Proponiamo anche un duello nelle probabili formazioni di Atalanta Shakhtar Donetsk, per la precisione quello fra i due portieri. Pierluigi Gollini nel corso della passata stagione ha soppiantato l’ormai ex Berisha come portiere titolare dell’Atalanta e la sua crescita è stata tale che ormai il nerazzurro fa parte anche del giro della Nazionale. Sabato contro il Sassuolo è rimasto in panchina in favore di Marco Sportiello, ma si è trattato di semplice turnover per concedere un turno di riposo allo stesso Gollini che fino a questo momento non aveva saltato nemmeno un minuto nell’intera stagione. Se dunque Gollini è ormai una certezza per l’Atalanta, questo vale a maggior ragione per Andrij Pjatov nello Shakhtar Donetsk. Classe 1984, Pjatov è un veterano, fra i pali della formazione ucraina fin dal 2007 con un palmares straordinario, ricco di ben 24 trofei nazionali fra campionati, Coppe e Supercoppe d’Ucraina, ai quali aggiunge anche la Coppa Uefa del 2009, massima soddisfazione internazionale nella storia del club di Donetsk. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



I DUBBI DI GASPERINI

Nelle probabili formazioni di Atalanta Shakhtar Donetsk meritano adesso un approfondimento le fasce dei nerazzurri. Mister Gasperini sabato in campionato ha tenuto Timothy Castagne in panchina per tutta la partita contro il Sassuolo, di conseguenza è facile immaginare il belga titolare oggi, dopo avere usufruito di questo turno di riposo. Se così fosse davvero, ecco che rimarrebbe un solo posto a disposizione per Hans Hateboer e Robin Gosens, con il secondo che è forse il maggiore indiziato per cominciare dalla panchina nonostante il gol segnato contro il Sassuolo. Gasperini sa che in ogni caso si tratta di giocatori di sicuro affidamento e pure accomunati da storie molto simili. Hateboer, Castagne e Gosens sono infatti tutti arrivati a Bergamo da “sconosciuti” a si sono affermati ai massimi livelli proprio con l’Atalanta, della quale sono ormai delle certezze – Hateboer è nerazzurro dal gennaio 2017, gli altri due sono arrivati alla Dea sei mesi dopo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



L’EX DEL MATCH

Anche se nelle probabili formazioni di Atalanta Shakhtar Donetsk lo abbiamo indicato come difficilmente titolare, Ruslan Malinovskyi merita comunque il titolo di protagonista della partita di Champions League, perché è il primo giocatore ucraino nella storia dell’Atalanta e oggi la Dea incrocia i campioni d’Ucraina nella grande avventura europea dei nerazzurri. Malinovskyi, classe 1993, è di fatto una preziosa alternativa a Gomez e Ilicic per mister Gasperini, ma in una partita così importante è logico attendersi titolari il Papu e lo sloveno, di conseguenza Ruslan dovrebbe cominciare dalla panchina contro la squadra nella quale è cresciuto, vivendo per molti stagioni nel vivaio dello Shakhtar, senza però mai debuttare in prima squadra. Potremmo definirlo come un ex a metà, Malinovskyi comunque sicuramente vivrà una serata ancora più speciale nella prima volta dell’Atalanta a San Siro come padrona di casa. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



LE NOTIZIE SULLE FORMAZIONI

Atalanta Shakhtar Donetsk si gioca alle ore 18.55: le due formazioni, presso lo stadio Giuseppe Meazza in San Siro, daranno vita a una partita storica per la Dea, al debutto casalingo (sia pure non a Bergamo) nella seconda giornata nel gruppo C della Champions League 2019-2020. Reduce dai quattro gol segnati a Reggio Emilia, la Dea continua a volare in campionato dove in precedenza aveva espugnato Roma e si gode il terzo posto in classifica, ma in Europa ha avuto un esordio pessimo in questa competizione incassando quattro gol dalla Dinamo Zagabria. Ora a Milano arriva lo Shakhtar Donetsk che è stato battuto dal Manchester City e dunque ha bisogno a sua volta di punti: il match di San Siro ha già il sapore del bivio per entrambe le formazioni, Atalanta e Shakhtar Donetsk. Vediamo allora in che modo i due allenatori potrebbero disporre le loro squadre sul terreno di gioco, analizzando le ultime notizie sulle probabili formazioni di Atalanta Shakhtar Donetsk.

PRONOSTICO E QUOTE

Diamo uno sguardo anche al pronostico su Atalanta Shakhtar Donetsk secondo le quote Snai. I nerazzurri sono favoriti e il segno 1 è quotato a 1,80; si sale poi a 3,85 in caso di segno X e fino a 4,25 per chi avrà creduto nel segno 2 in caso di un successo ucraino a San Siro.

PROBABILI FORMAZIONI ATALANTA SHAKHTAR DONETSK

LE SCELTE DI GASPERINI

Nelle probabili formazioni di Atalanta Shakhtar Donetsk, Gian Piero Gasperini dovrebbe naturalmente puntare sui suoi uomini migliori, ma qualche dubbio rimane. In porta Gollini, Palomino insidia il posto di Djimsiti al centro della difesa con Masiello e Toloi ai suoi fianchi. Per quanto riguarda gli esterni, ci sarà Castagne a sinistra, rischia la panchina Gosens perché come sempre Hateboer è favorito a destra; in mezzo al campo tornerà De Roon che formerà la consueta coppia con Freuler, con Pasalic che sarà dunque una valida soluzione a partita in corsa. Dovrebbe rimanere invariato l’attacco, dove il Papu Gomez gioca ormai stabilmente da trequartista, è invece Ilicic che fa il passo avanti per affiancare Duvan Zapata. Scalpita anche Malinovskyi per il quale il match con lo Shakhtar è ancora più speciale, ma è difficile pensare che il Gasp rinunci oggi al suo tridente più classico.

GLI 11 DI CASTRO

Consueto 4-2-3-1 per Luis Castro, sul fronte ucraino delle probabili formazioni di Atalanta Shakhtar Donetsk. Davanti al portiere Piatov agiranno Kryvtsov e uno fra Matvilenko e Bondar, mentre come terzini dovremmo vedere Butko e Ismaily. Il veterano Stepanenko e Alan Patrick formeranno la coppia in mediana, il primo con compiti più difensivi e il secondo libero di impostare. Sulla linea della trequarti avremo Marlos esterno destro di qualità, al suo fianco capitan Taison come trequartista centrale e fonte del gioco dello Shakhtar. A sinistra dovrebbe giocare Konoplyanka, la prima punta infine dovrebbe essere Junior Moraes, che nell’ultima di campionato è partito dalla panchina proprio pensando alla Champions League, ma ha comunque trovato il modo di segnare il suo ottavo gol.

IL TABELLINO

ATALANTA (3-4-1-2): 95 Gollini: 2 Toloi, 6 Palomino, 5 Masiello; 33 Hateboer, 11 Freuler, 15 De Roon, 21 Castagne; 10 Gomez; 72 Ilicic, 91 Zapata. All. Gasperini.

A disposizione: 57 Sportiello, 4 Kjaer, 19 Djimsiti, 88 Pasalic, 18 Malinovskyi, 8 Gosens, 99 Barrow.

SHAKHTAR DONETSK (4-2-3-1): 30 Piatov; 2 Butko, 4 Kryvtsov, 22 Matvilenko, 31 Ismaily; 6 Stepanenko, 21 Alan Patrick; 11 Marlos, 7 Taison, 15 Konoplianka; 10 Junior Moraes. All. Castro.

A disposizione: 81 Trubin, 98 Dodò, 77 Bondar, 19 Solomon, 20 Kovalenko, 14 Teté, 9 Dentinho.

Leggi anche

Pagelle/ Juventus-Olympiacos 3-2: i voti della partita. I top e flop (Champions League gruppo A, 4^giornata)DIRETTA/ Real Madrid-Manchester City live (Champions League 2012/2013): la partita in temporealeProbabili formazioni/ Bayer Leverkusen-PSG: Blanc si affida al tridente Lucas-Ibrahimovic-Lavezzi (Champions League, andata ottavi)