Come detto prima, per le probabili formazioni di Borussia Dortmund Bayern Monaco, anche Niko Kovac dovrebbe puntare solo sugli elementi di più comprovata esperienza, ma non scordiamo che la rosa bavarese risulta comunque abbastanza giovane, visto che la sua età media si aggira sui 25,5 anni. Va però detto che fissando la nostra attenzione sugli elementi più giovani in spogliatoio, questi oggi hanno poche chance di essere titolari, benché nomi come quelli di Davies e Arp si sono ben comportati in questa estate. Segnaliamo quindi che il primo giovane che dovrebbe essere titolare oggi al Signal Induna park è l’esterno di sinistra Kingsley Coman, la cui carta di identità recita 1996. Il francese, che pure è arrivato a Monaco dalla Juventus nel 2017, si è guadagnato sul campo i gradi da titolari: solo l’anno scorso ha infatti messo a bilancio 1928 minuti di gioco con 7 assist vincenti e 10 gol. Siamo quindi ben impazienti di vederlo in campo questa sera.

I VETERANI

Occhi puntati ora per le probabili formazioni di Borussia Dortmund Bayern Monaco, sui veterani che prenderanno parte a questa finale per la Supercoppa di Germania 2019, che con la loro grande esperienza potrebbero dare lo spunto in più a dispetto magari di una condizione fisica non ancora ottimale dopo le vacanze estive. Ecco quindi che in casa giallonera fissiamo la nostra attenzione sul terzino di destra Lukasz Piszczek, che con 34 anni compiuti e l’elemento più “vecchio” in mano a Lucien Favre. Non solo: il difensore risulta pure uno dei grandi veterani dello spogliatoio essendosi accasato al Borussia nel lontano 2010. Nonostante tali dati, il valore del difensore in mano a Favre è indubbio e l’anno scorso Piszczek ha messo nelle gambe pure 2329 minuti, servendo anche 6 assist vincenti al proprio club.

I DOPPI EX DELLA SFIDA

Esaminando da vicino le probabili formazioni di Borussia Dortmund Bayern Monaco, ci accorgiamo subito che non sono certo pochi i grandi ex di questa finale della Supercoppa di Germania 2019. Anzi negli anni anche più vicini a noi i due club hanno spesso condiviso nomi anche di gran peso. Basti ricordare che solo in questa estate abbiamo assistito al passaggio di Mats Hummels dal Bayern al Borussia: il difensore però è un doppio ex avendo già vissuto tale passaggio diverse volte in carriera. Tra gli ex eccellenti poi ritroviamo Mario Gotze, e Sebastian Rode, con quest’ultimo ora in casa dell’Eintracht Francoforte. Non possiamo certo poi scordare anche l’asso dello spogliatoio bavarese ovvero Robert Lewandowski: il polacco infatti è passato dal Dortmund al Bayern nell’estate del 2014 e da allora non si è più spostato.

PROBABILI FORMAZIONI BORUSSIA DORTMUND BAYERN MONACO: INFO E ORARIO

Si gioca questa sera al Signal Induna park alle ore 20,30 la Supercoppa di Germania, che vedrà in campo Borussia Dortmund e Bayern Monaco, di cui ora esamineremo da vicino le probabili formazioni. Dopo anche le ultime amichevoli estive (come la finale di Audi cup, persa solo pochi giorni fa dai bavaresi contro gli Spurs) si fa sul serio con il primo trofeo messo in palio per la stagione 2019-2020 in Germania: inutile dire che ad entrambi i tencici non sarà concesso alcun errore nel disegnare le probabili formazioni di Borussia Dortmund e Bayern Monaco. La posta in gioco è troppo alta: i bavaresi infatti sono a un passo dalla ottava Supercoppa di Germania della sua storia, la quarta di seguito, mentre i gialloneri (secondi in Bundesliga e quindi qualificati alla finale dato che il Bayern ha fatto suo campionato e coppa) avranno il gravoso compito di interrompere questa striscia. Dati tali elementi non ci sorprende che il clima in campo sia rovente: andiamo quindi subito ad analizzare da vicino quali potrebbero essere le mosse dei due allenatori per le probabili formazioni di Borussia Dortmund e Bayern Monaco.

QUOTE E PRONOSTICO

Data la posta in palio e la partita secca è ben difficile fissare un pronostico per questa partita tra Borussia Dortmund e Bayern Monaco. Il portale di scommesse snai però per la finale della Supercoppa di Germania per l’1×2 ha deciso di concedere il 2.15 per il successo di bavaresi e la quotazione di 3.15 agli avversari: il pareggio invece vale 3,65.

PROBABILI FORMAZIONI BORUSSIA DORTMUND BAYERN MONACO

LE MOSSE DI FAVRE

Per le probabili formazioni di Borussia Dortmund Bayern Monaco, ecco che Favre dovrebbe tenere conto del 4-2-3-1 come modulo di partenza, dove chiaramente ci sarà spazio solo per i titolari più in forma. Tra i pali questa sera dovremmo quindi vedere dal primo minuto Burki, mentre in difesa le maglie paiono già consegnate a Piszczek, Hummles, Zagadou e Schmelzer, benchè certo non siano impossibili ballottaggi di rilievo, visto che in panchina stazionano Toprak e Akanji. In mediana vi sarà poi spazio per Weigl e Delaney, mentre sulla trequarti si faranno trovare pronti Gotze, Reus e Brandt. Nessun dubbio per aver anche in attacco, con titolare Alcacer, benché le alternative in panca non manchino.

LE SCELTE DI KOVAC

Mosse ben chiare anche per Kovac, che pure dovrà fare attenzione a gestire i suoi dopo pure le ultime fatiche dell’Audi cup: in ogni caso però dovrebbe essere il 4-1-4-1 il modulo di riferimento per questa finale di Supercoppa di Germania 2019. Ecco quindi che vedremo il solito Neuer a difendere lo specchio dei bavaresi: di fronte ci sarà spazio per la coppia di centrali Boateng-Martinez, mentre dovrebbe toccare a Kimmich e Hernandez coprire i corridoi esterni. A collegamento tra i reparti verrà adibito Alcantara, mentre in avanti si giocano le loro chance dal primo minuto Alaba, Goretzka, Coman e Gnabry. Confermatissimo in attacco ovviamente Lewandowski, in grande stato di forma dopo l’estate.

IL TABELLINO

BORUSSIA DORTMUND (4-2-3-1): Burki; Piszczek, Hummles, Zagadou, Schmelzer; Weigl, Delaney; Gotze, Reus, Brandt; Alcacer All. Favre

BAYERN MONACO (4-1-4-1): Neuer; Kimmich, Boateng, Martinez, Hernandez; Alcantara; Alaba, Goretzka, Coman, Gnabry; Lewandowski All. Kovac