PROBABILI FORMAZIONI BENEVENTO MILAN: IL PROTAGONISTA

Esaminando le mosse degli allenatori per le probabili formazioni di Benevento e Milan, vediamo che non sono pochi gli ex del match chiamati oggi in campo,  a aprire dallo stesso allenatore giallorosso, che come giocatore del Diavolo ha davvero vinto di tutto. Pure ex che va messo in copertina alla vigilia della 15^ giornata di Serie A è Gianluca Lapadula, attaccante del Benevento dal settembre del 2020 e tra i primi marcatori di Inzaghi in stagione, la punta classe 1990 infatti non sta davvero demeritando in campo: per lui in Serie A ecco 14 presenze in campo, con due assist vincenti e tre gol segnati finora. Lapadula sarà dunque oggi titolare confermato: il calciatore, da poco naturalizzato peruviano, certo non vede l’ora di battersi contro il suo club, con cui pure ha segnato pagine importanti della propria carriera. Ricordiamo infatti che Lapadula in passato ha vestito la casacca rossonera dal  2016 al 2018 (con in mezzo alcun cessioni in prestito), segnando a tabella 29 presenze in campo, con tre assist vincenti e 8 reti. (agg Michela Colombo)



IL DUELLO

Duello affascinante che si accenderà in campo come nelle probabili formazioni di Benevento e Milan sarà quello che vedrà protagonisti i due numeri 1, oggi chiamati al Vigorito. Saranno dunque riflettori puntati ancora una volta su Lorenzo Montipò, portiere classe 1996 in maglia giallorossa  dal luglio del 2019 e primo titolare di Inzaghi tra i pali. Questo anche se l’esterno difensore di Novara non abbia sempre brillato: in stagione infatti per Montipò leggiamo a tabella ben 14 presenze in campo, ma anche 23 gol subiti e cinque clean sheet rimediati. Sono numeri migliori per il numero 1 di riferimento di Stefano Pioli, Gianluigi Donnarumma, tra i migliori portieri dei primi 5 campionati europei. Gigio infatti sta regalando grandissime prestazioni tra i pali del Milan e tabella possiamo leggere solo 4 clean sheet, ma anche solo 13 reti subite finora in 13 partite disputate: a cui aggiungiamo alcune parate veramente spettacolari, viste anche nell’ultimo turno del 2020, contro la Lazio.  (agg Michela Colombo)



GLI ASSENTI

Esaminando le mosse degli allenatori per le probabili formazioni di Benevento e Milan, vogliamo ora andare a fare il punto anche sugli assenti annunciati in vista di questa sfida di Serie Aa chi dunque Inzaghi e Pioli dovranno oggi fare a meno? Partendo dallo schieramento giallorosso va detto che il tecnico dovrà oggi rinunciare ad alcuni elementi di valore come Caldirola, out per la rottura del menisco e Volta, alla prese con un problema al tendine d’Achille: out annunciati ancora Iago Falque e Maggio, vittime di problemi muscolari di varia natura. Pure in casa rossonera non mancano assenti e casi dubbi alla vigilia del big match al Vigorito. Oggi Pioli in primis dovrà fare a meno di The Hernandez, fermato dal giudice sportivo: pure l’allenatore del Diavolo rinuncerà a Bennacer, vittima di un problema muscolare, come di Gabbia, alle prese con lo stiramento del legamento collaterale del ginocchio. Il Milan pure farà ancora a meno di Zlatan Ibrahimovic ancora non pienamente recuperato dall’ultimo problema muscolare: casi dubbi Saelemaekers e Kjaer, le cui condizioni saranno verificate nelle ultime ore.   (agg Michela Colombo)



CHI SCENDE IN CAMPO?

L’analisi delle probabili formazioni di Benevento Milan ci porta a parlare della partita che, alle ore 18:00 di domenica 3 gennaio, si gioca per la 15^ giornata nel campionato di Serie A 2020-2021: un bell’incrocio tra Filippo Inzaghi e la squadra che lo ha reso grande da calciatore, soprattutto un match che i sanniti, lanciati dalla vittoria di Udine e ormai lontani dalla zona retrocessione, affrontano con l’entusiasmo di chi ha saputo sorprendere in questa prima parte della stagione, con un passo che in questo momento significa salvezza senza troppi affanni.

Il Milan chiaramente è favorito, e questo sembra davvero essere il suo anno: dopo aver recuperato pareggi all’ultimo mantenendo l’imbattibilità in campionato, prima della sosta ha battuto la Lazio all’ultima azione confermando la prima posizione in classifica. Stefano Pioli vola più alto di quelle che fossero le previsioni, e questo per lui è un altro test sulla strada che può condurre allo scudetto; vedremo allora quello che succederà al Vigorito, nel frattempo leggiamo insieme le probabili formazioni di Benevento Milan considerando quelle che potrebbero essere le scelte da parte dei due allenatori.

QUOTE E PRONOSTICO

L’agenzia Snai ha fornito un pronostico su Benevento Milan, per cui possiamo andare a vedere quali sono le quote del bookmaker: il segno 1 per la vittoria dei padroni di casa vi permetterebbe di guadagnare una somma che ammonta a 5,50 volte quanto puntato, per contro il segno 2 che identifica il successo degli ospiti porta in dote una vincita corrispondente a 1,57 volte quanto messo sul tavolo. Il pareggio, eventualità regolata dal segno X, vale 4,25 volte l’importo che deciderete di investire.

PROBABILI FORMAZIONI BENEVENTO MILAN

LE SCELTE DI INZAGHI

In Benevento Milan Pippo Inzaghi si affida ai consueti titolari, secondo il 4-3-2-1 che ha ormai adottato come modulo di riferimento: ci sono ancora delle assenze importanti ma sostanzialmente il tecnico dei sanniti può adottare la formazione migliore. Quella cioè con Roberto Insigne e Caprari che accompagnano Lapadula, che oggi sarà impegnato in una partita da ex; a centrocampo invece Schiattarella si è ormai preso il posto che competeva a Nicolas Viola prima dell’infortunio, l’ex di Reggina e Palermo potrebbe rientrare come mezzala ma qui le scelte sembrano essere già improntate su Ionita e Hetemaj. Dunque poche sorprese nei giallorossi che affrontano la capolista in casa; anche per quanto riguarda la difesa, dove l’infortunio di Caldirola ha permesso a Tuia di diventare titolare al fianco di Glik, mentre Federico Barba ha definitivamente scalzato Foulon come terzino sinistro. Gaetano Letizia agirà sull’altro versante, Montipò chiaramente sarà il portiere.

LA FORMAZIONE DI PIOLI

Anche Stefano Pioli, che lo aveva già mostrato l’anno scorso, fa poco turnover affidandosi a una formazione che sia particolarmente affiatata giocando spesso insieme: nel suo 4-2-3-1 dovrà rinunciare ancora una volta a Ibrahimovic, Bennacer e Gabbia, e dunque in difesa se Kjaer non riuscirà ad avere una condizione accettabile sarà ancora il giovane Kalulu a prestare il fianco ad Alessio Romagnoli, con Gigio Donnarumma schierato tra i pali e Calabria terzino destro. A sinistra è squalificato Theo Hernández: Andrea Conti è sempre più lontano dal progetto rossonero pertanto Diogo Dalot sarà il titolare. A centrocampo invece non ci sono dubbi sul fatto che sarà Tonali, già una sorta di titolare aggiunto, a completare la cerniera con Kessié; davanti a loro imprescindibile la maglia per Calhanoglu che sta elevando ancor più il suo rendimento, qualche timida possibilità di partire titolari ce l’hanno sia Brahim Diaz che Hauge ma per il momento i favoriti restano ancora Saelemaekers e Rebic, con Rafael Leao che sarà chiamato a sostituire Ibrahimovic nel ruolo di prima punta.

IL TABELLINO

BENEVENTO (4-3-2-1): Montipò; G. Letizia, Tuia, Glik, F. Barba; Ionita, Schiattarella, Hetemaj; R. Insigne, Caprari; Lapadula
A disposizione: Manfredini, P. Gori, Foulon, A. Tello, Basit, Del Pinto, B. Dabo, N. Viola, Improta, Sau, Di Serio, Moncini
Allenatore: Filippo Inzaghi
Squalificati:
Indisponibili: Maggio, Volta, Caldirola, Iago Falque

MILAN (4-2-3-1): G. Donnarumma; Calabria, Kjaer, A. Romagnoli, Dalot; Kessié, Tonali; Saelemaekers, Calhanoglu, Rebic; Rafael Leao
A disposizione: Tatarusanu, An. Donnarumma, A. Conti, Kalulu, Duarte, Musacchio, Krunic, Castillejo, D. Maldini, B. Diaz, Hauge, L. Colombo
Allenatore: Stefano Pioli
Squalificati: T. Hernández
Indisponibili: Gabbia, Bennacer, Ibrahimovic