PROBABILI FORMAZIONI BENFICA LIVERPOOL: IL JOLLY
Come potenziale jolly nelle probabili formazioni di Benfica Liverpool, possiamo parlare di Gonçalo Ramos. Attaccante più abile a svariare a fianco delle punte, naturalmente parte alle spalle di due “colossi” come Roman Yaremchuk e Darwin Nuñez, con quest’ultimo che ha solo due anni in più ma già un curriculum diverso. I numeri ci dicono che Gonçalo Ramos, classe 2001, in Champions League ha giocato 206 minuti in un totale di 5 apparizioni: in confronto ai colleghi di reparto stiamo dunque parlando di altre cifre, ma in ogni caso il giovane portoghese si sta facendo notare in questa stagione e in campionato ha segnato 7 gol, uno in più di Yaremchuk.
Ci sono pochi dubbi sul fatto che questa sera Nelson Verissimo punterà sui due titolari, soprattutto quel Darwin Nuñez che tra Primeira Liga e Champions League ha segnato 25 gol; tuttavia, attenzione a quello che potrebbe succedere nel secondo tempo perché di Gonçalo Ramos si parla davvero molto bene, dal Benfica in epoca recente è uscito un giovane connazionale come Joao Felix (impegnato, lui pure, nei quarti di Champions League) e allora chissà che davvero possa esserci qualche sorpresa in vista per il match dell’Estadio Da Luz, nel quale le Super Aquile vogliono provare a tenere testa a una corazzata come il Liverpool. (agg. di Claudio Franceschini)
BENFICA LIVERPOOL: I PROTAGONISTI
Sono due i protagonisti che vogliamo citare nelle probabili formazioni di Benfica Liverpool. Come accennavamo, Nelson Verissimo può contare sue due difensori centrali di grande esperienza, e che soprattutto conoscono abbastanza bene i Reds. Jan Vertonghen, 35 anni da compiere tra meno di un mese, ha giocato in Premier League per ben otto stagioni: il belga si è trasferito al Tottenham dopo l’esperienza all’Ajax ed è diventato un pilastro della squadra di André Villas-Boas prima e Mauricio Pochettino poi.
Con il manager argentino ha anche raggiunto la finale di Champions League, nel 2019: era in campo al Wanda Metropolitano nella sconfitta contro il Liverpool, la cui versione di oggi è del tutto simile a quella di allora (per non dire identica). Nicolás Otamendi, lui pure al Benfica dal 2020, è stato fiero avversario dei Reds soprattutto nella straordinaria corsa alla Premier League 2019, quella dei 98 punti del suo Manchester City e dei 97 del Liverpool; con gli Sky Blues ha disputato cinque stagioni e un totale di 210 partite vincendo 9 titoli. Per l’argentino si tratta di un ritorno in Portogallo: con il Porto ha infatti vinto l’Europa League, tre volte campionato e Supercoppa e una la Coppa nazionale. (agg. di Claudio Franceschini)
BENFICA LIVERPOOL: CHI GIOCA AL DA LUZ?
Nell’analisi delle probabili formazioni di Benfica Liverpool andiamo ovviamente a parlare di quelle che saranno le scelte dei due allenatori per l’andata dei quarti di finale della Champions League 2021-2022: al Da Luz siamo in campo martedì 5 aprile alle ore 21:00, i Reds naturalmente partono favoriti ma non possono permettersi di abbassare la guardia, anche perché l’avversario ha entusiasmo e la lunga rincorsa di Jurgen Klopp, arrivato a un punto dal Manchester City in campionato, può aver tolto energie a una squadra che contro l’Inter ha sì meritato di qualificarsi, ma forse ha anche rischiato più del dovuto dopo aver vinto 2-0 a San Siro.
Il Benfica invece ha eliminato l’Ajax: certo ha avuto un accoppiamento non troppo ostico nel sorteggio, ma è anche vero che ha saputo vincere ad Amsterdam nella partita di ritorno e comunque non partiva favorito nei pronostici; forse a dirla tutta i lusitani hanno avuto la fortuna di incrociare, nel girone, il Barcellona ancora affidato a Ronald Koeman e in crisi profonda, ma detto questo sono ai quarti con pieno merito e ora se la vogliono giocare. Vedremo come andranno le cose nel match di andata; nel frattempo noi possiamo iniziare a fare qualche rapida valutazione sugli undici di partenza, leggendo insieme le probabili formazioni di Benfica Liverpool.
QUOTE E PRONOSTICO
Andiamo a leggere quale sia il pronostico che l’agenzia Snai ha tracciato su Benfica Liverpool. Il segno 1 che identifica la vittoria dei padroni di casa vi permetterebbe di guadagnare una somma pari a 9,00 volte quanto messo sul piatto; l’ipotesi del pareggio è regolata dal segno X e porta in dote una vincita che equivale a 4,75 volte la giocata, infine il segno 2 per l’affermazione degli ospiti vale una vincita, con questo bookmaker, che corrisponde a 1,35 volte l’importo che avrete scelto di investire.
PROBABILI FORMAZIONI BENFICA LIVERPOOL: LE SCELTE DEI MISTER
IL 4-4-2 DI VERISSIMO
Nelson Verissimo non dovrebbe rinunciare al fidato 4-4-2 per Benfica Liverpool: ha recuperato anche Seferovic per l’attacco, ma verosimilmente nel reparto avanzato dovrebbe nuovamente puntare su Darwin Nuñez, eroe della partita della Johan Cruijff Arena, e l’ucraino Yaremchuk che ha già segnato gol pesanti in questa stagione. In difesa due vecchie conoscenze della Premier League come Otamendi e Vertonghen, esperienza a servizio delle Super Aquile davanti al portiere Vlachodimos. Il dubbio principale è il ruolo di terzino destro: contro l’Ajax Verissimo si è affidato due volte all’ex Fiorentina Gilberto e potrebbe replicare l’esperimento, l’alternativa si chiama ovviamente André Almeida. Sicuro del posto Grimaldo a sinistra, dovrebbero esserlo anche Joao Mario e Weigl nel settore nevralgico del campo; sulle corsie esterne in mediana invece dovremmo vedere Rafa Silva e Everton che formano quasi un 4-2-4 vista la propensione offensiva, fuori dai giochi invece abbiamo Lucas Verissimo mentre va capito se Gonçalo Ramos possa insidiare i due davanti.
LE SCELTE DI KLOPP
Tecnicamente Jurgen Klopp ha più scelte a disposizione per Benfica Liverpool, ma intanto deve valutare la disponibilità di Alexander-Arnold che, in panchina sabato, è rientrato dall’infortunio ma potrebbe non essere impiegato per non rischiarlo in vista dei prossimi impegni. Con lui fuori, il terzino destro sarebbe Joe Gomez; sull’altro versante spazio a Robertson, con Matip e Van Dijk che formeranno la coppia centrale davanti al portiere Alisson. Poi il centrocampo, nel quale Fabinho può tornare titolare: a questo punto Jordan Henderson scalerebbe a giocare come mezzala, e a completare il reparto potrebbe essere Thiago Alcantara che è in ballottaggio con Curtis Jones (i due hanno giocato insieme contro il Watford) senza dimenticarsi di Oxlade-Chamberlain, che specie in nome del turnover rimane sempre una valida candidatura. Arriviamo poi al tridente offensivo, e qui sono in cinque per tre maglie: ipotizziamo che Luis Diaz possa essere titolare a sinistra, quindi Sadio Mané dovrebbe andare al centro ma in competizione con Diogo Jota. Le due scelte più probabili sono quelle di una maglia a Salah come esterno destro e una panchina per Roberto Firmino, ma attenzione al brasiliano nelle sfide secche o in andata e ritorno…
IL TABELLINO: LE PROBABILI FORMAZIONI BENFICA LIVERPOOL
BENFICA (4-4-2): Vlachodimos; Gilberto, Otamendi, Vertonghen, Grimaldo; Rafa Silva, Joao Mario, Weigl, Everton; Yaremchuk, Darwin Nuñez. Allenatore: Nelson Verissimo
LIVERPOOL (4-3-3): Alisson; Alexander-Arnold, Matip, Van Dijk, Robertson; Thiago Alcantara, Fabinho, J. Henderson; Salah, S. Mané, Luis Diaz. Allenatore: Jurgen Klopp