PROBABILI FORMAZIONI BARCELLONA PSG: GLI “ITALIANI”

Nelle probabili formazioni di Barcellona Psg spiccano sul fronte transalpino tanti giocatori che in Italia conosciamo benissimo. Ci sono naturalmente gli azzurri come il veterano Florenzi che dovrebbe essere titolare al Camp Nou e il giovane Kean che sta davvero facendo molto bene nello stellare attacco del Psg oltre evidentemente a Verratti, che ormai a Parigi è una bandiera ma è purtroppo alle prese con problemi fisici. Oltre a questi italiani particolarmente cari anche al c.t. Roberto Mancini, ci sono gli stranieri passati dalla nostra Serie A, e qui in primo piano ci va la Roma, perché oltre a Florenzi possiamo citare Marquinhos (metà della difesa sarà dunque ex giallorossa) e Paredes, rimasto al Psg dopo tante voci che lo volevano magari all’Inter in un ipotetico scambio con Eriksen che invece è rimasto pura teoria. Infine c’è naturalmente Mauro Icardi, sempre al centro dell’attenzione in campo e fuori, anche se al Psg non può di certo essere la stella della squadra: l’ex Inter vuole però imporsi anche sul palcoscenico della Champions League e serate come questa ti possono far entrare nella storia… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



BARCELLONA PSG: IL PROTAGONISTA

In assenza di Neymar, la copertina delle probabili formazioni di Barcellona Psg va naturalmente tutta al suo amico Leo Messi, che invece sarà presente e cercherà di trascinare i blaugrana oltre gli ottavi di finale di Champions League, approfittando anche dell’infortunio che ha tolto di mezzo il brasiliano. Per Messi questi non sono mesi facili, perché le voci sul suo futuro sono sempre più forti e proprio il Paris Saint Germain sembra essere in pole position, anche grazie alla presenza proprio di Neymar a Parigi. Nel frattempo qualcuno ha pure scritto che lo stipendio di Leo Messi starebbe mandando in rovina il Barcellona, sottovalutando il fatto che in campo ma pure fuori (leggi marketing) Messi è la stella del Barcellona, mentre sarebbero caso mai da contestate tanti acquisti di mercato sbagliati negli ultimi anni da parte della dirigenza catalana. In ogni caso, oggi per fortuna sarà il campo a parlare e Leo Messi ci sarà, come nella scorsa giornata della Liga quando ha rifilato una doppietta all’Alaves, partita vinta 5-1 dal Barcellona: fossero davvero questi i problemi… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



BARCELLONA PSG: IL GRANDE ASSENTE

Naturalmente il grande assente nelle probabili formazioni di Barcellona Psg è Neymar, che purtroppo non potrà essere protagonista della partita di lusso che ci attende questa sera al Camp Nou per l’andata degli ottavi di finale di Champions League. Gli infortuni sono purtroppo una costante nella carriera di Neymar, ad esempio negli ultimi tre anni e mezzo sono stati contati ben quattordici stop per il brasiliano ex Barcellona, con un totale di 88 partite saltate a causa di questi problemi fisici. Al Psg pare che inizino ad esserci forti critiche interne sullo stile di vita di Neymar, che invece dal canto suo mette nel mirino l’eccessiva durezza degli avversari nei suoi confronti. Sui social infatti l’ex Barcellona si è sfogato così: “Sempre botte, non so quanto sopporterò”. La certezza per il momento è che purtroppo non potremo vedere Neymar a Barcellona, nello stadio in cui fu protagonista del memorabile 6-1 con cui i blaugrana ribaltarono proprio il Psg in una partita passata alla storia. Sfuma dunque anche la sfida con Messi, passato e chissà forse anche futuro compagno di squadra per Neymar… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



BARCELLONA PSG: CHI GIOCA STASERA?

Le probabili formazioni di Barcellona Psg ci introducono alla grande sfida di Champions League che andrà in scena stasera naturalmente al Camp Nou per l’andata degli ottavi di finale. Una partita stellare che forse arriva fin troppo presto, ma il sorteggio degli ottavi di Champions League così ha decretato. Mancherà purtroppo il duello Messi-Neymar, a causa dell’infortunio del brasiliano: resta Leo e le tante voci sul suo futuro, magari proprio a Parigi. Il Barcellona nella fase a gironi si era qualificato con ampio anticipo, ma a causa della sconfitta contro la Juventus si è ritrovato secondo, così ha incrociato il Psg, che invece ha dovuto lottare fino all’ultima giornata in un gruppo più ostico, ma nel quale infine si è preso il primato. Sorteggio forse beffardo, ma promessa di spettacolo per gli spettatori neutrali. Scopriamo allora le notizie sulle probabili formazioni di Barcellona Psg a poche ore dal via della partita.

PRONOSTICO E QUOTE

Diamo nel fratempo uno sguardo anche al pronostico su Barcellona Psg in base alle quote offerte dall’agenzia Snai. I padroni di casa partono favoriti e il segno 1 è di conseguenza quotato a 2,05, mentre poi si sale a quota 3,30 in caso di segno 2 per il colpaccio del Psg e fino a 3,85 volte la posta in palio in caso di pareggio, naturalmente segno X.

PROBABILI FORMAZIONI BARCELLONA PSG

LE SCELTE DI KOEMAN

Le probabili formazioni di Barcellona Psg ci presentano i padroni di casa catalani in piena emergenza difensiva, che non è d’altronde una novità per l’allenatore olandese dei catalani, Ronald Koeman. A causa degli infortuni di Sergi Roberto, Araujo e Piqué, Koeman dovrebbe affidarsi a Dest, Umtiti e Lenglet assieme a Jordi Alba in una retroguardia che per il Barcellona è all’insegna della necessità. Tradizionale modulo 4-3-3 per i blaugrana catalani, ecco allora che a centrocampo Busquets sarà affiancato da De Jong e Pedri nel terzetto che invece possiamo definire sostanzialmente titolare, così come nel tridente d’attacco che è logicamente il piatto forte, dal momento che avremo naturalmente Messi ed insieme a lui anche Dembélé e Griezmann.

LE MOSSE DI POCHETTINO

Sul fronte francese, le probabili formazioni di Barcellona Psg ci dicono che ci sono problemi anche per il nuovo allenatore Mauricio Pochettino, che infatti non potrà contare sull’infortunato Neymar, ma anche su Di Maria. Problemi irreparabili per il Paris Saint Germain? No, perché in attacco ci sarà Sarabia assieme a Icardi e Mbappé, reparto comunque eccellente e che illustra meglio di ogni commento la profondità della rosa dei parigini nel reparto offensivo. Buone notizie anche dal portiere Kaylor Navas, che ha recuperato e giocherà, protetto da una retroguardia a quattro formata dall’azzurro Florenzi e poi Marquinhos, Kimpembe e Kurzawa. Qualche problema in più a centrocampo – vedi gli acciacchi di Verratti -, dove i titolari del Psg dovrebbero dunque essere Gueye, Paredes ed Herrera.

IL TABELLINO

BARCELLONA (4-3-3): Ter Stegen; Dest, Umtiti, Lenglet, Jordi Alba; de Jong, Busquets, Pedri; Dembélé, Messi, Griezmann. All. Koeman.

PSG (4-3-3): Navas; Florenzi, Marquinhos, Kimpembe, Kurzawa; Gueye, Paredes, Herrera; Sarabia, Icardi, Mbappé. All. Pochettino.