PROBABILI FORMAZIONI CSKA SOFIA ROMA: LE SOLUZIONI SULLA TREQUARTI
È difficile parlare di un ballottaggio nelle probabili formazioni di Cska Sofia Roma, ma tutto sommato potremmo provare a dire che sulla trequarti Paulo Fonseca dovrà scegliere tra due spagnoli: ammettendo per un momento che Riccardo Ciervo sia titolare, la decisione andrà presa tra Pedro e Carles Pérez. Fino a questo punto in Europa League è stata data fiducia al giovane arrivato lo scorso gennaio, perché il veterano ex di Barcellona e Chelsea è titolare in campionato; tuttavia Pedro ha pensato bene di farsi espellere nel finale del primo tempo di domenica, contro il Sassuolo. Sarà squalificato per il prossimo impegno, quindi il suo allenatore lo dovrà sostituire e la scelta più probabile cadrà appunto su Carles Pérez, considerando che Lorenzo Pellegrini – un’altra possibile soluzione – è fuori dai giochi. A quel punto, chiaramente Pedro giocherebbe questa partita di Europa League: ininfluente ai fini di qualificazione e primo posto nel girone, sarà utilizzata per dare campo a chi lo ha visto meno e far riposare i titolari in vista della trasferta di Bologna, dunque Pedro potrebbe a tutti gli effetti iniziare questa partita anche per provare a sistemare qualche statistica personale. (agg. di Claudio Franceschini)
CSKA SOFIA ROMA: IL GIOVANE IN COPERTINA
Nelle probabili formazioni di Cska Sofia Roma, come abbiamo visto, Paulo Fonseca potrebbe dare spazio a qualche giovane: uno di questi è Riccardo Ciervo, che sembra in effetti tra i principali candidati a prendersi una maglia dal primo minuto. Classe 2002, è un esterno offensivo di piede destro; gioca prevalentemente a sinistra ma sa agire anche sull’altro versante del campo, nel 3-4-2-1 disegnato dall’allenatore portoghese è abbastanza logico pensare che possa avere un posto sulla trequarti adattandosi ad un modulo nuovo. Nato a Latina, la Roma lo ha acquistato quattro anni fa dal Carso; da allora Ciervo ha sempre giocato nelle giovanili giallorosse, e l’anno scorso ha fatto il salto arrivando fino alla Primavera. Sotto la guida di Alberto De Rossi ha dimostrato di avere grandi qualità: in sei partite ha segnato due gol (nelle ultime due) con due assist e ha una straordinaria media di una rete ogni 71 minuti giocati. Fonseca lo ha già portato in panchina per le partite di Europa League contro Cluj e Young Boys, senza però farlo esordire; come sappiamo il campionato Primavera è fermo e dunque Ciervo potrà allenarsi anche con la prima squadra andando alla ricerca della sua occasione, chissà che già questa sera possa arrivare la prima da titolare in Europa League. (agg. di Claudio Franceschini)
IL PROTAGONISTA
Come protagonista nelle probabili formazioni di Cska Sofia Roma vogliamo parlare di un avversario: Gustavo Busatto ha difeso i pali della porta bulgara per tutte le partite giocate in questo girone di Europa League, e il suo allenatore Bruno Akrapovic potrebbe confermarlo anche per l’ultima, sia pure ininfluente. Si tratta di un classe ’90 che ha passaporto italiano, che si è formato nella prestigiosa società del Gremio: una delle big brasiliane, dove è rimasto per 16 anni senza però avere la possibilità di giocare in prima squadra se non in una singola partita di campionato. Da quel momento è iniziato il lungo viaggio: Busatto ha sempre giocato in patria se si eccettua un’esperienza (negativa) in Polonia con il Podbeskidzie, nel 2019 finalmente è arrivata l’occasione di tornare in Europa per difendere i pali del Cska Sofia. Qui l’estremo difensore ha subito conquistato un posto da titolare, a oggi nella stagione in corso ha messo insieme 21 partite tra campionato, preliminari e girone di Europa League con 23 gol subiti, e già 6 clean sheet. Un portiere che chiaramente ha già avuto la sua carriera, ma che potrebbe ancora ritagliarsi qualche bella soddisfazione a cominciare da questa partita interna contro la Roma, un avversario di lusso che all’andata era riuscito a frenare. (agg. di Claudio Franceschini)
CSKA SOFIA ROMA: CHI SCENDE IN CAMPO?
Con le probabili formazioni di Cska Sofia Roma parliamo della partita che si gioca alle ore 18:55 di giovedì 10 dicembre, presso lo stadio nazionale Vasil Levski: siamo nell’ultima giornata del gruppo A di Europa League 2020-2021, e si tratta di un match ininfluente per le sorti del girone. I giallorossi si sono già qualificati ai sedicesimi e, dopo aver battuto lo Young Boys, sono anche certi del primo posto; cercheranno adesso di recuperare terreno in un campionato nel quale hanno fatto un punto nelle ultime due partite, senza segnare, e si sono leggermente staccati dalla vetta. Il Cska Sofia per contro è già eliminato: i bulgari hanno ottenuto appena 2 punti nel loro percorso in Europa League, uno di questi proprio contro la Roma nella sfida dell’Olimpico. Possibile dunque che ci sia ampio turnover, almeno da parte di Paulo Fonseca; per scoprirlo aspettiamo che la partita si giochi, ma intanto possiamo fare le nostre valutazioni circa le scelte da parte dei due allenatori, leggendo insieme le probabili formazioni di Cska Sofia Roma.
QUOTE E PRONOSTICO
L’agenzia Snai ha tracciato un pronostico per Cska Sofia Roma, e dunque andiamo subito a vedere quello che ci dicono le quote per questa partita di Europa League. Il segno 1 che identifica la vittoria dei padroni di casa vi permetterebbe di guadagnare una somma corrispondente a 4,75 volte quanto puntato, contro il valore di 1,70 che accompagna il segno 2 per il successo degli ospiti. Il pareggio, eventualità regolata dal segno X, porta in dote una vincita che ammonta a 3,85 volte quello che avrete deciso di mettere sul piatto con questo bookmaker.
PROBABILI FORMAZIONI CSKA SOFIA ROMA
LE SCELTE DI AKRAPOVIC
Nelle probabili formazioni di Cska Sofia Roma notiamo che anche Bruno Akrapovic potrebbe dare spazio alle seconde linee: da questo punto di vista il nostro Beltrame può prendere il posto di Tiago Rodrigues sulla trequarti, mentre in attacco potremmo rivedere Yomov e Ahmedov schierati in coppia. A centrocampo Geferson e Sankharé sono i favoriti per occupare la zona mediana, i due esterni a quel punto potrebbero essere Vion e Graham Carey nel consueto modulo che sarà un 3-4-1-2. In porta ci sarà l’italo-brasiliano Busatto, da valutare la difesa dove a cercare spazio sarà soprattutto Galabov, che potrebbe strappare una maglia da titolare alla concorrenza. Nell’ultima di campionato hanno giocato Zanev, Antov e Mattheij in linea; uno di questi tre potrebbe riposare per l’ultima partita nel girone di Europa League, lasciando spazio alla concorrenza.
IL TURNOVER DI FONSECA
Naturalmente anche Paulo Fonseca non ha il minimo interesse a schierare i titolari: in Cska Sofia Roma dunque gli acciaccati resteranno fuori, e dovremmo vedere un modulo più o meno speculare a quello dei bulgari nel quale Pau Lopez potrebbe essere protetto da una linea difensiva nella quale torneranno a giocare titolari sia Federico Fazio che un Kumbulla da rilanciare, il terzo elemento nel pacchetto arretrato sarebbe a quel punto Juan Jesus con i tre titolari che si riposeranno. In mediana, nuovo spazio per Amadou Diawara che non lo trova in campionato, con lui da valutare se Villar, che invece sta avendo una buona continuità, sarà confermato o ci sarà magari l’avanzamento di Cristante. A meno che venga dato spazio ai giovani: da questo punto di vista attenzione a Tommaso Milanese per la mediana, mentre sulla trequarti potremmo vedere Ciervo insieme a Pedro (perché Carles Perez dovrà sostituire il connazionale nella prossima di campionato), con Zalewski e Borja Mayoral che si contendono la maglia in attacco.
IL TABELLINO
CSKA SOFIA (3-4-1-2): Busatto; Zanev, Antov, Mattheij; Vion, Geferson, Youga, Carey; Beltrame; Henrique, Ahmedov. Allenatore: Bruno Akrapovic
ROMA (3-4-2-1): Pau Lopez; Kumbulla, F. Fazio, Juan Jesus; Bruno Peres, T. Milanese, A. Diawara, Calafiori; Ciervo, Pedro; Borja Mayoral. Allenatore: Paulo Fonseca
Leggi anche
- EUROPA LEAGUE/ Sorteggio sedicesimi Lazio, Udinese: calendario e reazioni a caldo
- Probabili formazioni Sparta Praga Milan/ Quote, ampio turnover per Pioli
- PROBABILI FORMAZIONI/ Fiorentina-Qarabag: lo scambio Gonzalo-De Maio, diretta tv, orario, le ultime notizie live (Europa League 2016-2017, girone J)