PROBABILI FORMAZIONI BARCELLONA PSG: L’ATTACCO
Nell’attacco delle probabili formazioni di Barcellona Psg dobbiamo purtroppo segnalare l’assenza di Neymar: grande ex, aveva avuto un ruolo fondamentale nel clamoroso 6-1 del Camp Nou con cui i blaugrana avevano ribaltato lo 0-4 del Parco dei Principi, realizzando una punizione per tenere in vita la squadra e poi timbrando l’assist per il gol decisivo di Sergi Roberto. Questa sera non ci sarà, e dunque salterà quella che sarebbe stata la prima da ex contro la squadra dei suoi sogni. Non è un mistero che Neymar volesse tornare a Barcellona, arrivandoci ad un passo nell’estate 2019: poi però la società ha scelto Antoine Griezmann e questo ha lasciato con l’amaro in bocca non solo il brasiliano ma anche, e soprattutto, Leo Messi che ha aggiunto un’altra piccola crepa alla frattura poi creatasi con il presidente Josep Bartomeu. Neymar in seguito ha spostato il tiro, dicendo come il più grande desiderio sia quello di tornare a giocare insieme alla Pulce; il Psg in effetti starebbe provando il grande colpo per la prossima stagione, tanto che Nasser Al Khelaifi è stato salutato all’arrivo a Barcellona da una bordata di fischi. Intanto martedì sera Neymar non ci sarà: Mauricio Pochettino potrebbe allora puntare su Moise Kean e Mauro Icardi contemporaneamente facendo giocare l’ex della Juventus sulla trequarti, domani sera scopriremo se sarà davvero così… (agg. di Claudio Franceschini)
BARCELLONA PSG: IL CENTROCAMPO
Nelle probabili formazioni di Barcellona Psg possiamo anche parlare di quelle che saranno le scelte operate a centrocampo. Ronald Koeman, ormai lo sappiamo, non è mai stato un grande fan di Riqui Puig tanto da avergli detto, almeno così sarebbe andata, di cercarsi un’altra squadra per questa stagione. Cosa poi non avvenuta, ma il ragazzo della cantera gioca davvero poco; è stato titolare sabato, ma solo perché contro l’Alavés il tecnico olandese ha fatto turnover in vista dell’andata degli ottavi di Champions League. Ora, Puig dovrebbe tornare ad accomodarsi in panchina: al suo posto dovrebbe giocare Miralem Pjanic, che le ossa in questa competizione se le è fatte soprattutto con la Juventus (raggiungendo la finale nel 2017) e che il suo allenatore ha sempre fatto giocare titolare nella fase a gironi. Al suo fianco opereranno Frenkie De Jong, l’intoccabile di questo momento e che rispetto all’anno scorso ha parecchio elevato il suo rendimento, e il veterano Sergio Busquets: la grande novità è infatti il 4-3-3 che è il modulo simbolo del Barcellona, rispetto a un 4-2-3-1 che portava qualche problema strutturale. Per il resto vedremo se queste decisioni per il centrocampo saranno confermate… (agg. di Claudio Franceschini)
BARCELLONA PSG: LA DIFESA
Nelle probabili formazioni di Barcellona Psg, spicca ovviamente il nome di Gerard Piqué: il veterano blaugrana è fuori da tempo per un grave infortunio e tenterà di recuperare al volo per la partita del Camp Nou, anche se come già detto è più probabile che Ronald Koeman non intenda forzarne il rientro in campo e dunque punti maggiormente al ritorno, ovviamente con in mezzo partite importanti per la squadra che, per esempio, dovrà recuperare lo 0-2 di Siviglia maturato nella semifinale di andata di Coppa del Re. Senza Piqué, comunque, il Barcellona ha saputo lanciare due giovani come Ronald Araujo e Oscar Mingueza; il primo si è a sua volta infortunato e il secondo, nella manita rifilata all’Alavés, ha giocato come terzino destro dimostrando capacità di adattamento. Mingueza dunque potrebbe essere titolare nell’andata degli ottavi di Champions League; a quel punto si aprirebbe il ballottaggio tutto francese tra Samuel Umtiti e Clément Lenglet, vedremo quello che Koeman deciderà di fare… (agg. di Claudio Franceschini)
BARCELLONA PSG: CHI SCENDE IN CAMPO?
Le probabili formazioni di Barcellona Psg ci permettono di presentare la grande sfida di Champions League che andrà in scena domani sera per l’andata degli ottavi di finale. Al Camp Nou una partita stellare che il sorteggio degli ottavi di Champions League ha decretato, anche se non avremo il duello Messi-Neymar, a causa dell’infortunio del basiliano. Il dato paradossale è che il Barcellona nei gironi si era qualificato con ampio anticipo, ma a causa della sconfitta contro la Juventus si è ritrovato secondo, mentre il Psg ha dovuto lottare fino all’ultima giornata ma infine si è preso il primato. Il sorteggio però è stato beffardo per entrambe: buon per noi, che ci godremo uno spettacolo atteso. Scopriamo allora le notizie sulle probabili formazioni di Barcellona Psg alla vigilia della partita.
BARCELLONA PSG IN STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA
Ricordiamo nel frattempo che Barcellona Psg sarà visibile anche in chiaro su Canale 5 e di conseguenza in diretta streaming video gratuitamente per tutti tramite il sito di Sportmediaset, offerta che si va ad aggiungere naturalmente alla proposta di Sky, che trasmetterà l’incontro su Sky Sport Uno, Sky Sport 252 e in streaming tramite Sky Go.
PROBABILI FORMAZIONI BARCELLONA PSG
LE SCELTE DI KOEMAN
Le probabili formazioni di Barcellona Psg ci presentano i padroni di casa catalani in piena emergenza difensiva, a causa degli infortuni di Sergi Roberto, Araujo e Piqué, che non saranno certamente del match. L’allenatore olandese del Barcellona Ronald Koeman schiererà così Dest, Umtiti e Lenglet assieme a Jordi Alba nella sua retroguardia decisamente anomala ma frutto della necessità. Procedendo in avanti nel tradizionale modulo 4-3-3 dei blaugrana catalani, ecco che Busquets sarà affiancato da De Jong e Pedri nel terzetto di centrocampo dove dunque il Barcellona non ha problemi di formazione, mentre in attacco ecco logicamente il piatto forte, dal momento che l’intoccabile Messi formerà il tridente dei padroni di casa assieme a Dembélé e Griezmann.
LE MOSSE DI POCHETTINO
Sul fronte francese, le probabili formazioni di Barcellona Psg ci dicono che ci sono problemi anche per il Paris Saint Germain del nuovo allenatore Mauricio Pochettino, che infatti non potrà contare sull’infortunato Neymar, ma anche su Di Maria. In attacco ci sarà così Sarabia assieme a Icardi e Mbappé, reparto comunque eccellente e che la dice lunga sulla profondità della rosa dei parigini nel reparto offensivo, che comprende anche l’azzurro Kean. Buone notizie anche dal portiere Kaylor Navas, che ha recuperato e giocherà, mentre Verratti ha ancora qualche problema e potrebbe non prendere parte alla sfida: a centrocampo è pronto Ander Herrera, pure lui rientrato da poco ma ormai recuperato, mentre è indisponibile anche un altro ex, cioè Rafinha.
IL TABELLINO
BARCELLONA (4-3-3): Ter Stegen; Dest, Umtiti, Lenglet, Jordi Alba; de Jong, Busquets, Pedri; Dembélé, Messi, Griezmann. All. Koeman.
PSG (4-3-3): Navas; Florenzi, Marquinhos, Kimpembe, Kurzawa; Gueye, Paredes, Herrera; Sarabia, Icardi, Mbappé. All. Pochettino.