PROBABILI FORMAZIONI ATALANTA NAPOLI: IL DUELLO
Duello affascinante che si accenderà in campo come nelle probabili formazioni di Atalanta e Napoli è senza dubbio quello che vedrà di fronte i due numeri 1, su cui pure oggi cadranno pesanti responsabilità nella 23^ giornata di Serie A. Al Gewiss Stadium dunque questa sera saranno riflettori puntati sul primo portiere di mister Gasperini, ovvero Pierluigi Gollini. Numero 1 della Dea, a titolo definitivo già dal luglio del 2018, l’estremo difensore classe 1995 è certo uno dei miglior portieri italiani in circolazione (e se ne è accorto anche il ct della nazionale Mancini): nella stagione corrente poi si è rivelato particolarmente accorto tra i pali, visto che in 14 presenze in campo ha messo a tabella solo 14 gol subiti e ha realizzato ben 5 clean sheet. Di contro per il Napoli a difendere lo specchio azzurro rivedremo pronto dal primo minuto Alex Meret: scelta obbligata, considerato che Ospina pure è ancora fermo in infermeria, ma non per questo meno ponderata. Il portiere classe 1997 di Udinese (in maglia dei campani a titolo definitivo solo dal luglio del 2019) è infatti numero 1 può che valido, anche se non sempre ha rimediato gran spazio. In campionato infatti Meret ha messo da parte appena 9 presenze: qui però ha subito 10 gol e realizzato pure tre clean sheet. Sarà dunque una gioia vedere oggi a confronto questi due gran portieri della nazionale. (agg Michela Colombo)
GLI ASSENTI
Esaminando le mosse degli allenatori per le probabili formazioni di Atalanta e Napoli, andiamo subito a contare quei giocatori che oggi non saranno a disposizione dei rispettivi allenatori, per il big match della 23^ giornata di Serie A. Parlando di assenti abbiamo già detto prima, che la lista degli out annunciati in casa Napoli è ben lunga: il tecnico infatti ha ritrovato solo nella giornata di venerdi Koulibaly e Ghoulam dichiarati guariti dal coronavirus, ma ancora una volta dovrà comunque fare a meno di Manolas e Hysaj, come pure di Ospina. Pure ricordiamo che tra gli azzurri risultano ancora indisponibili perché infortunati Mertens e Petagna, come anche Lozano e Politano (questo vittima di una contusione al costato dopo la sfida di Europa league contro il Granada): rimangono invece da monitorare le condizioni di Demme. Per Gasperini invece, come già dicevamo, si conta una rosa praticamente al completo: mancherà solo Hateboer, alle prese con una microfrattura al piede sinistro, in via di risoluzione. (agg Michela Colombo)
CHI IN CAMPO OGGI?
Si accenderà solo oggi alle ore 18.00 e tra le mura del Gewiss Stadium la sfida della 23^ giornata della Serie A tra Atalanta e Napoli: andiamo allora a conoscere le mosse degli allenatori per le probabili formazioni del big match. Siamo infatti ben curiosi di scoprire dubbi e scelte dei tecnici per una delle sfide più attese del turno e in primis quelle di Gennaro Gattuso. Il club campano infatti sta vivendo un momento complicatissimo: anche oggi la lista degli assenti è davvero molto lunga e se è vero che solo 7 giorni fa i partenopei hanno avuto la meglio sulla Juventus nell’ultima di campionato, pure va detto che in settimana il Napoli ha subito un doloroso KO in Europa league.
Appare invece decisamente in condizione la Dea di Mister Gasperini: un solo assente annunciato e parecchi giocatori in forma, chiamati oggi a segnare la vittoria numero 12 della stagione nerazzurra. Andiamo allora a controllare da vicino quali saranno le scelte degli allenatori per le probabili formazioni di Atalanta e Napoli.
QUOTE E PRONOSTICO
Considerato il contesto complicato che sta vivendo il club campano, non ci sorprende che alla vigilia il favore del pronostico sia per la Dea. Il portale di scommesse Snai per l’1×2 del match ha segnato a 1.85 la vittoria dell’Atalanta oggi, contro il più alto 4.00 fissato per il successo del Napoli: il pareggio pagherà la posta a 3.85.
LE PROBABILI FORMAZIONI ATALANTA NAPOLI
LE MOSSE DI GASPERINI
Come accennato prima, Giampiero Gasperini si presenta all’appuntamento della 23^ giornata di Serie A vantando una rosa praticamente al completo: non sarà complicato fissare il consueto 3-4-2-1. Partendo dalla difesa va detto subito che oggi rivedremo dopo un turno di stop Toloi: il difensore sarà dunque titolare annunciato al fianco di Romero e Djimsiti, con Gollini che invece presiederà lo spazio tra i pali. Per il centrocampo, come già riferito ieri, sarà assente annunciato Hans Hateboer, ma ritroveremo pronto dal primo minuto Maehle, che ha ormai superato il taglio al piede che lo tormentava da giorni: il reparto sarà poi completato da De Roon e Freuler. Per l’attacco ricordiamo che è ballottaggio tra Luis Muriel e Zapata per il ruolo di prima punta: grazie al gol segnato pochi giorni fa contro il Cagliari è l’attaccante colombiano appena favorito. Il reparto sarà completato poi da Pessina e Ilicic, ma non scordiamo che in panchina scalpitano Malinovski. Pasalic e Miranchuck.
LE SCELTE DI GATTUSO
Notizia dell’ultima ora che fa sorridere i fan azzurri, è il ritorno a disposizione di Koulibaly e Ghoulam, dichiarati “guariti” dal coronavirus e dunque formalmente schierabili nelle probabili formazioni di Atalanta Napoli: è tutto da vedere però se Gattuso potrà effettivamente far affidamento su di loro dal primo minuto, visto il lungo stop. Alla vigilia del match pensiamo che per i due difensori possa essere solo panchina, almeno all’inizio: di conseguenza sarà spazio per Mario Rui, Rrahamani, Maksimovic e Di Lorenzo ancora dal primo minuto in difesa. Per il centrocampo a due segnaliamo che oggi dovrebbe essere posto dal primo minuto per Fabian Ruiz e Bakayoko, ma che dalla panchina rimangono a disposizione ancora Lobotka e Elmas. Dei due poi proprio il trequartista macedone rischia la maglia da titolare ma non già a centrocampo ma in attacco, come sostituto di Politano, che ha rimediato un brutto colpo al costato nell’ultimo impegno di Europa league. In avanti in ogni caso sarà poi posto per Zielinski sulla trequarti e per Insigne come esterno offensivo: prima punta Osimhen, anche se il bomber pare ancor lontano dalla condizione ottimale.
IL TABELLINO
ATALANTA (3-4-2-1): Gollini; Toloi, Romero, Djimsiti; Maehle, De Roon, Freuler, Gosens; Pessina, Ilicic; Muriel All. Gasperini.
NAPOLI (4-2-3-1): Meret; Di Lorenzo, Rrahamani, Maksimovic, Mario Rui; Bakayoko, F Ruiz; Elmas, Zielinski, Insigne; Osimhen All. Gattuso