PROBABILI FORMAZIONI CROAZIA MAROCCO: IL DUELLO

Nelle probabili formazioni di Croazia Marocco dobbiamo parlare anche del duello tra due portieri che sono stati tra i migliori protagonisti di Qatar 2022 e magari potrebbero anche giocarsi il premio di miglior portiere appunto di questa edizione dei Mondiali. Il croato Dominik Livaković, classe 1995, ha sempre giocato in patria e – con tutto il rispetto per la Dinamo Zagabria – sarebbe bello vederlo in azione anche in altri palcoscenici. La Croazia ha vinto ai calci di rigore sia agli ottavi contro il Giappone sia ai quarti, addirittura contro il Brasile, dunque Livaković è uno degli uomini copertina di questi Mondiali.

Per il Marocco parliamo invece del classe 1991 Yassine Bounou, nato a Montreal da genitori marocchini e portiere del Siviglia per quanto riguarda i club. Prima della semifinale contro la Francia, Bounou era stato trafitto solo su autogol da un compagno dei squadra e naturalmente è diventato l’eroe nazionale soprattutto grazie al successo ai calci di rigore contro la Spagna agli ottavi di finale, quando non ha incassato nemmeno un gol nei penalty conclusivi, oltre a tenere imbattuta la propria porta in partita, come d’altronde anche contro Croazia e Belgio nei gironi più il Portogallo nei quarti di finale. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

IL PROTAGONISTA

Luka Modric sarà naturalmente uno dei principali protagonisti delle probabili formazioni di Croazia Marocco, perché sarà l’ultima apparizione in un Mondiale di calcio per questo straordinario centrocampista, Pallone d’Oro nel 2018 e naturalmente perno del centrocampo croato, tutto all’insegna della qualità anche grazie ai contributi di Marcelo Brozovic e Mateo Kovacic – ma naturalmente è Modric l’elemento che spicca e che cercherà di illuminare la scena anche oggi. Il valore aggiunto è dunque proprio colui che ottenne il Pallone d’Oro 2018 in seguito alla cavalcata della Croazia fino al secondo posto nella scorsa edizione dei Mondiali, risultato che gli slavi hanno sfiorato anche in Qatar.

Modric allora diede il suo contributo anche in fase realizzativa grazie a due gol segnati, entrambi nella fase a gironi contro Nigeria e Argentina. D’altronde Luka Modric in carriera ha vinto anche tre Liga, una Coppa del Re, quattro Supercoppe spagnole, cinque Champions League, quattro Supercoppe europee e altrettanti Mondiali per Club come perno insostituibile del centrocampo del Real Madrid, ma forse salire sul podio per due volte consecutive in Coppa del Mondo con la piccola Croazia sarebbe l’impresa più straordinaria… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

CHI SCENDE IN CAMPO?

Le probabili formazioni di Croazia Marocco ci introducono alla finale terzo posto dei Mondiali 2022 di oggi pomeriggio in Qatar. Tra le due sconfitte delle semifinali in palio c’è un podio iridato che per la Croazia varrebbe una straordinaria conferma dopo il secondo posto di quattro anni fa. Gli slavi dovranno essere bravi a reagire dopo il brutto 3-0 incassato contro l’Argentina martedì sera, ma nella Croazia giocano tanti campioni che sapranno ritrovare le giuste motivazioni per prendersi un’altra medaglia in Coppa del Mondo.

Per il Marocco invece la storia è già stata scritta, non solo per i Leoni dell’Atlante ma anche per l’intera Africa e tutto il mondo arabo, però salire sul podio sarebbe la ciliegina sulla torta di un’avventura indimenticabile. Il Marocco d’altronde ha fatto bella figura anche nella semifinale persa 2-0 contro la Francia e ormai sappiamo benissimo che si tratta di una formazione ostica per qualsiasi avversaria, come pure la Croazia già sa dopo il pareggio nel girone. Tutto questo premesso, possiamo leggere le ultime notizie circa le probabili formazioni di Croazia Marocco.

PRONOSTICO E QUOTE

Diamo nel frattempo uno sguardo anche al pronostico su Croazia Marocco, in base alle quote offerte dall’agenzia Snai. Gli slavi partono leggermente favoriti e il segno 1 è quotato a 2,35, mentre poi si sale a quota 3,05 per il segno 2 in caso di vittoria del Marocco e fino a 3,45 volte la posta in palio sul segno X in caso di pareggio.

PROBABILI FORMAZIONI CROAZIA MAROCCO

LE SCELTE DI DALIC

Nelle probabili formazioni di Croazia Marocco puntiamo sui nomi migliori, perché il podio mondiale è sempre un obiettivo di lusso. Quanto a Zlatko Dalic, il modulo di riferimento per la Croazia sarà come sempre il 4-3-3 con Livakovic in porta e davanti a lui la difesa a quattro composta da destra a sinistra da Juranovic, Lovren, Gvardiol e Barisic; anche a centrocampo ci aspettiamo conferme e quindi il terzetto di lusso formato da Modric, Brozovic e Kovacic; come ormai è abitudine, qualche sorpresa in più potrebbe esserci in attacco, noi proviamo ad ipotizzare il tridente con Pasalic a destra, Petkovic centravanti (che premiamo per il gol contro il Brasile, culmine del Mondiale croato) e naturalmente Perisic nei panni di ala sinistra.

LE MOSSE DI REGREGUI

Per il c.t. Hoalid Regragui e i suoi ragazzi il podio iridato sarebbe ancora più epico, nelle probabili formazioni di Croazia Marocco puntiamo su uno speculare modulo 4-3-3 che vedrà naturalmente l’altro portiere da copertina Bounou tra i pali; davanti a lui Hakimi sarà il terzino destro di una difesa a quattro con El Yamiq e Dari favoriti come titolari, più Attiyat Allah schierato come terzino sinistro; a centrocampo ipotizziamo il terzetto con Ounahi, il viola Amrabat confermatissimo in cabina di regia ed infine Amallah per completare la mediana del Marocco; poche sorprese in attacco, dove Ziyech sarà l’ala destra, con En-Nesyri nei panni del centravanti e Boufal che agirà sulla corsia di sinistra.

PROBABILI FORMAZIONI CROAZIA MAROCCO: IL TABELLINO

CROAZIA (4-3-3): Livakovic; Juranovic, Lovren, Gvardiol, Barisic; Modric, Brozovic, Kovacic; Pasalic, Petkovic, Perisic. All. Dalic.

MAROCCO (4-3-3): Bounou; Hakimi, El Yamiq, Dari, Attiyat Allah; Ounahi, Amrabat, Amallah; Ziyech, En-Nesyri, Boufal. All. Regragui.