Duello che ci affascina osservando le probabili formazioni di Barcellona Inter è quello che vedrebbe in campo le due stelle cilene, Arturo Vidal e Alexis Sanchez. Quest’ultimo lo abbiamo inserito tra i titolari di Antonio Conte (soprattutto perchè sarà squalificato nella partita contro la Juventus), ma per il primo non ci sono grandi chance di essere in campo dal primo minuto: in ogni caso la possibilità di uno scontro diretto tra passato e futuro della nazionale cilena è certo molto interessante. Entrambi poi sono in Europa a caccia di riscatto: non è stato sempre rose e fiori per entrambi i giocatori. El Nino maravilla sta scommettendo sulla sua esperienza all’Inter dopo due anni bui contro lo United, e pure Re Arturo sta cercando di mettersi in mostra, pure agli occhi di Valverde, che lo ha decisamente accantonato finora. Vedremo se questa sarà il giusto match per splendere. (agg Michela Colombo)
LA DIFESA A TRE DI CONTE
Caratteristica delle probabili formazioni di Barcellona Inter, come pure di tuti gli schieramenti nerazzurri da quando Antonio Conte è approdato a Milano è certo la difesa a tre. Dopo anni a giocare a 4 di fronte al portiere, ecco che il tecnico leccese ha portato una vera rivoluzione alla Pinetina e e certo vi era qualche perplessità all’inizio di questa estate. Pure però i frutti di questo esperimento sono ben visibili a tutti: l’Inter, pesandosi sopratutto sul trittico Godin-De Vrij-Skriniar, è la miglior difesa del Campionato di Serie A. In questo giorni è poi tornato sull’argomento proprio lo stesso Milan Skriniar, e in vista del match di oggi con Barcellona ha affermato: “Finora abbiamo fatto molto bene, ma c’è spazio per migliorarsi. Anche domani è una bella sfida affrontare un attacco come quello del Barça. Ma la fase difensiva non dipende solo dalla linea di difesa, siamo una squadra e questo è fondamentale”. (agg Michela Colombo)
SENSI ANCORA PROTAGONISTA?
Protagonista nelle probabili formazioni di Barcellona Inter, nello schieramento di Antonio Conte è certo Stefano Sensi, che è davvero sbocciato con la maglia dei nerazzurri. Arrivato questa estate in prestito dal Sassuolo (ma proprio in questi giorni le dirigenze stanno trattando per il suo riscatto) il giocatore nativo di Urbino si è subito messo in luce nello schieramento a 5: ottime prestazioni e pure grandissimi numeri. Ecco che a tabella infatti Sensi ha già fissato 422 minuti di gioco solo nel primo campionato italiano, dove ha pure firmato 4 assist vincenti e tre gol. La sua concretezza e duttilità in campo poi sono elementi di gran peso nell’economia del gioco nerazzurro: ci attendiamo grandi cose anche questa sera al Camp Nou. (agg Michela Colombo)
LE ULTIME NOTIZIE
Si accenderà oggi alle ore 21,00 tra le mura del Camp Nou, il big match del secondo turno della fase a gironi di Champions league tra Barcellona ed Inter ed è quindi arrivato ora il momento di prendere in esame anche le probabili formazioni della sfida per il gruppo F. Siamo infatti ben impazienti di vedere i nerazzurri di Conte alla prova del fuoco contro una big del calcio europeo: pure per le probabili formazioni di Barcellona Inter, il tecnico non dovrebbe riservarci alcuna sorpresa, prediligendo quindi schema e giocatori che fino ad oggi gli hanno dato grandi risposte sui campi italiani. Dall’altra parte per Valverde dovrà fare attenzione a scegliere i suoi: il tecnico dei blaugrana infatti per questo match di Champions League non avrà a disposizione alcune pedine importanti come Dembelè e Messi. Andiamo quindi a controllare le mosse dei due allenatori per le probabili formazioni di Barcellona Inter.
QUOTE E PRONOSTICO
Prima di esaminare le scelte dei due tecnici, controlliamo anche il pronostico di questo incontro di Champions league, che vede favorito il club di casa al Camp Nou. Per la snai nell’1×2 il successo del Barcellona è infatti stato quotato a 1,60 contro il più elevato 5,25 dell’Inter: il pari vale 4,25.
PROBABILI FORMAZIONI BARCELLONA INTER
LE MOSSE DI VALVERDE
Per la sfida casalinga di Champions league, Valverde chiaramente non farà a meno del classico 4-3-3, pur dovendo fare i conti con parecchi assenti annunciati per questa sera. Ecco quindi che già in attacco non vedremo Messi, ma il trittico Perez-Suarez-Griezmann, che in settimana è stato titolare contro il Getafe nel match di Liga: per la mediana si faranno invece avanti De Jong e Arthur, con Busquets come al solito in cabina di regia. Nessuna novità o sorpresa poi anche in difesa, dove toccherà a Ter Stegen proteggere lo specchio blaugrana, pur con Neto in panchina. Qui vedremo quindi nello schieramento a 4 Lenglet e Pique al centro, con il duo Junior Firpo-Semedo adibito sulle fasce.
LE SCELTE DI CONTE
Anche Conte non promette sorprese per le probabili formazioni di Barcellona Inter a partire dal modulo, che sarà il classico 3-5-2, sempre visto in questa prima parte della stagione, complice anche una panchina praticamente sempre al completo. Ecco che stasera al Camp Nou vedremo quindi Handanovic posto tra i pali, con di fronte il classico trittico Godin-De Vrij-Skriniar. Non vi sono poi neanche troppi ballottaggi aperti per definire la mediana a 5 dei nerazzurri: al centro infatti pare irrinunciabile Stefano Sensi, protagonista del match contro la Sampdoria e con lui anche Brozovic e Barella. Toccherà quindi a D’Ambrosio ed Asamoah agire ai lati, ma Candreva rimane una buona alternativa. Per l’attacco in assenza di Lukaku è probabile il tandem sudamericano Sanchez-Lautaro Martinez, tuttavia senza dimenticare Politano.
IL TABELLINO
BARCELLONA (4-3-3): 1 Ter Stegen; 2 Semedo, 3 Piquè, 15 Lenglet, 24 J Firpo; 21 De Jong, 5 Busquets, 8 Arthur, 27 C Perez, 9 Suarez, 17 Griezmann. All. Valverde
INTER (3-5-2): 1 Handanovic; 2 Godin, 6 De Vrij, 37 Skriniar; 33 D’Ambrosio, 23 Barella, 77 Brozovic, 12 Sensi, 18 Asamoah; 7 A Sanchez, 10 L. Martinez. All. Conte