PROBABILI FORMAZIONI BAYERN PSG: L’EX
Nelle probabili formazioni di Bayern Psg l’ex di spicco è naturalmente Kingsley Coman, che ha punito la sua vecchia squadra tre settimane fa e soprattutto nella finale di Champions League 2020; tuttavia un altro calciatore del Bayern è passato dal Psg e si tratta di Eric Maxim Choupo-Moting, camerunense di quasi 34 anni. Con il club parigino ha giocato tra il 2018 e il 2020, dopo una stagione allo Stoke City: bene in Bundesliga tra Mainz e Schalke 04, nel Psg si è trovato chiuso da tre attaccanti come Edinson Cavani, Kylian Mbappé e Neymar. Difficile emergere, infatti in due stagioni ha giocato solo 51 partite condite da 9 gol.
Choupo-Moting è così ripartito dal Bayern Monaco, ma qui stessa storia avendo davanti un Robert Lewandowski nel frattempo diventato tra i primi candidati al Pallone d’Oro. Nel le prime due stagioni il camerunense ha segnato 18 gol in 58 partite; adesso Julian Nagelsmann gli ha consegnato le chiavi dell’attacco in assenza di Sadio Mané, e Choupo-Moting ha risposto con una stagione da 14 reti in 22 apparizioni. Mané nel frattempo è rientrato a disposizione, ma l’esperimento potrebbe continuare: chissà che questa sera all’Allianz Arena possa arrivare un altro gol dell’ex che spinga il Bayern verso i quarti di Champions League… (agg. di Claudio Franceschini)
BAYERN PSG: IL BOMBER
Studiando le probabili formazioni di Bayern Psg è inevitabile porre l’accento su Kylian Mbappé, che sabato è entrato nella leggenda del club parigino. Una settimana prima Mbappé aveva eguagliato, tra l’altro in uno stadio non esattamente “secondario” come il Vélodrome, il maggior numero di reti segnate nel club, i 200 di Edinson Cavani; nel 4-2 al Nantes la rete numero 201 lo ha fatto diventare il cannoniere all time del Psg. Piccolo dettaglio: Mbappé ha raggiunto questo invidiabile primato a 24 anni compiuti da nemmeno tre mesi, Cavani invece ci era arrivato 9 giorni dopo aver compiuto 33 anni.
Certo: il Matador poi ha lasciato il Psg dove ha giocato 7 stagioni, ma i suoi 200 gol li ha segnati in 301 partite. Per Mbappé deve ancora terminare la sesta stagione e le gare sono 247: insomma, una differenza abbastanza netta e ora, anche se il francese dovesse essere ceduto dalla sua società al termine di questa annata, avrebbe ancora tutto il tempo per ritoccare questo straordinario primato. Altra curiosità? Mbappé è diventato a 24 anni il miglior marcatore nella storia del Psg, il suo compagno di reparto Leo Messi alla stessa età aveva timbrato lo stesso traguardo nel Barcellona… del resto, parliamo di due fenomeni. (agg. di Claudio Franceschini)
BAYERN PSG: CHI GIOCA ALL’ALLIANZ ARENA?
Con le probabili formazioni di Bayern Psg facciamo grandi passi verso il big match valido per il ritorno degli ottavi di finale di Champions League 2022-2023: squadre in campo all’Allianz Arena alle ore 21:00 di mercoledì 8 marzo, si riparte dalla vittoria bavarese al Parco dei Principi che è naturalmente preziosissima, perché una corazzata come quella tedesca ha certamente nelle sue corde la possibilità di pareggiare anche contro un’avversaria piena di stelle, che però in Europa non è mai riuscita a fare il vero salto di qualità se non quando ha raggiunto la finale tre anni fa.
Il Psg rischia un altro fallimento in Champions League: certamente si può dire che nel sorteggio sia raramente fortunato (nell’ultima edizione aveva pescato il Real Madrid) ma stavolta si può anche sottolineare come il primo posto nel girone fosse alla portata; adesso vedremo quello che succederà sul terreno di gioco dell’Allianz Arena, aspettando che la partita si giochi facciamo le nostre considerazioni sulle scelte da parte dei due allenatori, leggendo insieme le probabili formazioni di Bayern Psg.
QUOTE E PRONOSTICO
Approfondendo il discorso sulle probabili formazioni di Bayern Psg possiamo dare uno sguardo alle quote sulla partita valida per il ritorno degli ottavi di Champions League, emesse in particolare dall’agenzia Snai. Il segno 1 per la vittoria della squadra di casa vi permetterebbe di guadagnare una somma corrispondente a 1,85 volte la giocata; il segno X che regola il pareggio porta in dote una somma che equivale a 4,50 volte l’importo che avrete scelto di investire, infine il segno 2 sul quale puntare per il successo della formazione ospite ha un valore, con questo bookmaker, che è pari a 3,50 volte la quota messa sul tavolo.
PROBABILI FORMAZIONI BAYERN PSG
LE SCELTE DI NAGELSMANN
Sarà 4-2-3-1 per Julian Nagelsmann in Bayern Psg: il giovane allenatore ha giocato l’ultima di campionato (vinta contro lo Stoccarda) con la difesa a tre ma qui dovrebbe tornare al modulo di riferimento, il che vorrebbe dire avere una coppia centrale formata da De Ligt e Upamecano davanti a Sommer (arrivato a gennaio per sostituire Neuer) e con Sule che si allargherebbe sulla corsia destra, mentre sulla fascia mancina farebbe qualche passo indietro Alphonso Davies. A centrocampo come sempre la coppia lanciata da Hansi Flick nella precedente gestione del Bayern, ovvero quella composta dal tuttofare Kimmich e da Goretzka; davanti a loro c’è l’imbarazzo della scelta, rischia il posto Thomas Muller che anche per questa partita potrebbe lasciare spazio a Musiala che è il nuovo che avanza, poi sulle corsie Nagelsmann si potrebbe affidare a Coman, ex della partita che con il Psg continua a segnare, e Sadio Mané. Entrambi sono favoriti su Leroy Sané e Gnabry, ma staremo a vedere…
GLI 11 DI GALTIER
Bayern Psg non inizia affatto bene per Christophe Galtier: Neymar non recupera dal problema alla caviglia e dunque sarà fuori dai giochi. Il modulo potrebbe allora rimanere il 3-5-2 con cui il Psg ha battuto il Nantes lo scorso sabato: davanti resterebbero soltanto Messi e Mbappé, con un centrocampo rafforzato da due esterni che agirebbero sulla stessa linea dei tre centrali, e sarebbero Mukiele a destra e uno tra Nuno Mendes (favorito) e il più esperto Bernat a sinistra. In mezzo al campo quindi da valutare se il giovanissimo Zaire-Emery, titolare all’andata ma anche nell’ultima di Ligue 1, sarà confermato: propendiamo per una risposta negativa e inseriamo nell’undici di partenza Vitinha e Carlos Soler, dunque con anche Fabian Ruiz che scalerebbe in panchina per lasciare spazio a Verratti, che in questo caso sarebbe il playmaker basso. In difesa comanda come sempre Marquinhos, almeno idealmente: sul centrosinistra infatti gioca un certo Sergio Ramos, dall’altra parte ecco invece Danilo Pereira mentre il portiere sarà chiaramente il nostro Gianluigi Donnarumma.
PROBABILI FORMAZIONI BAYERN PSG: IL TABELLINO
BAYERN (4-2-3-1): Sommer: Sule, De Ligt, Upamecano, A. Davies; Kimmich, Goretzka; Coman, Musiala, S. Mané; Choupo-Moting. Allenatore: Julian Nagelsmann
PSG (3-5-2): G. Donnarumma; Danilo Pereira, Marquinhos, Sergio Ramos; Mukiele, Vitinha, Verratti, Carlos Soler, Nuno Mendes; Messi, Mbappé. Allenatore: Christophe Galtier