PROBABILI FORMAZIONI ATALANTA LIVERPOOL: IN ATTACCO
Con lo studio delle probabili formazioni di Atalanta Liverpool siamo arrivati all’attacco. Di quello della Dea abbiamo parlato a lungo nelle precedenti partite di Champions League, per quanto riguarda i Reds possiamo invece dire che Jurgen Klopp ha i suoi titolarissimi in Mohamed Salah, Roberto Firmino e Sadio Mané che sono stati fondamentali nel raggiungere due finali consecutive e raggiungere il titolo della Premier League; in estate però è finalmente arrivata un’alternativa interessante da affiancare al già presente Divock Origi (che gioca poco, ma ha avuto un ruolo di primo piano nel trofeo continentale). Si tratta di Diogo Jota, portoghese che abbiamo visto nel Wolverhampton come partner offensivo di Raul Jimenez; una seconda punta che nel tridente offensivo del Liverpool può fare l’esterno, ma all’occorrenza venire schierato come prima punta tattica – posizione che ogni tanto compete al già citato Mané. In gol nel weekend per la vittoria dei Reds contro il West Ham, Jota è il giocatore adibito a far rifiatare i titolari al pari di Takumi Minamino: arrivato lo scorso gennaio dal Salisburgo, il giapponese quest’anno potrebbe avere più spazio e così sta capitando. Non va poi sottovalutato Xherdan Shaqiri, passato per sei mesi anche dall’Inter: tuttavia lo svizzero viene prevalentemente impiegato come mezzala offensiva o, in alternativa, sulla trequarti quando Klopp utilizza il 4-2-3-1. (agg. di Claudio Franceschini)
PROBABILI FORMAZIONI ATALANTA LIVERPOOL: A CENTROCAMPO
Analizziamo anche il centrocampo nelle probabili formazioni di Atalanta Liverpool. Mancherà ancora Marten De Roon: l’olandese è stato vittima di un infortunio muscolare e sarà costretto a saltare tutte le partite della Dea fino alla sosta di metà novembre. Gian Piero Gasperini ha comunque le sue contromosse: detto che il numero 15 nerazzurro rimane unico nelle sue caratteristiche, il tecnico dell’Atalanta può avvalersi di almeno due giocatori per prenderne il posto. Uno è ovviamente Mario Pasalic, anche se certamente il croato funge maggiormente da alternativa a Remo Freuler essendo più portato all’impostazione e alla fase offensiva. Un discorso simile si può fare per Matteo Pessina, che nel corso della stagione passata in prestito al Verona veniva schierato sulla trequarti da Ivan Juric, anche se non sempre; volendo Alejandro Gomez, che arretra già molto per andare a prendere il pallone, potrebbe sacrificarsi in quella zona di campo ma Gasperini dovrebbe poi mettere mano ad altri reparti per supportarne le mancanze nella fase difensiva. Dunque, attenzione a Cristian Romero: il centrale non è al top ma, dovesse farcela, potrebbe fare qualche passo avanti e posizionarsi al fianco di Freuler per coprire la mediana. (agg. di Claudio Franceschini)
IN DIFESA
Nelle probabili formazioni di Atalanta Liverpool, guardando alla difesa, spicca l’assenza di Virgil Van Dijk: il leader del reparto inglese si è fermato lo scorso 17 ottobre a Goodison Park, nei primi minuti del derby pareggiato contro l’Everton. Situazione anche paradossale: Van Dijk aveva subito un fallo da rigore dal portiere avversario Jordan Pickford, ma poi il Var ha segnalato il suo fuorigioco millimetrico. Peccato che nello scontro abbia avuto la peggio: in settimana il centrale olandese è finito sotto i ferri per essere operato al legamento del ginocchio. L’assenza di Van Dijk è naturalmente pesantissima per Jurgen Klopp: il calciatore, acquistato dal Southampton, ha cambiato volto alla difesa della squadra permettendole di arrivare per due volte consecutive in finale di Champions League (vincendo quella del 2019) e dominare l’ultima Premier League. Nella nota del club non sono stati comunicati i tempi di recupero: Klopp dunque dovrà navigare a vista, per il momento ha arretrato la posizione di Fabinho ma sulla carta ha a disposizione anche Joel Matip, che è stato a lungo titolare del Liverpool e, come il brasiliano ex Monaco, può giocare davanti alla difesa. (agg. di Claudio Franceschini)
PROBABILI FORMAZIONI ATALANTA LIVERPOOL: CHI GIOCHERÀ?
Parlando delle probabili formazioni di Atalanta Liverpool analizziamo la partita che si gioca alle ore 21:00 di martedì 3 novembre, valida per il gruppo D della Champions League 2020-2021. Sfida potenzialmente decisiva: dopo aver pareggiato contro l’Ajax, recuperando due gol di svantaggio, la Dea gioca nuovamente al Gewiss Stadium e nel frattempo è tornata alla vittoria in campionato, ma ora se la vede con i campioni d’Europa 2019 che stanno ritrovando ritmo anche in Premier League. l’inizio di stagione per i Reds è stato meno brillante rispetto a quello dello scorso anno, ma nel girone europeo Jurgen Klopp è ancora a punteggio pieno e non ha incassato reti, pur se anche contro il Midtjylland non ha mostrato quella super potenza che gli aveva permesso di dominare l’ultima stagione. Non ci resta che aspettare il fischio d’inizio per vedere quello che succederà a Bergamo, ma intanto possiamo provare a fare qualche utile valutazione circa le scelte da parte dei due allenatori, leggendo insieme i loro potenziali schieramenti nell’analisi approfondita delle probabili formazioni di Atalanta Liverpool.
DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA
Atalanta Liverpool verrà trasmessa in diretta tv sui canali della televisione satellitare; sarà pertanto un’esclusiva riservata ai possessori di un abbonamento a Sky, con la possibilità consueta di seguire la partita di Champions League anche grazie al servizio di diretta streaming video che, senza costi aggiuntivi, viene fornito tramite l’applicazione Sky Go che si può attivare su dispositivi mobili come PC, tablet o smartphone.
PROBABILI FORMAZIONI ATALANTA LIVERPOOL
I DUBBI DI GASPERINI
Purtroppo nelle probabili formazioni di Atalanta Liverpool dobbiamo notare che Gian Piero Gasperini avrà i suoi problemi: il tecnico piemontese infatti rischia di dover giocare sia senza Hateboer che Gosens, entrambi acciaccati. La propulsione degli esterni titolari è fondamentale: senza di loro cambierà molto almeno dal punto di vista della spinta offensiva, Depaoli e Mojica sono comunque i candidati a prenderne il posto mentre in mezzo al campo sarà Pasalic a supplire l’assenza di De Roon, posizionandosi al fianco di Freuler. In porta potrebbe tornare Gollini che era già in panchina contro l’Ajax, anche se per il momento sembra che Sportiello possa ancora avere la meglio; avremo poi Palomino che torna titolare in difesa (anche perché Cristian Romero non è al top) con Rafa Toloi e Djimsiti che completeranno il reparto. Soliti dubbi davanti: Duvan Zapata dovrebbe esserci, la soluzione più probabile è quella di affiancarlo al confermato Muriel con Alejandro Gomez che agirà tra le linee, dunque un unico trequartista per Gasperini.
LE SCELTE DI KLOPP
Dal lato dei Reds le probabili formazioni di Atalanta Liverpool ci presentano il consueto 4-3-3: Klopp deve fare ancora a meno di Van Dijk e dovrebbe confermare Fabinho in quello che è ormai diventato il suo ruolo, vale a dire centrale difensivo. Al fianco dell’ex Monaco vedremo Joe Gomez, con Alisson in porta; sugli esterni naturalmente non si cambia, il discorso è un po’ quello che abbiamo fatto per l’Atalanta con Alexander-Arnold e Robertson che di fatto non hanno sostituti in grado di garantire la stessa tipologia di gioco e movimenti. In mezzo al campo Thiago Alcantara si posizionerà in cabina di regia; con lui potrebbero giocare Naby Keita e Wijnaldum, il primo però rischia sulla pressione del tuttofare Milner che potrebbe avere una maglia da titolare. Nel tridente offensivo non ci aspettiamo sorprese, anche se nell’ultima partita di Premier League non c’è stato turnover: Salah e Sadio Mané a fare compagnia a Roberto Firmino, l’alternativa più probabile è quella del brasiliano in panchina spostando Mané da prima punta tattica, e l’inserimento di Diogo Jota come esterno.
IL TABELLINO
ATALANTA (3-4-1-2): Sportiello; Toloi, Palomino, Djimsiti; Depaoli, Pasalic, Freuler, Mojica; A. Gomez; Muriel, D. Zapata. Allenatore: Gian Piero Gasperini
LIVERPOOL (4-3-3): Alisson; Alexander-Arnold, Fabinho, J. Gomez, Robertson; N. Keita, Thiago Alcantara, Wijnaldum; Salah, Firmino, S. Mané. Allenatore: Jurgen Klopp
Leggi anche
- Video/ PSV-Atletico Madrid (0-0): highlights e gol della partita. Le due tifoserie prima della partita (Champions League 2015-2016, andata ottavi)
- Video BATE Borisov-Athletic Bilbao (2-1)/ Gol, sintesi e highlights della partita (Champions League, 30 settembre 2014)
- Video/ Sporting Lisbona-Borussia Dortmund (1-2): highlights e gol della partita (Champions League 2016-2017, girone F)