PROBABILI FORMAZIONI ATALANTA REAL MADRID: IL PROTAGONISTA
Tra i tanti possibili nomi in grado di illuminare le probabili formazioni di Atalanta Real Madrid, scegliamo quello di Robin Gosens perché la Dea bergamasca cercherà anche in questa notte speciale di mettere in mostra una delle sue principali caratteristiche, cioè la straordinaria importanza del gioco sulle fasce. A destra ci sarà il nuovo acquisto Maehle, a sinistra invece uno dei giocatori simbolo di questa epoca fantastica dell’Atalanta del Gasp, cioè appunto Gosens, sbarcato a Bergamo praticamente sconosciuto a tutti e diventato un campione in nerazzurro, conquistando anche un posto in Nazionale. I numeri parlano clamorosamente in favore dell’esterno classe 1994: nove gol in campionato più uno in Champions League nella scorsa stagione, l’anno della sua consacrazione; nel 2020-2021 però siamo già a quota sette gol in Serie A più uno in Champions, dunque Gosens ha tutte le carte in regola per fare ancora meglio, magari toccando la doppia cifra in campionato e lasciando il segno su una sfida che naturalmente è destinata ad entrare nella storia dell’Atalanta. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ATALANTA REAL MADRID: IL BALLOTTAGGIO
Abbiamo visto che nelle probabili formazioni di Atalanta Real Madrid c’è un piacevole dubbio per Gian Piero Gasperini, che dovrà infatti scegliere tra i suoi due grandi attaccanti colombiani, Duvan Zapata e Luis Muriel. A dire il vero non sarebbe neppure da escludere vederli insieme da titolari, come ad esempio è successo anche domenica sera contro il Napoli – e tra l’altro con il gol di Zapata su assist di Muriel a confermare che c’è pure intesa fra i due. Il punto “dolente” è che, per un motivo o per l’altro, ci aspettiamo titolari sia Pessina sia Ilicic sulla trequarti, dunque dovrebbe esserci spazio dall’inizio soltanto per uno dei due fantastici colombiani, con possibilità naturalmente di modificare poi l’assetto a partita in corso. Zapata potrebbe essere leggermente favorito, se non altro perché è maggiormente abituato ad essere titolare anche nelle partite importanti, quando aveva come ‘assistenti’ Ilicic e il Papu Gomez, ora rimpiazzato da Pessina. In ogni caso, l’Atalanta casca bene: basterebbe ricordare che solo in campionato Muriel (14) e Zapata (9) hanno già segnato 23 gol in due. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IL DUELLO
Se volessimo mettere due uomini in copertina per le probabili formazioni di Atalanta Real Madrid, non c’è dubbio sul fatto che la scelta ricadrebbe su Josip Ilicic e Luka Modric, una sorta di “derby” della ex Jugoslavia tra lo sloveno nerazzurro e il croato dei Blancos. Ennesima dimostrazione del fatto che una Jugoslavia ancora unita sarebbe davvero un colosso del calcio, Ilicic e Modric potrebbero essere due mattatori della partita di Bergamo. Il centrocampista del Real Madrid ha in bacheca un Pallone d’Oro, impresa ancora più clamorosa per gli ‘umani’ nell’epoca del duopolio Messi-CR7, inoltre Modric guiderà l’unico reparto sano degli spagnoli, dunque proprio in mezzo al campo il Real Madrid dovrà cercare di far valere la sua superiore qualità tecnica individuale. Chi però non ha nulla da temere sotto questo punto di vista è naturalmente Ilicic, un uomo che ha già fatto la differenza in tante notti leggendarie dell’Atalanta del Gasp, su tutte naturalmente quella di Valencia un anno fa. Era un ottavo di finale di Champions League contro una squadra spagnola: non aggiungiamo altro… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
PROBABILI FORMAZIONI ATALANTA REAL MADRID: CHI GIOCA STASERA?
Con le probabili formazioni di Atalanta Real Madrid approfondiamo la super-sfida degli ottavi di finale di Champions League che attende stasera i nerazzurri di Gian Piero Gasperini, che al Gewiss Stadium di Bergamo ospiteranno il club più titolato nella storia della Coppa dei Campioni/Champions League, cioè il Real Madrid. Partita che naturalmente entrerà nella storia della Dea, comunque vada, ma l’Atalanta avrà di certo la possibilità di farla andare bene, perché arriva dal bel successo contro il Napoli e perché ha già fatto male a tante big del calcio europeo, con la perla del colpaccio ad Anfield nello scorso mese di novembre, proprio mentre il Real Madrid vinceva contro l’Inter. La squadra di Zinedine Zidane ha ovviamente blasone ed esperienza dalla sua, ma ha anche tanti assenti e nella Liga non sta brillando: insomma, si può fare. Tutto questo premesso, scopriamo ora qualcosa in più circa le ultime notizie sulle probabili formazioni di Atalanta Real Madrid.
PRONOSTICO E QUOTE
Diamo nel frattempo uno sguardo anche al pronostico su Atalanta Real Madrid in base alle quote dell’agenzia Snai. Si annuncia una partita non impossibile per la Dea che anzi è leggermente favorita. Il segno 1 infatti è quotato a 2,45, mentre poi si sale a 2,75 in caso di segno 2 e fino a 3,55 volte la posta in palio sul segno X naturalmente in caso di pareggio.
PROBABILI FORMAZIONI ATALANTA REAL MADRID
LE SCELTE DI GASPERINI
Per le probabili formazioni di Atalanta Real Madrid, ecco che naturalmente Gian Piero Gasperini andrà sul sicuro per una sera storica, con il modulo 3-4-1-2. Titolari saranno dunque Gollini tra i pali; Toloi, Romero e Palomino nella difesa a tre con il suo assetto migliore; sulla fascia destra i problemi fisici di Hateboer spalancano le porte al nuovo acquisto di gennaio Maehle, ma per il resto non ci saranno sorprese neppure a centrocampo, con De Roon e Freuler centrali più Gosens esterno sinistro. In attacco potrebbe esserci qualche dubbio in più, ma Pessina garantisce anche equilibrio, dote preziosa in serate come questa, Ilicic è l’elemento di maggiore qualità e ha appositamente riposato contro il Napoli in campionato, mentre Duvan Zapata potrebbe essere favorito comne prima punta, tenendo dunque Muriel come jolly di lusso dalla panchina, ma con speranze anche di essere titolare.
LE MOSSE DI ZIDANE
Spazio invece al 4-3-3 per Zinedine Zidane, ma le probabili formazioni di Atalanta Real Madrid sul fronte ospite sono caratterizzate da tante assenze, che di fatto risparmiano solo il centrocampo, che sarà un reparto di lusso con Casemiro, Modric e Kroos – e basterebbero loro tre a ricordarci che il Real Madrid è pur sempre il Real Madrid. In difesa e in attacco tuttavia Zidane deve fare di necessità virtù. Nella retroguardia priva soprattutto di capitan Sergio Ramos, Vazquez e Mendy dovrebbero essere i terzini titolari di una difesa a quattro con Nacho e Varane centrali davanti al portiere Courtois. In attacco infine Zidane ha perso pure Benzema, l’ultimo nome eccellente in ordine cronologico nella lunga lista di assenti, dunque sarà Mariano Diaz a completare il tridente con Asensio e Vinicius.
TABELLINO
ATALANTA (3-4-1-2): Gollini; Toloi, Romero, Palomino; Maehle, De Roon, Freuler, Gosens; Pessina; Ilicic, D. Zapata. All. Gasperini.
REAL MADRID (4-3-3): Courtois; Vazquez, Varane, Nacho, Mendy; Modric, Casemiro, Kroos; Asensio, Mariano Diaz, Vinicius Junior. All. Zidane.