa finale. Stavolta però non c’è margine d’errore: per restare in corsa (almeno per il terzo posto) si può solo vincere. Allora, in attesa che arrivi questa sera, diamo adesso uno sguardo più approfondito alle probabili formazioni di Atalanta Dinamo Zagabria.
PRONOSTICO E QUOTE
Dando nel frattempo uno sguardo anche alle quote per il pronostico su Atalanta Dinamo Zagabria, ecco che secondo l’agenzia Snai i nerazzurri partono favoriti. Infatti il segno 1 è quotato a 1,60, mentre poi si sale in modo netto fino alla quota di 4,25 in caso di pareggio (naturalmente segno X) e fino a 5,00 volte la posta in palio per il segno 2, in caso di colpaccio esterno della Dinamo Zagabria.
PROBABILI FORMAZIONI ATALANTA DINAMO ZAGABRIA
LE MOSSE DI GASPERINI
Per le probabili formazioni di Atalanta Dinamo Zagabria, Gian Piero Gasperini sicuramente può apprezzare i rientri di Ilicic e Malinovskyi, che erano squalificati in campionato. Ci aspettiamo lo sloveno titolare insieme al Papu Gomez nel reparto offensivo che dovrebbe infine avere Muriel come attaccante di riferimento, con Duvan Zapata che dovrebbe invece essere il jolly dalla panchina. La situazione dovrebbe invece e essere più chiara negli altri reparti, a cominciare dal centrocampo dove ci aspettiamo Hateboer esterno destro e Gosens sulla corsia di sinistra, mentre in mediana dovremmo vedere la coppia più classica, formata da De Roon e Freuler. Per la difesa della Dea poi le prime scelte rimangono Toloi, Palomino e Djimsiti, che sono dunque i tre titolari attesi nella retroguardia davanti al portiere Gollini.
LE SCELTE DI BJELICA
Dovrebbe essere il 3-5-2 il modulo di partenza del tecnico Nenad Bjelica per la Dinamo Zagabria questa sera, ma non ci sorprenderemmo troppo se l’allenatore variasse schieramento, specie ricordando che per la quinta giornata di Champions League non ci sarà, perché squalificato, il centrale Moro. Senza regista titolare, ecco che nel reparto a cinque della folta mediana della Dinamo Zagabria dovremmo vedere all’opera Olmo, Gojack e Ademi, oltre ai due esterni Leovac e Stojanovic ai lati, mentre la coppia d’attacco dei croati sarà formata da Orsic e Petkovic. Per la difesa Bjelica ha poi le idee chiare e consegnerà la maglia da titolare a Theophile Catherine, Dilaver e Peric, che avranno di conseguenza il compito di proteggere l’estremo difensore Livakovic.
IL TABELLINO
ATALANTA (3-4-2-1): 95 Gollini; 2 Toloi, 6 Palomino, 19 Djimsiti; 33 Hateboer, 15 De Roon, 11 Freuler, 8 Gosens; 10 Gomez, 72 Ilicic; 9 Muriel. All. Gasperini.
DINAMO ZAGABRIA (3-5-2): 40 Livakovic; 28 Theophile-Catherine, 66 Dilaver, 55 Peric; 30 Stojanovic, 7 Olmo, 14 Gojack, 5 Ademi, 22 Leovac; 99 Orsic, 21 Petkovic. All. Bjelica.
Leggi anche
- Video Borussia Dortmund-Arsenal (risultato finale 2-0) / Gol, sintesi e highlights della partita (Champions League girone D, 16 Settembre 2014)
- Probabili formazioni/ BATE Borisov-Leverkusen: quote, le ultime novità. Le parole di Schmidt (Champions League 2015-2016, girone E)
- CHELSEA-JUVENTUS/ Champions League, Vierchowod: a Londra velocità e ripartenze. Pronostico? Dico... (esclusiva)