PROBABILI FORMAZIONI ATALANTA SPORTING LISBONA: CHI GIOCA A BERGAMO?
Le probabili formazioni di Atalanta Sporting Lisbona riguardano la partita che si gioca giovedì 30 novembre, valida per la quinta giornata nel gruppo D di Europa League 2023-2024: la Dea approccia il match del Gewiss Stadium sapendo che le basta un punto per archiviare il primo posto matematico ed evitare il playoff, la qualificazione è arrivata con la vittoria contro lo Sturm Graz e il percorso in Europa League è stato brillante per l’Atalanta, che di fatto ha sparigliato le carte quando è andata a vincere sul campo dello Sporting Lisbona nella seconda giornata del girone.
I lusitani sono chiaramente vicini alla qualificazione dopo aver battuto il Rakow all’Alvalade, ma per il primo posto e la qualificazione immediata agli ottavi hanno bisogno di battere l’Atalanta e presumibilmente girare la differenza reti nella doppia sfida a loro favore, perché poi nell’ultima giornata la Dea avrà i polacchi. Vedremo dunque cosa succederà a Bergamo, per il momento facciamo qualche considerazione sulle scelte che potrebbero essere operate dai due allenatori, andando a leggere insieme le probabili formazioni di Atalanta Sporting Lisbona.
QUOTE E PRONOSTICO
A corredo delle probabili formazioni di Atalanta Sporting Lisbona, possiamo anche parlare del pronostico su questa partita, dunque leggiamo le quote che l’agenzia Snai ha fornito sul match valido per la quinta giornata nel gruppo D di Europa League. Il segno 1 che identifica la vittoria della squadra di casa ha un valore che corrisponde a 2,10 volte quello che avrete pensato di mettere sul piatto; il segno X che regola l’ipotesi del pareggio porta in dote una vincita che equivale a 3,60 volte la vostra giocata, mentre il segno 2 – sul quale puntare per il successo della formazione ospite – vi farebbe guadagnare 3,30 volte l’importo investito con questo bookmaker.
PROBABILI FORMAZIONI ATALANTA SPORTING LISBONA
LE SCELTE DI GASPERINI
Alcune scelte di Gian Piero Gasperini in Atalanta Sporting Lisbona sono obbligate: gli orobici si presentano senza Palomino, Toloi e Zappacosta, questo significa che Hateboer dovrà giocare come esterno destro (ruolo naturale) e in difesa vedremo Kolasinac affiancare Djimsiti e Scalvini, una linea che protegge il portiere che dovrebbe essere Musso, favorito su Carnesecchi. Sul versante sinistro del centrocampo una possibilità ce l’ha Bakker, che potrebbe tornare titolare a scapito di Ruggeri; in mezzo al campo invece arretra Ederson, che si posizionerà insieme a De Roon per formare la cerniera centrale. In questo caso dunque sulla trequarti si apre un posto per De Ketelaere: in ballottaggio c’è anche Lookman che però potrebbe avere un turno di riposo, il giovane belga allora si appresta a giocare insieme a Koopmeiners. Per quanto riguarda la prima punta, occasione per Muriel: il colombiano si gioca la maglia con Scamacca e potrebbe partire in vantaggio.
LE MOSSE DI AMORIM
Ruben Amorim gioca con il 3-4-3, e in Atalanta Sporting Lisbona dovrebbe cambiare qualcosa rispetto al roboante 8-0 sul Dumiense in Coppa di Portogallo. In porta torna Adan; davanti a lui dovremmo rivedere Diomande, che forma il terzetto difensivo insieme a Matheus Reus e Coates (con Neto prima alternativa), a centrocampo invece viene confermato l’ex Lecce Hjulmand ma questa volta con Morita, che è in ballottaggio con Bragança ma anche favorito non di poco per iniziare la partita dei Gewiss Stadium. Avremo poi due esterni in mediana che saranno Ricardo Esgaio e Nuno Santos; davanti, nel tridente, potrebbe cambiare tutto perché Paulinho può lasciare il posto a Gyokeres come centravanti, mentre sugli esterni Catamo e Trincao dovrebbero accomodarsi in panchina per fare spazio a Marcus Edwards, che partirebbe dalla corsia destra, e Pedro Gonçalves che invece sarebbe il jolly dello Sporting Lisbona, ma schierato inizialmente a sinistra.
PROBABILI FORMAZIONI ATALANTA SPORTING LISBONA: IL TABELLINO
ATALANTA (3-4-2-1): Musso; Djimsiti, Scalvini, Kolasinac; Hateboer, De Roon, Ederson, Bakker; De Ketelaere, Koopmeiners; Muriel. Allenatore: Gian Piero Gasperini
SPORTING LISBONA (3-4-3): Adan; Matheus Reus, Coates, Diomande; Ricardo Esgaio, Morita, Hjulmand, Nuno Santos; M. Edwards, Gyokeres, Pedro Gonçalves. Allenatore: Ruben Amorim