PROBABILI FORMAZIONI ATLETICO MADRID MANCHESTER CITY: IL DILEMMA
Come sarà composto il tridente di Pep Guardiola? Grande dilemma nelle probabili formazioni di Atletico Madrid Manchester City: contando che Gabriel Jesus è squalificato, il tecnico catalano per il ritorno dei quarti può contare su Riyad Mahrez, Bernardo Silva, Raheem Sterling, Phil Foden e Jack Grealish. Il portoghese, lo abbiamo detto, può giocare anche a centrocampo ma questo significherebbe rinunciare a Ilkay Gundogan o magari Rodri, piazzando il tedesco ex Borussia Dortmund in cabina di regia; all’andata Guardiola ha optato per Bernardo Silva e Mahrez (che nelle partite che contano raramente sta in panchina) facendo giocare Sterling come finto centravanti, ma poi la partita gliel’ha risolta una strepitosa giocata di Foden che era entrato da una manciata di minuti.
Sappiamo bene che il talento del settore giovanile del Manchester City è il grande favorito per agire come prima punta, ma sappiamo anche quali sono le qualità di Sterling in velocità – e in una partita così potrebbero servire non poco – le geometrie di Bernardo Silva e l’altruismo di Grealish: insomma, qualunque allenatore firmerebbe in bianco per avere i dubbi che ha Guardiola riguardo il suo attacco ma attenzione a sottovalutare l’importanza delle scelte, perché non è detto che le alchimie tra i singoli giocatori funzionino tutte allo stesso modo… (agg. di Claudio Franceschini)
IL RITORNO
Nelle probabili formazioni di Atletico Madrid Manchester City spicca naturalmente il ritorno di Kyle Walker: l’esterno della nazionale inglese aveva saltato le ultime tre partite di Champions League e fa dunque questa sera il suo esordio nella fase del tabellone tennistico. Era stato espulso, ricorderete, nel finale del match contro il Lipsia: un calcione rifilato ad André Silva che aveva fatto infuriare Pep Guardiola, il quale si era detto totalmente d’accordo con la decisione di comminare a Walker tre giornate di squalifica e tirando le orecchie al suo calciatore.
Con 206 partite giocate con i Citizens, il classe ’90 è uno dei grandi veterani della squadra: al Manchester City è arrivato nel 2017 trovando già Guardiola, insieme i due anni vinto tre Premier League e quattro FA Cup oltre a una Coppa di Lega e due Community Shield, raggiungendo ovviamente la finale di Champions League l’anno scorso. Nato terzino, nel Manchester City Walker è stato anche impiegato come centrale in una difesa a tre, a volte utilizzata dal suo allenatore; in questo ruolo l’ex Tottenham ha fatto il suo anche nella nazionale inglese, con la quale ha disputato la scorsa estate la finale degli Europei, perdendola ai rigori contro l’Italia. (agg. di Claudio Franceschini)
CHI GIOCA AL WANDA METROPOLITANO?
Con le probabili formazioni di Atletico Madrid Manchester City ci avviciniamo al ritorno dei quarti di finale della Champions League 2021-2022: al Wanda Metropolitano si gioca alle ore 21:00 di mercoledì 13 aprile, e si riparte dal gol con cui De Bruyne aveva finalmente spezzato il fortino dei Colchoneros. Vantaggio minimo per il Manchester City, che ora lo deve difendere: non è però nelle corde di Pep Guardiola mettersi a protezione di un risultato favorevole – soprattutto se minimo, come questo – e allora possiamo aspettarci la solita formazione e il solito atteggiamento del manager catalano.
I Citizens arrivano dal pirotecnico 2-2 contro il Liverpool, che li ha confermati in testa alla Premier League ma non ha permesso di dare lo strappo forse decisivo; per contro, l’Atletico Madrid rischia seriamente di non giocare la Champions League nella prossima stagione, ma questo ritorno dei quarti potrebbe anche salvare l’annata a patto poi di proseguire la corsa. Vedremo allora quali saranno le scelte da parte dei due allenatori per il match di questa sera: leggiamo insieme in maniera approfondita le probabili formazioni di Atletico Madrid Manchester City.
QUOTE E PRONOSTICO
Andiamo quindi a vedere quali siano le quote che l’agenzia Snai ha fornito per un pronostico su Atletico Madrid Manchester City. Il segno 1 che identifica la vittoria dei Colchoneros vi permetterebbe di guadagnare un valore pari a 4,75 volte quanto messo sul piatto, mentre il segno 2 che identifica l’ipotesi del segno 2 per il successo esterno dei Citizens porta in dote una vincita che ammonta a 1,80 volte l’importo investito. Abbiamo poi l’eventualità del segno X, che regola il pareggio: in questo caso il bookmaker vi premierebbe con una vincita che equivale a 3,55 volte quello che avrete deciso di mettere sul piatto.
PROBABILI FORMAZIONI ATLETICO MADRID MANCHESTER CITY
LE SCELTE DI SIMEONE
Non dovrebbero esserci particolari sorprese da parte di Diego Simeone nelle probabili formazioni di Atletico Madrid Manchester City: le scelte del Cholo vertono sul 4-4-2 classico e, rispetto alla partita di settimana scorsa, potremmo anche vedere gli stessi uomini in campo. Sicuramente o quasi in difesa, dove Oblak sarà protetto dalla coppia centrale formata da Savic e Felipe mentre i due terzini che spingeranno saranno Vrsaljko e Reinildo; ancora una volta quindi Renan Lodi alzerà la sua posizione piazzandosi sulla linea dei centrocampisti, ma rispetto al match di andata è tornato a disposizione Ferreira Carrasco che dunque potrebbe avere una chance, magari anche sulla destra dove però il favorito rimane Marcos Llorente. A meno che non ci sia l’intenzione di sparigliare le carte con un piano partita diverso: in questo senso attenzione ad Angel Correa, che potrebbe agire sull’esterno. In mezzo ci aspettiamo che Koke faccia reparto con De Paul o Kondogbia, poi davanti si va verso la conferma di Griezmann e Joao Felix anche se, naturalmente, Luis Suarez non si può considerare un semplice panchinaro.
GLI 11 DI GUARDIOLA
Possiamo parlare di dubbi per Guardiola nelle probabili formazioni di Atletico Madrid Manchester City: il tecnico catalano non avrà a disposizione lo squalificato Gabriel Jesus, ma non si può dimenticare che all’andata chi gli ha spaccato la partita era entrato dalla panchina. Dunque la domanda è: Foden sarà titolare? In caso di risposta affermativa, sarà lui a prendersi la maglia da centravanti tattico nel tridente ma, con Mahrez quasi certo del posto a destra, a giocarsi l’altro posto saranno Sterling, Grealish e Bernardo Silva; questo ovviamente considerando che a centrocampo sia Gundogan a prendersi il posto di mezzala, perché a fianco degli intoccabili Rodri e De Bruyne può giocare lo stesso portoghese, che anzi spesso e volentieri ha fatto l’interno offensivo. La soluzione dell’enigma è complicata: la verità è che per sua stessa ammissione Guardiola ama fare esperimenti, questa volta però potrebbe stupirci di meno per il semplice fatto che parte da una situazione di vantaggio. In difesa mancherà sempre Ruben Dias: spazio allora a Stones che farà reparto centrale con Laporte, in porta ovviamente andrà Ederson mentre è importantissimo il rientro di Walker, che dopo le tre giornate di squalifica dovrebbe prendersi la maglia di terzino destro con Joao Cancelo ad agire sull’altro lato del campo, riportato a sinistra.
IL TABELLINO
ATLETICO MADRID (4-4-2): Oblak; Vrsaljko, Savic, Felipe, Renan Lodi; M. Llorente, Koke, Kondogbia, Ferreira Carrasco; Griezmann, Joao Felix. Allenatore: Diego Simeone
MANCHESTER CITY (4-3-3): Ederson; Walker, Stones, Laporte, Joao Cancelo; Gundogan, Rodri, De Bruyne; Mahrez, Foden, Bernardo Silva. Allenatore: Josep Guardiola